La varietà di patate Latona, sviluppata dagli allevatori olandesi, ha rapidamente guadagnato popolarità in tutta la Russia. I tuberi di questa varietà sono molto apprezzati dai giardinieri e sono piantati in zone con un clima prevalentemente temperato. La resa di frutta più elevata si ottiene nel sud del paese. Questa varietà è richiesta per la possibilità di piantare semi, che aiuta a far crescere tuberi sani.
Descrizione della varietà
Una caratteristica distintiva della varietà sono i cespugli eretti e le grandi foglie di un verde intenso con bordi ondulati.I tuberi pesano circa 90–130 grammi, sono di forma ovale, hanno una superficie liscia e una buccia prevalentemente gialla. La fioritura delle patate è moderata, sui cespugli si formano fiori bianchi. Le cime rigogliose e diffuse compaiono in una fase iniziale di maturazione e muoiono per molto tempo. Un cespuglio può far crescere circa 9-11 radici, purché venga prestata la dovuta cura.
La polpa del frutto è di colore giallo pallido e amidacea, per cui le patate praticamente non si sbriciolano una volta cotte. Il contenuto di amido è di circa il 20%. La durata di conservazione dei frutti in assenza di condensa nel luogo di conservazione raggiunge l'85-90%, il che consente di lasciare una grande quantità del raccolto per un periodo successivo.
Crescente
Le patate Latona vanno piantate dopo la zucca, i legumi, i cavoli e i cetrioli. Prima di piantare, dovresti trattare il terreno contro infezioni e parassiti. In primavera vengono aggiunti al terreno nitrato di ammonio, fertilizzanti al fosforo e potassio, letame e calce. La tecnologia per coltivare questa varietà comprende procedure standard: allentamento periodico, pacciamatura, irrigazione e concimazione.
Per aumentare la qualità e il volume del raccolto, le radici dovrebbero essere piantate quando il terreno si riscalda fino a 8-10 gradi. È necessario controllare la densità dei cespugli, poiché piantagioni sparse o molto fitte interferiscono con la corretta crescita e maturazione. La profondità di semina ottimale per i tuberi preparati è di 10 cm.
Caratteristiche di cura
Nonostante le tecniche agricole standard, le caratteristiche delle patate richiedono il rispetto di una serie di caratteristiche durante la cura. Compreso:
- Una settimana dopo la semina, è necessario ispezionare visivamente i letti e, se necessario, rimuovere eventuali erbacce dalla superficie.
- Durante il periodo di fioritura e germogliamento, la pianta necessita di annaffiature per aumentare la resa.
- I tuberi percepiscono negativamente il ristagno dell'acqua di fusione, quindi è necessario garantire un adeguato drenaggio.
- La spruzzatura periodica di cespugli con agenti protettivi aiuta ad eliminare l'Alternaria e la peronospora.
- Ogni irrigazione del campo di piantumazione deve essere accompagnata dalla concimazione con componenti organominerali.
È necessario annaffiare i letti circa 2-3 volte durante l'intero periodo di crescita, a seconda di quanto è secca la stagione. La cosa principale è non innaffiare il terreno immediatamente dopo la semina, poiché il terreno sarà saturo di umidità derivante dallo scioglimento della neve in primavera. La prima annaffiatura è necessaria 15 giorni dopo l'emergenza. La seconda irrigazione avviene durante la fioritura dei cespugli. Il successivo tempo di irrigazione dipende dal grado di siccità del terreno. Se il terreno è troppo secco, puoi allentarlo come misura aggiuntiva.
Vantaggi e svantaggi
La prevalenza della varietà Latona è spiegata dalla presenza di numerosi vantaggi comparativi. Secondo le recensioni di giardinieri esperti, i principali vantaggi della pianta sono i seguenti:
- Variabilità d'uso. Le qualità gustative e la bassa friabilità consentono di utilizzare i frutti coltivati in vari piatti. Come indica la descrizione della varietà, le patate non cuociono troppo, ma diventano morbide.
