Piantare la coltura vegetale principale è metà dell’opera. Ma è difficile ottenere rese elevate di tuberi e una germinazione uniforme. Anche se si sa quanti giorni ci vogliono perché le patate germoglino dopo la semina, i giorni passano e nel campo rimangono solo pochi steli. Le ragioni dell'emergenza irregolare delle piantine sono diverse. Per evitare una situazione del genere, è necessario seguire i tempi e le regole per piantarla e prendersene cura.
Tempo di germinazione delle patate
La semina delle verdure inizia quando la temperatura dell'aria raggiunge gli 8-10 gradi Celsius.I lombrichi compaiono nel terreno caldo. Questo è un segnale per piantare varietà di patate precoci. Il momento per piantare i tipi tardivi di colture arriva quando fioriscono i denti di leone.
A seconda del clima della regione e delle condizioni meteorologiche, viene determinato il giorno in cui piantare il campo. Prendi in considerazione i consigli dei giardinieri guidati dal calendario lunare.
I tuberi piantati germineranno più velocemente in un ambiente umido. Ma l'area scavata per le patate non deve essere salata. Substrati nutritivi e humus vengono aggiunti al terreno.
I tuberi pregermogliati germinano meglio. Per la vernalizzazione il materiale vegetale viene posto in cassette, portandolo in una stanza calda e luminosa. Per accelerare la germinazione, tra i tuberi vengono versati segatura bagnata, torba o humus. Il materiale del seme conservato a una temperatura di 14-18 gradi Celsius per 10-15 giorni aumenterà della metà la resa delle patate.
I germogli vegetali compaiono dopo la semina nei giorni 10-12. Se il clima è fresco e di notte ci sono ancora leggere gelate, il periodo di attesa durerà fino a venti giorni.
Perché le patate non germogliano?
Le patate impiegano molto tempo a germogliare in modo non uniforme per vari motivi:
- Se durante il giorno si verificano bruschi sbalzi di temperatura rispetto alla notte, i tuberi dell'orto giacciono nel terreno senza germogliare. Non appena farà più caldo, inizieranno ad apparire i germogli di patate verdi. La pianta è in grado di sopportare piccole cadute. Ma i disastri meteorologici sotto forma di forti gelate distruggeranno il materiale del seme. Quindi, al posto dei germogli, spuntano le patate, formando noduli in miniatura.
- L’umidità del suolo è importante per la crescita delle colture. Il terreno eccessivamente secco non fornisce abbastanza umidità e nutrimento ai noduli. Si seccano senza mai emergere. C'è molta umidità, il suo ristagno nell'area porterà alla decomposizione dei noduli.
- La profondità alla quale vengono piantati i semi dipende dalla composizione del terreno.I tuberi vengono sepolti per 8-10 centimetri in terreni argillosi pesanti e per 12-15 centimetri in terreni leggeri e sabbiosi. Quindi le patate germinano più velocemente e in tempo.
- Le patate crescono male su terre povere. Pertanto, quando si scava il sito, humus, superfosfato e sale di potassio. Puoi mettere fertilizzanti in ogni buca durante la semina.
- È necessario erpicare l'area per le colture orticole. La procedura è particolarmente importante per le terre vergini. Pezzi di terreno ininterrotti non cederanno coltivare patate.
- Uno dei parassiti dei campi di patate, i grilli talpa, impedisce la comparsa delle piantine. I tuberi rosicchiati senza occhi giacciono nel terreno e marciscono.
La qualità del materiale del seme deve essere elevata, altrimenti i germogli non germoglieranno.
Che tipo di patate sono necessarie per la semina?
Parlando della qualità del materiale di semina, prestare attenzione a:
- assenza di danni da parassiti;
- varietà vegetale;
- la presenza di potenti germogli sui tuberi.
Se le patate da semina coltivate nell'appezzamento sono malate, non possono essere piantate. Germoglierà lentamente o marcirà nel terreno. I tuberi possono essere salvati trattandoli con permanganato di potassio. Per la disinfezione viene utilizzata una soluzione di acido borico e solfato di rame. Dopo la lavorazione, il materiale del seme viene essiccato.
