La patata Gulliver è stata allevata da allevatori russi. Nel 2014 è stato inserito nel Registro di Stato. Tra gli agricoltori, questa varietà è molto popolare. Il luogo ideale per la sua coltivazione sono le regioni centrali della Russia, dove i terreni sono ricchi di sostanze nutritive.
Descrizione della varietà
Questa varietà di patate da tavola ha un periodo di maturazione precoce. Come indica la descrizione, i primi tuberi possono essere dissotterrati già 60-70 giorni dopo la semina. A questo punto, il peso del frutto è di 130-150 g e assomigliano a una forma ovale allungata.L'interno è cremoso. Il colore della pelle superiore è giallo, è liscia e lucente.
Un cespuglio produce solitamente da 5 a 11 tuberi. La resa di un cespuglio è di circa 2 kg. Di conseguenza, gli agricoltori raccolgono 500-700 centesimi di radici da 1 ettaro. Il contenuto di amido della varietà è dell'11-14%.
Crescente
Quando si coltivano le patate è necessario seguire le tecniche agrotecnologiche di base. È preferibile piantarlo in un terreno fertile e leggero. Il materiale del seme viene prima reso verde posizionandolo per un po' sotto i raggi del sole. Questo può essere fatto in autunno prima di riporlo per l'inverno.
In primavera, 3-4 settimane prima della semina, i tuberi vengono posti in cassette poco profonde e posti in una stanza calda per la germinazione. È sufficiente che la temperatura in una stanza del genere sia di circa 16-18 gradi. Può essere piantato nel terreno se la sua temperatura a una profondità di 15 cm viene riscaldata fino a 8 gradi Celsius.
In autunno, durante l'aratura, vengono applicati fertilizzanti organici (letame di vacca marcito). Al momento della semina potete aggiungere nella buca una manciata di cenere e un pizzico di concimi minerali.
Nelle aree con acque sotterranee vicine, le radici vengono piantate su creste alte. Per fare questo, scavano piccoli solchi in cui si adagiano patate da semina, e poi viene versata sopra una cresta di terreno alta circa 15 cm.
Caratteristiche di cura
Di seguito sono riportate le tecniche di base per la cura delle patate piantate:
- allentando il terreno;
- rimozione delle erbacce;
- collinare;
- rispetto del regime di irrigazione;
- controllo dei parassiti;
- effettuare la concimazione.
Dopo che le piantine raggiungono i 10-15 cm, viene effettuata la prima rincalzatura con contemporanea rimozione delle erbacce.Il tumulo di terra viene colato in modo tale che rimangano aperte solo le foglie e il fusto sia ricoperto di terra. Man mano che i cespugli crescono, viene eseguita una seconda rincalzatura.
Le patate necessitano di annaffiature per il normale sviluppo. È particolarmente esigente in termini di umidità durante la crescita dei tuberi. Il regolare allentamento del terreno aiuta a fornire ossigeno alle radici.
Vantaggi e svantaggi
Caratteristiche positive delle patate Gulliver:
- Buona presentazione.
- Elevate qualità gustative.
- L'aspetto non si deteriora durante il trasporto o lo stoccaggio.
- Senza pretese durante la crescita.
- Resistenza alle malattie.
Non sono state identificate carenze in questa patata. Solo le recensioni di alcuni giardinieri notano che la durata di conservazione di queste radici diminuisce se conservate in inverno.
Parassiti e malattie
La pianta è abbastanza resistente alle malattie fungine. A volte i frutti possono essere colpiti dai nematodi. Per far fronte a questo problema, per il trattamento vengono utilizzati preparati contenenti rame.
Un fenomeno comune, l'infestazione da scarabeo della patata del Colorado, può essere prevenuto utilizzando uno dei tanti rimedi disponibili nei negozi di giardinaggio o su Internet. A volte, a questo scopo, i tuberi vengono trattati prima della semina, che successivamente respinge lo scarabeo dalla parte fuori terra della pianta.
Raccolta e conservazione
Questa è una varietà precoce; puoi iniziare a scavarla già 90-110 giorni dopo la semina nel terreno. Gli agricoltori raccolgono fino a 500-700 centesimi di radici da 1 ettaro. Dopo la raccolta nella fase di completa maturazione e la conservazione, le patate hanno una durata di conservazione elevata del 95%.
Recensioni dei giardinieri
Maria Petrovna, Kuban: “Abbiamo piantato patate Gulliver sul nostro terreno. Non si sono verificate particolari difficoltà durante la coltivazione.Naturalmente, abbiamo dovuto immediatamente risalire, innaffiare e spruzzare contro lo scarabeo della patata del Colorado.
Nelli Vasilyeva, regione di Mosca: “Il gusto delle patate Gulliver è eccellente. Tutti i piatti con esso hanno un gusto gradevole, i tuberi sono lisci, senza occhi profondi. Come inconveniente, vorrei sottolineare che nella mia cantina, per qualche motivo, alcuni tuberi di questa varietà, messi in deposito, appassiscono”.