- Stabilità del raccolto. Su un ettaro di terreno si possono coltivare più di 130 quintali di patate.
- Facile da coltivare. Grazie alla sua senza pretese per le condizioni del terreno, la resistenza ai parassiti e alle malattie, anche i residenti estivi alle prime armi possono piantare la pianta.
- Resistenza alla siccità. La pianta è impermeabile alle condizioni atmosferiche e si adatta bene a qualsiasi clima, dando un raccolto abbondante sia in terreno asciutto che in condizioni di elevata umidità.
- Precocità. Le patate giovani possono essere raccolte un paio di mesi dopo la semina.
- Condizioni commerciabili.I tuberi si differenziano dalle altre varietà per la loro superficie liscia e la buona conservazione anche durante lo stoccaggio o il trasporto a lungo termine.
Le carenze delle piante nella maggior parte delle situazioni sono causate da condizioni di crescita inadatte e cure improprie. Il mancato rispetto delle regole può portare ad una diminuzione della resa e alla perdita delle caratteristiche gustative.
Parassiti e malattie
Le patate della varietà Latona sono raramente suscettibili alle malattie, ma con cure improprie e condizioni climatiche negative, le piante possono essere colpite da marciume tuberoso, peronospora, nematodi cistici e rizoctonia. In rari casi, i giardinieri riscontrano il virus dell'arricciatura delle foglie sui cespugli.
Il trattamento delle piante per eliminare le malattie può essere effettuato in due modi. La prima ha solo effetto preventivo e viene effettuata prima della messa a dimora. La seconda opzione di trattamento ha l’obiettivo di controllare parassiti e malattie solo quando vengono rilevati direttamente.
Per spruzzare la pianta vengono utilizzati preparati insetticidi e fungicidi.
Prima di piantare, i tuberi germogliati vengono trattati con qualsiasi disinfettante ed eteroauxina per stimolare la crescita. Quando si tratta un cespuglio già cresciuto, è necessario utilizzare una soluzione più concentrata e spruzzarla solo con tempo nuvoloso o di sera. Se dopo aver trattato la pianta piove, è opportuno ripetere la procedura.
Raccolta e conservazione
Latona è una varietà precoce e i primi tuberi sono pronti per essere scavati all'inizio di luglio. Durante questo periodo i cespugli smettono di fiorire e le spesse cime appassiscono. Prima della raccolta è possibile verificare lo stato dei tuberi rimuovendo un cespuglio dal terreno.Se i frutti hanno raggiunto i tre centimetri di diametro, il resto del raccolto può essere dissotterrato.
L'ultimo raccolto si raccoglie a metà estate, perché se le cime sono completamente appassite, la pianta non è più fruttifera.
Il periodo esatto di raccolta dipende dalla zona e dalle condizioni climatiche in cui vengono piantate le patate. Nelle zone meridionali i frutti possono rimanere a lungo nel terreno e non rovinarsi, e nel nord anche i tuberi a maturazione tardiva vengono raccolti solo all'inizio dell'autunno. Durante la raccolta è necessario scavare con cura il terreno con un forcone ed estrarre i cespugli dalle foglie.
Per ottenere una maggiore resa si consiglia di non raccogliere subito i tuberi scavati, ma di posizionarli accanto alla buca. Questo metodo ti aiuterà a trovare i cespugli più produttivi.
Recensioni dei giardinieri
Coltivo solo questa varietà ormai da diversi anni. Principalmente a causa del fatto che non è necessario prendersi cura attentamente delle piantine. Ho incontrato parassiti un paio di volte, ma non hanno influenzato in alcun modo il raccolto.
Ho letto molto sulla varietà Latona e per la prima volta ho deciso di piantarla nella mia dacia. Il primo raccolto è stato raccolto in tre mesi. Vorrei sottolineare il gusto gradevole e le grandi dimensioni dei tuberi.