Descrizione della varietà di patate Impala, caratteristiche di coltivazione e cura

Nonostante il fatto che la patata Impala sia stata allevata più di 20 anni fa, non ha perso la sua popolarità tra i giardinieri, poiché è adattata alle diverse condizioni climatiche e ha una buona produttività. Questa varietà precoce di patate olandesi viene coltivata in Moldavia e Ucraina, piantata sia nelle regioni nordoccidentali e centrali della Russia, sia nelle regioni meridionali, Kalmykia, Chuvashia e Udmurtia.


Descrizione della varietà

Le patate occupano un posto speciale sulla tavola. Viene aggiunto a zuppe, borscht, insalate, fritto e bollito, al forno e consumato tutto l'anno. Questo ortaggio contiene moltissimi:

  • vitamine;
  • microelementi;
  • amido;
  • acido folico.

Le patate aiutano a ridurre le placche lipidiche e sono utilizzate come piatto dietetico per l'artrite, le malattie renali e i disturbi metabolici. Impala è considerato uno dei le migliori varietà di patate. Chi lo ha coltivato scrive solo recensioni positive, poiché non ha notato alcun lato negativo. L'ortaggio è anche adattato al clima arido della regione del Volga e tollera il clima fresco e umido.

Patate Impala

Sulla base della descrizione della patata Impala, da un cespuglio vengono scavati circa 20 tuberi, ognuno dei quali ha:

  • gusto eccellente;
  • polpa giallastra;
  • peso fino a 150 g;
  • forma ovale;
  • buccia sottile e densa.

acido folico

I cespugli densi ed eretti di questa varietà si ramificano in 6 o 4 germogli e raggiungono i 70 centimetri di altezza, le piccole foglie hanno una sfumatura verde scuro. I fiori della pianta, raccolti in grappoli, sono bianchi con il centro arancione.

I tuberi non si cuociono troppo e non scuriscono dopo la cottura. La percentuale di amido in essi supera il 14,5%. Le patate praticamente non si rovinano fino alla primavera, non germinano e vengono facilmente trasportate su qualsiasi distanza.

polpa giallastra

Caratteristiche principali

L'impala matura in media 60 giorni dopo la semina, quindi i giardinieri delle regioni settentrionali, dove l'estate finisce rapidamente, ne sono contenti. Chi ha coltivato questa varietà è riuscito a dissotterrare i tuberi prima dell'inizio delle piogge prolungate.

Nelle regioni meridionali della Russia e dell'Ucraina e anche nel territorio di Krasnoyarsk, le patate possono essere consumate già dopo un mese e mezzo. I fori liberati vengono annaffiati con acqua e le radici vengono nuovamente posizionate. I residenti estivi coltivano un secondo raccolto nel giardino, selezionando l'aglio da esso.

forma ovale

La varietà di patate Impala è raramente colpita da:

  • marciume del fusarium;
  • crosta ordinaria;
  • Peronospora dell'Alternaria;
  • gamba nera.

Nella prima semina vengono raccolti circa 370 centesimi di radici per ettaro di terreno, in due - fino a 600.

marciume del fusarium

Le caratteristiche della varietà sono state in grado di attrarre gli agricoltori delle regioni meridionali, poiché la possibilità di avere 2 raccolti ha aumentato notevolmente i profitti. I residenti estivi apprezzano il sapore delle patate, soprattutto quelle giovani, quando la buccia sottile si stacca da sola.

L'impala cresce su qualsiasi terreno, tollera sia la siccità che l'elevata umidità ed è resistente ai nematodi, ai virus della patata e al cancro.

crosta comune

Consigli per la semina

I tuberi lasciati per la semina non necessitano di germinazione. I germogli germogliano nel terreno, ma non si sviluppano così rapidamente come vorrebbero molti giardinieri. Per chi sogna un raccolto anticipato, le cassette di patate dovrebbero essere poste per un mese in una stanza dove la temperatura non sia inferiore a 18 gradi.

Se vuoi scavare le radici molto presto, i tuberi vengono piantati in vasi nella seconda decade di marzo, coperti con pellicola trasparente, che viene rimossa quando emergono i germogli. I cespugli vengono spostati nel terreno riscaldato insieme al terreno.

lasciato per la semina

Chi ha piantato la varietà Impala afferma che puoi contare su un buon raccolto di patate se non ignori determinati requisiti:

  1. I tuberi devono essere privi di crepe e macchie, vengono selezionati ortaggi a radice di medie dimensioni con un diametro di 50 ml, che hanno molti occhi.
  2. Le patate vengono messe a bagno per mezz'ora in una soluzione di acido borico o permanganato di potassio. Tali sostanze impediscono lo sviluppo di crosta e fusarium.
  3. Se i germogli sono già comparsi, non puoi rimuoverli. Il cespuglio si ammalerà, il raccolto sarà minore.
  4. È necessario predisporre il letto per la coltura, dove precedentemente erano stati piantati legumi, cereali e senape. I cattivi predecessori delle patate sono i pomodori, i peperoni amari e le melanzane.
  5. La stessa varietà viene riportata al suo posto originario solo dopo diversi anni.

raccolta delle patate

In autunno, il terreno viene alimentato con nitrato di ammonio, che contiene azoto solubile in acqua. Il letame marcito migliora la sua struttura. Il fertilizzante in eccesso peggiora il gusto delle patate.

Sbarco e cura

In aprile o all'inizio di maggio vengono praticati dei buchi nel terreno caldo a una distanza di 30 cm. Scavali a una profondità di 8 centimetri. Metti un bicchiere di cenere di legno in ogni buco, tuberi di patata posizionato in modo che gli occhi siano in alto. I fori vengono cosparsi di terra in modo da formare un piccolo crinale.

nitrato di ammonio

Quando i germogli iniziano ad emergere dal terreno, cosa che di solito si osserva dopo 2 settimane, i letti, che dovrebbero essere piantati ogni 50 cm, iniziano a sputarsi.

Nelle regioni settentrionali non è necessario annaffiare le patate Impala. Nelle regioni meridionali l'inumidimento viene effettuato 14 giorni dopo la comparsa dei germogli, durante la fioritura e poi 2 settimane dopo. Dopo aver finito di annaffiare, inizia a concimare. La prima volta che viene applicato il nitrato di ammonio, la seconda - fertilizzanti contenenti fosforo e potassio, quindi un complesso di minerali. Dopo ogni inumidimento o pioggia, è necessario estirpare le erbacce con le radici e allentare il terreno.

uscire dalla terra

Le foglie e i gambi delle patate sono amati dallo scarabeo della patata del Colorado. Questo insetto apparentemente innocuo distrugge in breve tempo interi campi di colture di belladonna. I metodi tradizionali nella lotta contro i parassiti non portano successo e le larve voraci compaiono insieme ai primi germogli. È impossibile raccoglierli manualmente.

Per salvare le patate dagli scarafaggi, i cespugli vengono spruzzati con agenti biologici come "Bitoxibacillina" o con prodotti chimici "Desis", "Karate", "Calypso", "Aktara".

foglie e steli

Come aumentare la produttività?

Affinché un cespuglio contenga almeno 20 grandi tuberi di patata, è necessario un terreno sciolto e fertile. È necessario scavare un giardino o arare profondamente un campo.I coltivatori di ortaggi esperti consigliano di posizionare i solchi di patate verso sud. Allora il sole splenderà sui cespugli tutto il giorno e saranno caldi.

Le radici della pianta si sviluppano già a 7 gradi e più, ma per crescere velocemente ne occorrono almeno 22. La temperatura ottimale per la fioritura è 18–20. Le patate Impala sono adatte al clima caldo e secco, ma affinché il raccolto abbia successo, il terreno deve essere umido e, se durante la stagione cadono solo 250 mm di pioggia, i letti devono essere irrigati.

aumentare la produttività

Spruzzare le foglie con "Fitosporina" aiuta ad aumentare l'immunità del raccolto e prevenire danni alle patate da malattie fungine.

Si consiglia di cambiare tuberi da piantare almeno una volta ogni 5 anni, altrimenti la varietà degenera e la resa diminuisce. Puoi preparare tu stesso le patate per i semi, ma è meglio acquistarle in un negozio o ordinarle online. Gli ortaggi a radice saranno più grandi se i grappoli di fiori vengono tagliati.

pianta

Dopo aver letto la descrizione della varietà di patate Impala, alcuni residenti estivi che vivono nelle regioni centrali speravano di ottenere un secondo raccolto. Tuttavia, solo i giardinieri delle regioni meridionali, dove c'è molto sole e lunghe estati, possono piantare raccolti per contare su 2 raccolti di tuberi.

Fatte salve le pratiche agricole e il tempestivo controllo dei parassiti, gli agricoltori coltivano grandi tuberi di patata, dai quali ottengono ottimi profitti, e i residenti estivi si forniscono il prodotto fino alla prossima primavera.

rispetto della tecnologia agricola

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino