Descrizione della varietà di patata Riviera, tecnologia agraria e regole di coltivazione

La patata Riviera è stata ottenuta incrociando le famose varietà olandesi Minerva e Alcmaria. La holding Agrico è considerata un produttore di sementi brevettato. Dal 2013, la varietà è stata inclusa nel registro statale e ha iniziato a essere coltivata in Russia. Grazie alle sue qualità positive, la cultura ha guadagnato grande popolarità non solo nelle regioni meridionali, ma anche in aree come la regione di Mosca, la Siberia e il Caucaso settentrionale.


Descrizione della varietà

La varietà di patate Riviera è una coltura di tuberi ultra-precoce e ad alto rendimento. La prima maturazione del frutto inizia il 40° giorno dopo la germinazione dei germogli. Il raccolto di massa e la resa completa del raccolto avvengono l'ottantesimo giorno dopo la semina. Secondo i dati registrati, la resa totale della varietà è di oltre 300 kg per 100 mq. M.

Descrizione dettagliata della varietà:

  1. Pianta. Il cespuglio della Riviera è piuttosto alto, la sua altezza raggiunge 1 metro. La pianta è eretta, con fusti robusti. Le foglie sono grandi, di colore verde intenso, ondulate sui lati. Durante la stagione di crescita sul pennello si formano fiori rosso-viola. L'apparato radicale è potente e ben sviluppato.
  2. Tuberi. Le patate della Riviera hanno una bella forma ovale. La buccia è leggermente ruvida, densa, di colore giallo chiaro. Gli occhi sono poco profondi. I frutti sono lisci. La polpa è granulosa, di colore beige. In media in 1 buca si formano 15 frutti, il cui peso varia da 100 a 170 g.

Vale la pena prestare attenzione! Se la varietà Riviera viene coltivata in serra, è possibile raccogliere 2 raccolti in una stagione.

Patate della Riviera

Caratteristiche del frutto

Quasi tutti i tuberi di patata della Riviera hanno una presentazione attraente, che alla resa varia dall'85 al 95%.

Caratteristiche di consumo dei tuberi:

  • gusto – 4,8 su una scala a 5 punti;
  • contenuto di amido – 12-18%;
  • contenuto di sostanza secca – 18,7%;
  • scopo: sala da pranzo.

tuberi di patata

Le peculiarità della varietà Riviera sono che i suoi frutti sono dotati di elevata resistenza ai danni meccanici. Durante il trasporto a lunga distanza, le patate rimangono intatte e senza annerimento della polpa. Se la temperatura viene mantenuta a +4 gradi, la durata di conservazione delle patate è del 94%.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Come ogni coltura frutticola, le patate della Riviera presentano vantaggi e svantaggi.Consideriamo tutte le qualità della varietà che possono influenzare la scelta.

Vantaggi della varietà:

qualità del gusto

  • rendimento elevato e precoce;
  • buone qualità del consumatore;
  • lunga durata;
  • buon trasporto;
  • immunità al cancro della patata;
  • resistenza a molte infezioni virali e fungine.

Tra i vantaggi della varietà c'è anche una buona resistenza alla siccità. Anche con un'estate abbastanza secca, le patate della Riviera producono raccolti elevati.

La varietà non presenta particolari svantaggi, l'unico svantaggio è la scarsa resistenza alla peronospora.

contenuto di amido

Tecnologia agraria e regole per la coltivazione delle varietà

Per abbreviare la stagione di crescita senza perdere la qualità e la quantità del raccolto, quando si coltiva la varietà Riviera sarà necessario adottare alcune tecniche agricole. In realtà, non è così complicato come potrebbe sembrare a prima vista. Per completarlo basterà seguire la sequenza riportata di seguito.

qualità del consumatore

Selezione e stoccaggio del materiale vegetale

Come hanno dimostrato le recensioni dei giardinieri, è meglio selezionare il materiale di semina immediatamente dopo la raccolta. Per questo, da tutti i tuberi vengono selezionati frutti sani e integri di peso compreso tra 40 e 70 g.

Importante: molti giardinieri alle prime armi credono che maggiore è il peso del materiale di semina, maggiore è la resa all'uscita. In realtà, questa opinione è sbagliata. In un cespuglio, una patata grande produce 2 volte meno frutti di un tubero medio.

immunità al cancro

Dopo aver raccolto il materiale di semina selezionato, viene dato il tempo di sdraiarsi per 2 settimane in un luogo ben ventilato e illuminato. In questo caso, la buccia delle patate si indurirà molto prima della conservazione e i piccoli graffi guariranno. Successivamente i tuberi vengono spostati in cantina fino alla primavera. La temperatura ottimale per la conservazione del materiale vegetale è considerata pari a +2–4 gradi, l'umidità dell'aria è del 70%.

