Tutti i processi in natura sono regolati con competenza. In un'area boschiva, ad esempio, è difficile trovare terreno che non sia ricoperto di erba o foglie cadute. E questo non è senza ragione, perché in questo modo la natura protegge le giovani piante dal gelo e dai parassiti. Rendendosi conto di ciò, le persone hanno preso in prestito questo metodo dalla natura e lo hanno trasferito nei loro orti. Non solo facilita la cura delle piante, ma aumenta anche la produttività. Ecco come è stata inventata la pacciamatura delle patate.
- Cos'è la pacciamatura delle patate?
- Obiettivi della procedura
- Metodi di pacciamatura
- Pacciamatura con paglia o fieno
- Pacciamatura con pellicola
- Pacciamatura con torba
- Pacciamatura con humus
- Pacciamatura con segatura
- Pacciamatura con coni
- Pacciamatura con sovescio
- Pacciamatura con cartone
- Guida alla semina
- Possibili errori
- Raccolta
Cos'è la pacciamatura delle patate?
Il procedimento è una tecnica agricola e consiste nel creare un ulteriore strato di terreno. È ricoperto da materiale artificiale o organico chiamato pacciame. Corregge la distribuzione dell'umidità nel terreno, protegge le piante dal gelo, trattiene il calore e aiuta ad accelerare il processo di maturazione. Il pacciame fornisce anche protezione contro erbacce e parassiti.
Un metodo così semplice, a prima vista, è una vera scoperta per i giardinieri.
Obiettivi della procedura
La pacciamatura viene utilizzata per:
- distribuzione uniforme e ritenzione del calore, che consente alle piante di svilupparsi rapidamente;
- protezione patate novelle dalle basse temperature;
- distribuzione uniforme dell'umidità;
- ostacoli alla crescita delle erbe infestanti;
- proteggere le patate dal calore, poiché lo strato di pacciamatura riflette la luce;
- fornendo ossigeno ai tuberi, poiché dopo piogge prolungate il terreno pacciamato non è coperto da una crosta secca.
Durante la stagione delle piogge, il pacciame impedisce il dilavamento dello strato fertile. Vale anche la pena notare che i parassiti raramente crescono al suo interno.
I giardinieri hanno notato da tempo che le patate pacciamate producono il doppio della resa. La rilevanza della procedura aumenta se le patate crescono su terreni argillosi e pesanti.
Metodi di pacciamatura
La procedura viene eseguita in vari modi. Il materiale può essere erba falciata, segatura o humus. Ciascuno dei materiali ha i suoi vantaggi e può essere utilizzato senza dubbio dai giardinieri. Affinché tutti possano scegliere un metodo accettabile per loro, ci soffermeremo su ciascuno di essi in modo più dettagliato.
Pacciamatura con paglia o fieno
Questo metodo è stato utilizzato per molto tempo.Più adatto per climi caldi. Sia la paglia che il fieno sono uno degli attributi principali di ogni villaggio.
Il fieno è più adatto alla pacciamatura rispetto alla paglia. Ciò è dovuto al fatto che ha una struttura più morbida e contiene una minore concentrazione di erbe infestanti. Inoltre nella paglia ci sono i topi che danneggiano le patate.
La pacciamatura con fieno o paglia avviene come segue:
- le patate vengono piantate rispettando la distanza consigliata tra i fori;
- l'area è ricoperta da pacciamatura (in questo caso fieno o paglia);
- Per garantire una buona tenuta del materiale, si consiglia di cospargere terra sopra;
- dopo che i germogli raggiungono i 5–6 cm, viene steso un secondo strato (circa 20 cm);
- il materiale rimane sulle patate fino al raccolto.
Nota! Non è necessario diserbare e ricoprire le patate pacciamate. L'irrigazione viene effettuata solo durante il periodo secco; nel resto del tempo le patate vengono alimentate per condensa derivante dalla differenza di temperatura tra il giorno e la notte.
Pacciamatura con pellicola
Piantare le patate precocemente aumenta il rischio di danni dovuti al gelo. Ma anche qui la gente ha trovato una via d'uscita. È sufficiente coprire l'area di semina con pacciame cinematografico. Trattiene l'umidità e aumenta la temperatura del suolo di 2 gradi. Questo metodo è adatto per le regioni con climi freddi.
Pacciamatura con torba
La struttura fibrosa del pacciame migliora le condizioni del terreno. Questo metodo è adatto in autunno e in inverno, poiché la torba riscalda intensamente il terreno. Si sconsiglia di pacciamare le patate con la sola torba, poiché a seconda del luogo di origine può contenere residui vegetali e minerali diversi. La torba troppo fresca e poco ventilata può contenere sostanze tossiche.La pacciamatura con torba è meglio combinata con erba, letame o segatura.
Pacciamatura con humus
Il materiale è completamente sicuro, quindi può essere utilizzato senza il minimo timore. È vero, sarà necessaria una grande quantità di humus. Il materiale blocca la crescita delle erbe infestanti, trattiene l'umidità e, soprattutto, distrugge i batteri patogeni. Tuttavia, un'elevata concentrazione di azoto nell'humus è controindicata sui terreni grassi. Altrimenti, le cime inizieranno a crescere intensamente, rallentando la formazione dei tuberi.
Pacciamatura con segatura
Il metodo è popolare nelle regioni settentrionali della Federazione Russa. Un caldo strato di segatura favorisce la rapida germinazione delle patate e le protegge dalla decomposizione. Prima della pacciamatura con segatura, il terreno viene diserbato e irrigato. Quindi le patate vengono piantate, il cartone viene posizionato tra le file e la segatura viene schiacciata sopra. L'altezza dello strato è di 5–10 cm.
Pacciamatura con coni
Questo metodo è adatto a chi vive in zone boscose. L'aspetto insolito di un simile rifugio apparirà originale in qualsiasi aiuola. Proteggerà le piante dal gelo e dalle erbacce. Lo strato di coni dovrebbe essere di 5-7 cm L'irrigazione del terreno viene effettuata dopo che i coni sono stati posati su di esso.
Pacciamatura con sovescio
Il sovescio sostituisce completamente i fertilizzanti convenzionali. Inoltre, aumentano la resistenza delle patate alle malattie, saturano il terreno con azoto, eliminano le erbe infestanti e migliorano la struttura del suolo. Le piante tagliate non vengono utilizzate fresche. Inizialmente vanno asciugati e poi disposti in uno strato tra le file.
Pacciamatura con cartone
Questo è un metodo di pacciamatura piuttosto laborioso, ma facilita notevolmente l'ulteriore manutenzione. I fogli di cartone vengono posizionati uno sopra l'altro in modo che l'altezza dal suolo sia di circa 30 cm.Nello strato inferiore di cartone, che sarà a terra, vengono praticati dei fori per ciascuno patate da semina. Quindi vengono inseriti gli ortaggi a radice e il cartone viene posizionato sopra. Prima di tutto, questo metodo è buono perché protegge dalle erbacce che non riescono a raggiungere la luce solare e semplicemente muoiono. La parte superiore del cartone è cosparsa di uno strato di fieno o paglia di 20 centimetri.
Guida alla semina
Il seguente metodo di semina sotto pacciame è universale:
- il terreno è pre-allentato;
- le patate sono disposte con i germogli;
- coprire con uno strato di pacciame sopra;
- Non sputano.
È importante osservare la moderazione, poiché una grande quantità di materiale impedisce al terreno di seccarsi.
Possibili errori
Per evitare errori frequenti durante la pacciamatura, è importante attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- L'erba secca deve asciugarsi bene prima della pacciamatura, altrimenti i frutti verranno infettati dalla peronospora.
- Se il film viene utilizzato come pacciame, dopo che le patate germinano, vengono praticati fori di ventilazione o completamente rimossi;
- La pacciamatura con paglia è consigliabile solo dopo che il terreno si è riscaldato. Non dovresti eseguire la procedura all'inizio della primavera.
- La zona pacciamata, anche se rara, necessita comunque di irrigazione.
- Si consiglia di mantenere uno strato di pacciamatura: non esagerare, né lesinare.
- Per la pacciamatura è adatta solo la torba di pianura o di transizione sciolta.
Raccolta
Di norma, per raccogliere le patate pacciamate non è necessaria una pala. La maggior parte dei tuberi si trova sulla superficie del terreno sciolto e soffice. Basta rastrellare il pacciame e tirare il cespuglio per le cime. Quando si estrae un cespuglio, si possono vedere molti tuberi aggiuntivi nella parte inferiore del tronco, il che indica che la resa è doppia.
I tuberi piantati sotto il pacciame sono per lo più puliti. Devono solo asciugarsi un po' prima di riporli.