Le patate Nevsky hanno da tempo guadagnato il riconoscimento dei giardinieri grazie alla loro elevata resa, facilità di cura e gusto eccellente. I punti di forza della cultura del giardino sono notati da numerose recensioni di normali residenti estivi e grandi fattorie. Per ottenere un buon rendimento dalle radici, si consiglia di conoscere in anticipo i punti di forza della varietà e le caratteristiche della coltivazione.
Descrizione della varietà
La varietà è stata sviluppata più di 40 anni fa ed è il risultato dell'incrocio con l'Istituto di ricerca nordoccidentale dell'agricoltura. Alcuni esperti considerano questa coltura il miglior risultato del lavoro di selezione domestica.Oggi la varietà viene coltivata in quasi tutte le regioni russe, a partire dalla regione di Mosca per finire con i territori siberiani.
Nevsky appartiene ad una varietà di colture che mostrano buoni rendimenti anche in condizioni di crescita difficili. Gli esperti confrontano la resa in frutta di questo tipo di patata con le migliori varietà olandesi. La descrizione classifica la coltura da giardino come una specie precoce. Il periodo medio di maturazione è considerato compreso tra 70 e 85 giorni.
I cespugli di patate sono piccoli in altezza e stanno eretti. Le caratteristiche distintive della varietà sono la presenza di numerosi fusti ramificati.
Durante la breve fioritura, la pianta produce infiorescenze bianche. Le lame delle foglie sono larghe, di colore verde scuro e hanno una superficie lucida. Grazie alle sue grandi foglie, la pianta ha una buona capacità di sopportare la prolungata mancanza di precipitazioni e la siccità. A causa dell'ampia superficie della massa verde, la luce solare viene riflessa, l'umidità rimane a lungo nel terreno e non evapora.
I frutti hanno forma rotonda e piccoli occhi sulla superficie. La buccia del tubero è di colore giallastro. Al taglio la patata presenta una polpa di colore cremoso. Il contenuto di amido nei tuberi varia dal 10 al 12%.
Il peso di una patata varia da 90 a 130 grammi. Un cespuglio è in grado di produrre dai 9 ai 15 frutti con opportune tecniche di coltivazione. Se coltivato su scala industriale, da 1 ettaro di piantagione si ottengono dai 380 ai 500 centesimi di patate.
Crescente
La varietà di patate Nevsky ama il terriccio sabbioso e i terreni leggeri e richiede uno strato arabile profondo. La preparazione del terreno per la futura coltivazione inizia in autunno, arando attentamente il terreno e aggiungendo fertilizzanti minerali al terreno. L'arricchimento autunnale del suolo può successivamente aumentare la resa della varietà di quasi 2 volte. I migliori predecessori per le patate sono:
- carota;
- barbabietola;
- cetrioli;
- cipolla;
- cavolo.
Per la semina, dovresti scegliere un'area aperta, senza ombra da alberi o case. La mancanza di luce solare influisce negativamente sulla resa dei raccolti.
I tuberi richiedono una preparazione preliminare prima di piantare. Le patate non dovrebbero essere piantate nel terreno subito dopo essere state tolte dalla cantina e non dovrebbero essere piantate in un terreno non riscaldato. Per ottenere una buona resa, i tuberi hanno bisogno di calore, quindi la semina viene effettuata dopo che non vi è pericolo di ritorno del gelo.
I semi vengono tolti dalla cantina 3 settimane prima della semina e posti in un luogo più caldo e illuminato per la germinazione. Per disinfettare i tuberi, si consiglia di trattarli con permanganato di potassio o un altro farmaco con effetto simile.
I fori si formano a una distanza di 0,5 metri l'uno dall'altro, la loro profondità dovrebbe essere di circa 20 cm, questo schema di impianto consentirà alla pianta di crescere liberamente e formare radici, oltre a semplificare notevolmente il processo di allevamento in futuro. Prima di immergere il tubero, in ogni buca è necessario posizionare una piccola quantità di escrementi di uccelli o letame, che forniranno ai germogli la quantità necessaria di sostanze nutritive.
Caratteristiche di cura
Le caratteristiche della varietà sottolineano le proprietà delle condizioni poco impegnative per la cura e la coltivazione. Per le patate viene utilizzata la tecnologia agricola standard, che consiste nel diserbo tempestivo, nel rincalzo e nell'irrigazione della pianta. L'umidificazione del suolo viene effettuata quando le precipitazioni naturali sono insufficienti. Si consiglia di annaffiare ulteriormente il terreno durante il periodo di fioritura e 14 giorni prima del raccolto previsto.
Vantaggi e svantaggi
La varietà di patate presenta tutta una serie di vantaggi innegabili. Le recensioni dei giardinieri notano le seguenti qualità positive delle colture da giardino:
- tassi di rendimento elevati;
- resistenza ai danni meccanici;
- ottima conservabilità, che raggiunge il 95%;
- periodo precoce di maturazione;
- senza pretese nella coltivazione, capacità di adattarsi a condizioni meteorologiche difficili;
- resistenza alle malattie delle patate;
- versatilità di utilizzo;
- la capacità di non scurirsi al taglio, di mantenere la forma durante la cottura.
Le patate Neva hanno un buon sapore, che le rende adatte all'uso in ricette di insalate, zuppe e fritture. I tuberi non sono molto adatti alla preparazione di puree a causa del loro basso contenuto di amido, ma la varietà è ideale per le patate fritte. Lo svantaggio della varietà è la sensibilità alla rottura dei germogli.
Parassiti e malattie
La varietà ha una buona resistenza alle principali malattie delle colture di patate. Si osserva un tasso di resistenza ridotto in relazione alla ticchiolatura e alla peronospora.
Il punto debole della varietà è la mancanza di resistenza ai nematodi; se il pericolo non viene rilevato in tempo, un simile attacco può distruggere una parte significativa delle piantagioni. La difficoltà sta nell'incapacità di determinare immediatamente la presenza di un problema, poiché per lungo tempo i germogli infetti e quelli sani non differiscono. Col passare del tempo, i vermi attaccano le radici della pianta, provocandone la morte.
Descriviamo le principali misure preventive per prevenire le malattie:
- selezione per piantare solo tuberi sani senza segni di difetti e lesioni putrefattive;
- rispetto delle regole di rotazione delle colture, ovvero alternanza costante delle colture di semina; le patate vengono piantate nel loro posto originale solo dopo 3 anni;
- rimozione completa delle erbe infestanti e del materiale vegetale dopo la raccolta.
Ai primi segni della malattia, i cespugli colpiti vengono rimossi e bruciati. I prodotti chimici moderni vengono utilizzati per combattere lo scarabeo della patata del Colorado. Per attirare aiutanti naturali nella lotta contro gli insetti dannosi, tra i filari di patate vengono piantati camomilla o tanaceto.
Raccolta e conservazione
I primi segni di avvizzimento delle cime delle patate cominciano a comparire a metà estate, il primo segno che si avvicina il momento del raccolto. Ad agosto i cespugli si seccano, il che segnala la necessità di raccogliere i tuberi. È necessario raccogliere le radici prima che il terreno si raffreddi, altrimenti la qualità della conservazione sarà significativamente ridotta.
Per lavoro, scegli tempo soleggiato senza precipitazioni. Dopo lo scavo, i tuberi vengono posti su una superficie piana e asciugati accuratamente all'aria aperta per 4 ore.
Successivamente viene eseguita una procedura per la cernita e lo scarto dei tuberi non idonei. I frutti con scheggiature e danni non possono essere conservati, quindi vengono messi da parte e utilizzati prima per la tavola. Si consiglia di selezionare immediatamente il materiale di semina, per questo sono adatti tuberi sani e di piccole dimensioni.
Le patate vengono conservate in un luogo fresco e buio. Periodicamente durante il periodo di conservazione, i tuberi vengono smistati e i frutti con segni di inizio decomposizione vengono rimossi.
Recensioni dei giardinieri
Alessandro, 47 anni:
"Per molti anni questa varietà è rimasta tra le nostre preferite. Non richiede cure o annaffiature complesse e col tempo i cespugli stessi liberano l'area dalle erbacce.La resa è stabile indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e in media rimuoviamo 10 tuberi da un cespuglio. I singoli germogli formano fino a 15 patate e le piccole radici sono rare”.
Maria, 33 anni:
“Per noi il gusto delle patate è importante. La Nevskij non manca in questo senso. I piatti più prelibati sono quelli che prevedono la frittura del prodotto; la crosta è sottile e dorata. Una caratteristica distintiva dei tuberi è la loro buona capacità di conservazione a lungo termine”.