Preparazione del tubero

1,5 mesi prima del previsto piantare tuberi di patata tolto dalla cantina. Il materiale di piantagione viene rimosso dai frutti marci e danneggiati. Quindi le patate selezionate vengono germinate e trattate.

estate secca

Metodi per la germinazione dei tuberi:

  1. Germinazione leggera. Questo metodo è considerato il più comune. Quando lo si utilizza sarà sufficiente stendere i tuberi in un luogo ben illuminato e mantenere una temperatura ottimale di 20 gradi. Allo stesso tempo, si consiglia di girare periodicamente le patate nel corso di un mese, creando per loro un'illuminazione uniforme.
  2. Mini germinazione in serra. Per questo metodo vengono utilizzati sacchetti di plastica in cui vengono realizzati fino a 10 fori. Quindi vengono inseriti fino a 10 tuberi di patata. I pacchi con materiale di semina vengono legati e sospesi al soffitto di una stanza luminosa. In questo caso è necessario scegliere un luogo in cui non sia esposto alla luce solare diretta.

germinazione leggera

Quando i germogli appaiono sui tuberi e sono pronti per la semina, si consiglia di curarli contro varie malattie. Per fare questo, le patate vengono prima spruzzate con acqua e dopo un giorno vengono trattate con una soluzione disinfettante composta da acqua, formaldeide e vetriolo.

Preparare il sito per la semina

Le rese più elevate della Riviera sono state registrate quando le patate venivano coltivate in terreni fertili e leggeri. È consigliabile che l'area con tale terreno sia ben illuminata da tutti i lati e protetta dal vento del nord.

indicatori di raccolto

Prima di piantare, si consiglia di scavare bene l'area selezionata, eliminando tutte le erbacce e i loro rizomi. Si consiglia di aggiungere sostanza organica al terreno preparato. Il letame marcito è considerato il miglior fertilizzante.

Regole per piantare tuberi

Quando la temperatura dell'aria normale raggiunge i 20 gradi e il terreno a una profondità di 10 cm si riscalda fino a 10-15 gradi, puoi iniziare a piantare tuberi. Oggi esistono diversi metodi per piantare le patate. Il feedback dei giardinieri suggerisce che è razionale utilizzare il metodo tradizionale. Ciò è giustificato dal fatto che è più semplice e non richiede molto tempo libero, il che è molto conveniente se la dacia si trova lontano da casa.

scava bene

Descrizione della piantagione di patate Riviera:

  1. Nella zona da nord a sud si formano delle creste, con una distanza mantenuta l'una dall'altra di 70 cm.
  2. Sui colmi vengono scavati dei fori ogni 30 cm, profondi circa 10 cm.
  3. Ad ogni foro viene aggiunta una manciata di cenere.
  4. Un tubero di patata viene posto nella buca e riempito di terra.

Dopo la semina, il terreno nei letti deve essere livellato con un rastrello.

si stanno formando delle creste

Tecnologia agricola dopo la semina

Le patate della Riviera non necessitano di cure particolari durante la crescita. Tuttavia, un approccio competente avrà un effetto positivo sulla qualità del raccolto.

Le cure di base includono:

il buco è posato

  1. Irrigazione. La varietà Riviera non richiede annaffiature frequenti, l'irrigazione sarà sufficiente solo durante una lunga siccità.
  2. Allentamento. Questa lavorazione superficiale è consigliata durante la siccità o le piogge prolungate.
  3. Hilling. Questa procedura aiuta a stimolare la crescita e lo sviluppo dei tuberi. Viene effettuato due volte. La prima raccolta viene eseguita quando la boscaglia raggiunge un'altezza di 15 cm, la seconda con un intervallo di 3 settimane.
  4. Alimentazione. Riviera risponde bene ai fertilizzanti complessi. La concimazione minerale e azotata viene solitamente applicata durante il rincalzo dei cespugli.

poco impegnativo per l'irrigazione

Durante coltivazione di patate Non dimenticare il controllo dei parassiti.Ai primi segni della comparsa di insetti, i cespugli di patate devono essere trattati con prodotti chimici speciali.

Nonostante il fatto che le patate della Riviera siano apparse in Russia non molto tempo fa, hanno già guadagnato una grande popolarità tra i giardinieri. La resa precoce e il gusto di bellissimi frutti piaceranno a qualsiasi buongustaio. E la semplicità della tecnologia agricola consentirà anche ai pigri residenti estivi di allevare la varietà.

controllo dei parassiti

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino