I giardinieri si scervellano: cosa piantare dopo le patate? La cultura occupa un'area sufficiente, la terra è impoverita. Le patate sono leader nell'estrazione dei nutrienti dal terreno.
- Perché è necessaria la rotazione delle colture?
- In che modo il greening aiuterà?
- Cosa puoi piantare?
- Rappresentanti della famiglia delle leguminose
- Rappresentanti della famiglia delle crocifere
- Zucca
- Altri successori della patata
- Elenco approssimativo delle piante da piantare
- Regole per la preparazione dei letti
- Brevi conclusioni
Alcuni giardinieri danno riposo al terreno. Ma in questo modo l'humus verrà ripristinato in 3-4 anni. Le creste sono vuote. Le erbacce stanno crescendo.
Altri seminano l'area liberata con concime verde. Lasciare che le piantine crescano fino a 10–15 cm, scavarle e interrarle nel terreno. Ma resta la questione delle culture successive.
Un giardiniere competente deve immaginare: come ripristinare rapidamente e senza perdite la fertilità del suolo, quali piante piantare, come ottenere un buon raccolto.
Perché è necessaria la rotazione delle colture?
Le colture richiedono determinati tipi di nutrienti. Le patate estraggono fosforo e potassio dal terreno. Gli elementi rimanenti vengono trattenuti nelle quantità richieste. Si consiglia di aggiungere ai letti P e K. Quindi l'area dovrebbe essere utilizzata per piantare altre piante. Ti delizieranno con un buon raccolto.
La pianta attira i suoi stessi parassiti. Nelle patate, questi sono lo scarabeo della patata del Colorado, il wireworm e il nematode. Le larve dei cattivi svernano nel terreno. Ritornare alla stessa cultura l’anno prossimo creerà per loro un ambiente confortevole. La popolazione crescerà in proporzioni allarmanti.
La pianta è colpita da virus e batteri “singoli”. Le patate soffrono di peronospora. Le sue spore persistono nel terreno per 5 anni. Piantare nello stesso posto verrà distrutto per colpa di un giardiniere negligente.
C'è un equilibrio di microrganismi nel terreno del giardino. Le radici rilasciano batteri patogeni nel terreno. Con gli anni si accumulano. Il terreno diventa senza vita.
In che modo il greening aiuterà?
Lo spazio nel giardino è limitato. Sono necessarie diverse centinaia di chilogrammi di patate. È necessario ripristinare la fertilità del suolo, migliorarne la salute ed eliminare i parassiti il prima possibile.
Il problema dovrebbe essere risolto con l'aiuto del concime verde. La raccolta delle patate viene raccolta a fine estate o all'inizio dell'autunno. C'è abbastanza tempo per coltivare avena, segale, colza, senape e piselli nell'area liberata.
Devi aspettare che raggiunga i 10-15 cm, quindi scavarlo con la massa verde. Questa tecnica arricchirà il terreno con azoto. Avena e segale elimineranno le larve di wireworm.
Affinché il terreno si riprenda meglio, alcuni giardinieri lasciano i cereali svernare sotto la neve.Le creste vengono scavate in primavera. In questo caso è importante evitare che la massa verde cresca troppo: le piante coltivate diventano erbacce.
Cosa puoi piantare?
Dopo le patate, l'anno prossimo potrai piantare rappresentanti di diverse famiglie. Per ottenere una resa elevata, si consiglia di sapere: per chi le patate sono un buon predecessore.
Cosa può essere piantato subito dopo le patate:
- eventuali rappresentanti della famiglia delle leguminose;
- concime verde;
- alcune verdure crocifere (lattuga, spinaci, senape).
Le radici delle piante hanno abbastanza nutrimento. I giardinieri hanno tempo per raccogliere i raccolti verdi in autunno.
Rappresentanti della famiglia delle leguminose
Piselli, fagioli, fagioli sono successori ideali. Formano tuberi azotati sulle radici. Il terreno è saturo dell'elemento e allentato. In questo caso, le parti verdi delle piante servono come fonte di potassio e fosforo per il terreno impoverito.
I residenti estivi che allevano animali dovrebbero piantare trifoglio, erba medica, veccia, lupinella e veccia. Le verdure del concime verde vengono facilmente mangiate dai conigli e dagli uccelli. Il miglioramento del suolo è combinato con la creazione di una riserva alimentare.
Il meliloto, la veccia, il trifoglio sono piante di miele. Questo è il loro valore. Le erbe attirano gli insetti impollinatori. Il ripristino dello strato fertile avviene contemporaneamente ad un aumento della resa delle colture da giardino.
Rappresentanti della famiglia delle crocifere
È ideale piantare la senape dopo le patate. I verdi vengono raccolti 20 giorni dopo la germinazione. Il terreno è allentato. Quando si semina in autunno, non si scava: le foglie stesse marciscono sotto la neve. In primavera i letti sono pronti per accogliere le piante.
Rape, rape e ravanelli producono un raccolto eccellente. Il rafano accetta la fertilità del suolo, ma è una coltura perenne. Quando successivamente riporti le patate al loro posto, non dovresti piantare questa pianta crocifera.
Zucca
Si consiglia di coltivare zucca e zucchine dopo le patate. Queste zucche sono forti e senza pretese. Zucche e cetrioli soffrono di rizoctonia. Richiedono un alto contenuto di microelementi. Il predecessore non lascerà un'alimentazione adeguata.
Cosa piantare dopo le patate: l'inverdimento preliminare aiuterà a risolvere il problema. Nel primo anno i cereali vengono seminati in primavera. In estate falciare finché i semi non maturano. In autunno scavano con pale su una baionetta. La prossima primavera il terreno si è riposato ed è pronto per accogliere cetrioli e zucche.
Altri successori della patata
I giardinieri raccolgono un buon raccolto delle seguenti patate:
- aglio (inverno, primavera);
- prezzemolo;
- sedano;
- pastinaca;
- barbabietole;
- mais.
Regola per l'uso del suolo: i colmi devono essere piantumati con piante. L'uso della rotazione delle colture fornirà ai giardinieri un raccolto abbondante.
Elenco approssimativo delle piante da piantare
Tabella delle piantagioni consigliate dopo le patate
Grande | Bene | Male |
Aglio
Prezzemolo Sedano Pastinaca Barbabietola Mais Legumi Cereali Zucchine Schiacciare Verdure crocifere (lattuga, spinaci, rafano, rapa, ravanello, ravanello)
|
Cavolo
Cetriolo Zucca Carota Cipolla
|
Patata
Pomodoro Pepe (dolce, amaro) Physalis Melanzana Fragole Fragola
|
Le piante dovrebbero essere piantate dopo aver aggiunto potassio e fosforo. I fertilizzanti minerali dovrebbero essere applicati in autunno o in primavera.
Regole per la preparazione dei letti
Dopo aver raccolto le patate, è necessario preparare il terreno. Semplici misure creeranno condizioni ottimali affinché le colture crescano e si sviluppino. Necessario:
- dissotterrare completamente i tuberi (piccoli, tagliati, malati);
- rimuovere e bruciare le cime delle patate;
- scavare il terreno utilizzando una vanga a baionetta e livellarlo con un rastrello;
- seminare il sovescio (con essi la terra restituisce fertilità e riposa);
- attendere che l'altezza raggiunga i 15 cm, scavare e interrarlo nel terreno.
Lasciare i letti per l'inverno. In primavera, quando si scava, aggiungere potassio e fosforo. Dopo tutte le attività, vengono piantate le colture selezionate.
Alcuni giardinieri, a causa dello spazio limitato, riportano le patate al loro posto originale dopo un anno. Gli agronomi consigliano di restituirlo non prima della terza stagione: questo garantirà la resa desiderata.
Brevi conclusioni
Le patate impoveriscono il terreno: tolgono potassio e fosforo. I giardinieri dovrebbero aggiungere gli elementi mancanti.
La rotazione delle colture è necessaria per mantenere la fertilità. È inaccettabile piantare patate sopra le patate.
La conoscenza delle piante successore aiuterà ad ottenere un buon raccolto in aree limitate.