Descrizione della varietà di patate Molly, caratteristiche di coltivazione e cura

Le patate Molly sono di costante interesse per i giardinieri. Ci sono abbastanza varietà di secondo pane. Un residente estivo laborioso ne troverà sempre uno che soddisfi le specifiche tecniche.


Le patate sono una coltura che richiede sufficiente umidità del suolo. L’acqua in eccesso provoca malattie. La raccolta non dura a lungo. Il giardiniere ha lavorato molto, ma il risultato è stato zero.

molly di patate

Durante la siccità tuberi di patata stanno diventando più piccoli. Il loro numero nel nido diminuisce. Il gusto si deteriora: i frutti diventano più grossolani e fibrosi. Il residente estivo è deluso. E incassa molto meno di quanto si aspettasse.

La popolarità delle patate Molly è facile da spiegare. È resistente alle principali malattie, insensibile all'eccesso di umidità nel terreno e produce un buon raccolto anche nelle estati secche. Il gusto e lo scopo universale dei tuberi sono gradevoli. Sono fritti, bolliti, schiacciati. Un giardiniere zelante darà sempre la preferenza a questa varietà.

diventando più duro

Descrizione della varietà

Questo è un prodotto di allevatori tedeschi. È stato creato dall'azienda agricola Norica. La varietà tedesca Molly si è saldamente affermata nella regione centrale e nel nord-ovest. Cresce su qualsiasi terreno. Ma le patate danno la massima resa su terreni leggeri e leggermente acidi.

La descrizione della varietà attrae i giardinieri:

  • l'altezza del cespuglio raggiunge i 75 cm;
  • le parti superiori sono verde chiaro;
  • foglia media, ondulata lungo i bordi;
  • pochi fiori (corolle bianche);
  • maturazione precoce (dalla germinazione al primo campione passano 70 giorni);
  • i cespugli possono essere dissotterrati dopo 45 giorni;
  • la qualità di conservazione del raccolto raggiunge l'83%;
  • in caso di danno meccanico la buccia viene ripristinata;
  • la valutazione del gusto è di 4,1 punti su una scala a cinque punti;
  • tasso di commerciabilità: 89–93%.

Allevatori tedeschi

Durante la crescita, i cespugli di patate non si sfaldano. La pianta appare compatta.

Quali tuberi crescono

Ai giardinieri piace il rapporto tra periodo di maturazione:gusto:resa. Caratteristiche degli ortaggi a radice Molly:

tempo di crescita

  • i tuberi sono lisci, leggermente ruvidi;
  • forma ovale, livellata;
  • il peso di un tubero raggiunge i 150 g;
  • contenuto di amido - 15,3%;
  • il colore della buccia della patata è giallo;
  • pochi ocelli, posizione poco profonda;
  • al taglio il tubero si presenta di colore giallo chiaro o crema;
  • struttura a grana fine;
  • La polpa è mediamente friabile.

La resa della varietà con la dovuta cura raggiunge le 22 tonnellate per ettaro. Alcuni giardinieri raccolgono 36 kg/cespuglio.

Una caratteristica distintiva della varietà di patate Molly: la polpa cambia colore durante il trattamento termico.

tuberi lisci

Crescente

La varietà di patate Molly produce il raccolto atteso solo con un'adeguata tecnologia agricola.

Come piantare?

Si consiglia di seguire i consigli dei coltivatori di patate durante la semina:

raccolto previsto

  1. Il terreno deve essere preparato in anticipo. Pianta l'area con concime verde in autunno. Sono adatti segale, avena, lupino e senape. In primavera, quando si scava, aggiungere humus o compost maturo (un secchio per metro quadrato).
  2. Utilizzare solo materiale vegetale sano. I tuberi dovrebbero essere di media grandezza (50–60 g), senza danni meccanici.
  3. Dopo 3 settimane, metti i tuberi a germinare. Spruzzare periodicamente (per evitare che si secchi).
  4. Se manca il materiale di semina, le patate vanno tagliate a pezzi con 2-3 occhi. Asciugare le sezioni e la polvere con carbone attivo tritato.
  5. Dovrebbe essere piantato solo in terreno caldo. Il terreno è pronto quando la foglia della betulla raggiunge le dimensioni di una moneta da 5 rubli.
  6. La profondità di semina è di 3-5 cm Durante la semina si consiglia di aggiungere al foro un complesso minerale completo.
  7. Sesto di piantumazione: 60x35 cm.

Il trattamento del materiale vegetale con stimolanti della crescita dà buoni risultati. In assenza di un prodotto di fabbrica, si consiglia di utilizzare una soluzione di cenere (un bicchiere per litro d'acqua, lasciare agire per una settimana, diluire in rapporto 1:5).

prepararsi in anticipo

Alcuni giardinieri coltivano Molly sotto una pellicola scura. La profondità della fossa è di 10 cm, questo metodo è efficace nelle regioni con estati fresche: al coperto, la terra si riscalda più facilmente e più velocemente.

Caratteristiche di cura

Caratteristiche della cura delle patate Molly: raccolta tempestiva, fertilizzazione e rimozione delle erbacce.

profondità del foro

La pianta forma tuberi a grandezza naturale solo se colata due volte.Il primo dovrebbe essere fatto dopo che le cime sono cresciute di 15-20 cm, il secondo - quando compaiono i boccioli.

Si consiglia di eliminare regolarmente le erbacce: l'ombreggiamento influisce negativamente sulla crescita della parte fuori terra della pianta.

La concimazione fogliare con azoto sulle foglie dà ottimi risultati. Dovrebbe essere utilizzata una soluzione di letame o verdure fermentate (1:10).

Si raccomanda di ricordare: scavare presto i cespugli indebolisce la pianta. La crescita della sua parte sotterranea è ritardata.

doppia salita

Vantaggi e svantaggi

La varietà Molly ha qualità positive e negative. Vantaggi:

  • elevata produttività;
  • senza pretese;
  • resistenza alle principali malattie;
  • gusto eccellente;
  • commerciabilità decente;
  • buona conservazione;
  • la possibilità di scavare presto i cespugli;
  • scopo universale.

C'è un solo inconveniente: la polpa cambia durante la cottura. Ciò può essere parzialmente evitato se le patate sbucciate vengono tenute in acqua acidificata o salata per 5 minuti.

qualità negative

Parassiti e malattie

La pianta è colpita da peronospora, crosta, macchie secche e marciume. La spruzzatura con preparati contenenti rame (diluiti secondo le istruzioni del produttore) aiuta contro la peronospora e la putrefazione. Ricorda: le patate devono essere lavorate entro e non oltre 3 settimane prima del raccolto.

La crosta viene trattata applicando solfato di ammonio. La pianta necessita di essere trattata durante la fioritura.

È importante che i giardinieri ricordino: le malattie delle patate sono più facili da prevenire che curare. Una corretta cura delle piante aiuterà a evitare perdite di raccolto. Per ottenere tuberi sani è importante osservare la rotazione delle colture orticole.

colpita dalla peronospora

Molly è amata dagli scarabei della patata del Colorado e dai vermi. È facile sbarazzarsi delle larve dello scarabeo clic seminando il concime verde dei cereali. Dopo 2-3 anni scompaiono completamente.I sostenitori degli insetticidi possono utilizzare il trattamento pre-impianto dei tuberi con preparati di marca.

I farmaci moderni o la rimozione meccanica (raccolta) aiuteranno contro lo scarabeo della patata del Colorado. Lo scavo regolare del sito e la rimozione degli scarafaggi riducono la popolazione dei parassiti.

cura delle piante

Raccolta e conservazione

Le proprietà delle patate Molly promettono una conservazione a lungo termine senza perdita di commerciabilità. Ma per questo è necessario seguire le regole per la raccolta e la conservazione del raccolto:

  1. Le patate sono mature quando la parte superiore diventa gialla.
  2. La raccolta deve essere effettuata con tempo asciutto, preferibilmente soleggiato.
  3. Un forcone provoca meno danni ai tuberi di patata rispetto a una pala.
  4. Metti le patate dissotterrate sui letti per la ventilazione. Tempo di esposizione: 2–3 ore.
  5. Il materiale di semina viene immediatamente selezionato per la successiva semina.
  6. Per la conservazione a lungo termine, è necessario selezionare ortaggi a radice sani e integri.
  7. I tuberi devono essere conservati in reti a maglia fine, cestini o casse di legno.
  8. La temperatura nella conservazione delle patate dovrebbe essere mantenuta a 5-6 gradi Celsius. L'umidità non deve superare il 70%.
  9. L'impianto di stoccaggio delle patate deve essere dotato di ventilazione di mandata e di scarico.

distribuiti su creste

Alcuni giardinieri spargono le barbabietole sopra le patate. Estrae l'umidità in eccesso dall'aria. Le patate non marciscono né ammuffiscono.

Recensioni dei giardinieri

I giardinieri danno buone recensioni sulle patate Molly. Piacevole il connubio tra resa e gusto. La varietà è senza pretese e resistente alle malattie. La resistenza alla siccità delle patate merita attenzione. I tuberi sono perfettamente conservati, il tasso di commerciabilità è superiore all'80%.

resistente alle malattie

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino