Dagli anni '50 del secolo scorso, lo scarabeo della patata del Colorado è diventato il flagello dei campi di patate, sia industriali che privati. I residenti estivi in ogni angolo del nostro grande paese si chiedono se sia possibile spruzzare le patate durante la fioritura. Il parassita striato è molto tenace e si adatta perfettamente a qualsiasi condizione climatica. Nelle regioni con inverni freddi, seppellisce quasi 0,5 m nel terreno e attende con calma che passi il freddo.
Parassita della patata - fasi di sviluppo
Non a caso i residenti estivi chiedono se sia possibile spruzzare le patate contro lo scarabeo della patata del Colorado proprio durante la fioritura.Il consumo massiccio di cime di patate inizia proprio durante la formazione dei germogli sui cespugli di patate.
Gli scarafaggi svernati strisciano in superficie in primavera, quando la temperatura del suolo raggiunge i 12 °C. A temperature diurne di 20 °C, gli individui adulti si accoppiano attivamente, le femmine depongono covate di uova, dalle quali le larve compaiono sulle foglie delle patate al momento della fioritura.
Lo scarabeo della patata del Colorado e le larve sono ugualmente pericolosi per le piantagioni di patate. I parassiti bevono il succo e mangiano le foglie. Se non c'è lotta, puoi perdere l'intero raccolto di patate. La perdita dell'80% delle cime e delle foglie dei cespugli di patate porta alla loro inevitabile morte.
Mezzi di controllo rispettosi dell'ambiente
Per due motivi è necessario fare attenzione quando si spruzzano le patate contro la dorifora durante la fioritura:
- Il primo motivo è la preoccupazione per gli insetti impollinatori. Gli agenti di controllo degli scarabei possono avere un impatto negativo su api, vespe e bombi.
- Il secondo motivo è la nostra salute. Gli agronomi ritengono che le sostanze tossiche che penetrano nelle foglie delle patate durante la fioritura influenzino la qualità e la pulizia ambientale dei tuberi di patata in via di sviluppo.
Ci sono ragioni chiare per cui le patate non dovrebbero essere irrorate con sostanze chimiche durante il periodo di fioritura. Ma il problema resta: gli scarafaggi si moltiplicano e i raccolti muoiono. Cosa fare? L'importante è non arrendersi in questo momento, prendere dei barattoli d'acqua e andare nel campo di patate per raccogliere allegramente larve e coleotteri adulti. Gli insetti a strisce gialle sono chiaramente visibili sulle giovani cime verdi.
Gli scarafaggi migratori non attaccheranno il tuo campo se le patate vengono trattate con una soluzione ad alta concentrazione di nicotina durante la fioritura. Abbiamo iniziato molto tempo fa a lavorare le patate in modo così originale.Il parassita non tollera la nicotina e la soluzione è facile da preparare.
Devi acquistare 10 pacchetti di sigarette nel negozio più vicino. Più economiche sono le sigarette, meglio è. Versare tutto il tabacco in un secchio d'acqua e lasciare per due giorni in un luogo buio. Prima di lavorare le patate, mescolare nell'infuso 40 g di sapone da bucato grattugiato.
Ash aiuterà
In ogni dacia puoi trovare la cenere. Effettuare il trattamento al mattino presto. La prima volta prima che si formino i boccioli, la seconda volta quando il campo di patate inizia a fiorire, più tardi - ogni due settimane. Le patate, se il tempo è secco, annaffiare le cime la sera prima. Spargi la cenere sul terreno attorno a ciascun cespuglio, cospargila fittamente sulle foglie di patata.
Quando fioriscono le patate, salva dall'infusione di cenere di parassiti. Un secchio da 10 litri ne richiede esattamente 2 litri. Strofina una confezione di sapone da bucato nell'infuso di cenere in modo che aderisca meglio alle parti superiori. Il primo mattino e la prima serata sono considerati orari adatti per l'irrorazione. Non dovrebbero esserci vento o pioggia durante il funzionamento.
In ogni dacia puoi trovare materie prime per preparare una soluzione repellente. Gli infusi vengono preparati con bucce di cipolla, celidonia e peperoncino macinato. Quando rimuovi i germogli sui cespugli di pomodoro, non devi buttarli via, ma usali per combattere gli insetti. Se vi versate sopra dell'acqua calda durante la notte, l'infuso sarà pronto al mattino.
Sostanze chimiche
Se non puoi usare sostanze chimiche durante la fioritura delle patate, quando puoi usarle per avvelenare con successo il parassita senza danneggiare la tua salute. Va detto subito che quando si coltivano patate a maturazione precoce, anche dopo la fioritura, è necessario utilizzare i prodotti chimici con cautela.
È chiaro il motivo:
- le varietà di patate ultra-precoci e precoci possono essere dissotterrate per il cibo 45-50 giorni dopo la semina;
- la concentrazione di sostanze chimiche sistemiche nei tuberi nei giorni 45-50 è elevata, poiché il loro periodo di decadimento dura più a lungo.
Le patate novelle possono essere spruzzate con preparati biologici. Sono costituiti da un certo tipo di batteri. L'insetto muore sotto la loro influenza, i batteri ne distruggono il tratto digestivo. Sono richiesti i seguenti prodotti:
- Fitoverm.
- Batsikol.
- Agravertino.
- Dendrobacillina.
Durante la stagione di crescita, spruzzare le cime tre volte, applicare i trattamenti ad intervalli settimanali. Risparmio sostanze nocive nelle patate non sta succedendo. Già il 5° giorno dopo la nebulizzazione può essere consumato senza conseguenze.
Farmaci sistemici e da contatto
Le varietà di patate tardive e medio-tardive vengono rimosse dal campo abbastanza tardi, quindi è consentito l'uso di prodotti chimici contro lo scarabeo. Usalo esattamente secondo le istruzioni, non dimenticare i dispositivi di protezione individuale.
I campi di patate trattati con farmaci sistemici sono protetti a lungo. Gli insetti non creano dipendenza e muoiono dopo tre trattamenti. Esistono molti farmaci sistemici; le istruzioni dovrebbero essere studiate attentamente prima dell'acquisto. Prestare attenzione al periodo di decadimento. Rimedi popolari per coleotteri e larve:
- Corrado.
- Prestigio.
- confidente.
- Colorado.
Il gruppo successivo di sostanze chimiche sono agenti di contatto: "Match", "Aktara", "Decis". I parassiti muoiono se un agente tossico viene spruzzato direttamente su di loro. Questi farmaci non si accumulano nelle cime e vengono immediatamente lavati via in caso di pioggia. Gli insetti di questo gruppo si abituano ai farmaci, quindi si alternano.
Conclusione
Non esistono farmaci universali per uccidere il parassita.Ma poiché scienziati nazionali e stranieri stanno lavorando attivamente al problema, prima o poi verrà risolto. Riceveremo un farmaco efficace contro gli scarafaggi che non ci danneggia. Oggi è necessario utilizzare i prodotti in vendita. Lavorate le patate proteggendovi con un respiratore e guanti di gomma; mangiatele solo dopo la data di scadenza indicata nelle istruzioni.