Senza la germinazione dei tuberi, non è possibile ottenere un raccolto di verdure. Prima di ciò, vengono selezionati i noduli viziati e malati. Ideali per la semina sarebbero tuberi sani del peso di 50-70 grammi. Quelli più grandi vengono tagliati a metà 2-3 settimane prima della semina. Vengono piantate patate germogliate.
Perché le patate lievitano in modo non uniforme?
Le macchie calve in un campo di patate sono dovute al fatto che alcuni tuberi piantati non sono germogliati. Ciò accade perché:
- materiale di piantagione scarsamente selezionato;
- Alcuni tuberi non avevano germogli prima della semina;
- i semi delle piante sono danneggiati dai parassiti;
- le patate sono prive di sostanze nutritive;
- ci sono molte grandi zolle di terra sul campo.
Per garantire piantine uniformi della verdura, è necessario selezionare attentamente i tuberi per la semina. Dovrebbero essere di medie dimensioni con germogli spessi e forti. I lunghi fili sui semi indicano malattie del raccolto e la sua incapacità di crescere.
Ma i tuberi verdi saranno più utili sul sito, potranno produrre un raccolto sano. Accumulano solanina, che aiuterà la pianta a resistere a malattie e parassiti.
Cosa fare, come accelerare la germinazione delle patate?
Quando le patate non sono germogliate nel campo dopo venti giorni, è necessario scavare buche e osservare le condizioni dei tuberi. Se non ci sono nemmeno germogli su di essi o se i semi sono marci, tali piantagioni di ortaggi non saranno utili. Affinché le patate diano frutti, devi:
- preparare i tuberi prima della semina, scartando quelli battuti, tagliati, danneggiati;
- effettuare la germinazione del materiale di semina;
- inserire i tuberi scatole con torba, humus, soluzione inumidita di sali minerali: 30 grammi di perfosfato, 20 grammi di sale di potassio per secchio d'acqua;
- scegli una varietà di ortaggi adatta alla zona;
- scegli un giorno per la semina tenendo conto del tempo e del clima.
È importante preparare tempestivamente l'area per la coltivazione. Il campo viene preparato in autunno dopo la raccolta. Scava o ara il terreno, aggiungendo humus. L'erpicatura dell'area spezzerà gli strati densi di terreno.
Tenendo conto delle regole delle "tre decine" - profondità di semina di 10 centimetri, temperatura del suolo di 10 gradi - i primi germogli di patate si ottengono dopo 10 giorni.
Regole per la cura delle piantagioni di patate
Prima che appaiano i germogli vegetali, l'area viene erpicata, allentando il terreno fino a una profondità di 4-5 centimetri.Per la procedura, scegli una giornata soleggiata e asciutta in modo che le erbacce emergenti muoiano.
L'erpicatura è necessaria anche quando i germogli si schiudono, la seconda volta quando gli steli raggiungono i dieci centimetri di altezza. Le file vengono allentate perpendicolarmente ad una profondità di sette centimetri.
Le colture orticole vengono nutrite a seconda della composizione del terreno. Una soluzione di cenere di legno o perfosfato con sale di potassio viene aggiunta al terreno umido e ricco. I terreni poveri necessitano di superfosfato con nitrato di ammonio e sali di potassio. In dieci litri d'acqua si sciolgono 30–50 grammi di perfosfato, 10–15 grammi di nitrato di ammonio e 15–20 grammi di sale di potassio. Dalla materia organica, il verbasco viene preso in un rapporto di 1:5 o gli escrementi di uccelli - 1:12. I fertilizzanti minerali si alternano a quelli organici.
UIl processo per coltivare le patate dopo la germinazione consiste in:
- irrigazione durante la formazione dei tuberi;
- collinare due volte a stagione;
- allentare il campo;
- controllo dei parassiti vegetali.
Tutti i tipi di cura mirano a fornire alla pianta umidità e nutrimento. L'hilling causerà la formazione di fusti sotterranei sui quali si formerà una seconda fila di tuberi.
Se la formazione delle ovaie è debole e il gambo è forte, concimare le file dell'ortaggio con cenere o fertilizzanti contenenti fosforo e potassio.
Le patate crescono rapidamente se la preparazione alla semina e la cura del raccolto sono adeguatamente organizzate.