In primavera arriva il momento di pensare a che tipo di raccolto coltivare sul tuo appezzamento. Le patate Bellarosa piacciono a tutti. È resistente alla siccità, senza pretese e molto produttivo.
- Caratteristiche della varietà e descrizione
- Proprietà positive
- Resistenza alle malattie
- Come preparare un posto per un letto da giardino
- Preparazione corretta degli ortaggi a radice
- Approdo
- Quando, come e cosa nutrire il raccolto
- Effettuare cure
- Pulizia e conservazione
- Opinioni dei giardinieri riguardo alla varietà
Caratteristiche della varietà e descrizione
Le patate hanno diversi nomi: rosa bianca, rugiada bianca, bellarosa. Una descrizione dettagliata della varietà chiarirà il motivo per cui è necessario coltivare questo particolare tipo di radice:
- Altezza della pianta: 75 cm.
- Il cespuglio è eretto.
- I fiori sono viola.
- La radice è ovale con una buccia spessa di colore rosa chiaro o scuro.
- Peso vegetale da 90 g. fino a 700 gr.
- Il numero di tuberi in un cespuglio è di 7-10 pezzi.
- Gli occhi sono superficiali.
Peculiarità:
- Precocità.
- A volte mancano i fiori.
Secondo numerose recensioni positive, la varietà si è affermata come una delle migliori.
Proprietà positive
La rosa bianca è una patata che ha molte qualità positive. Questi includono:
- Resistenza alla siccità. Questa caratteristica è particolarmente apprezzata da coloro che piantano interi campi di patate. Nel caso in cui l'irrigazione automatica non sia dotata.
- Precocità. Pronto all'uso in soli 2 mesi. Scava 1,5 mesi dopo la germinazione.
- Rendimenti elevati. Da 1 ettaro si producono circa 35 tonnellate di radici.
- Senza pretese. Le varietà di patate Bellarosa possono crescere in qualsiasi tipo di terreno. Solo la composizione del terreno argilloso è difficile da tollerare.
- Ripara facilmente i danni meccanici.
- A differenza di altre varietà precoci, i tuberi si conservano bene.
La presenza di qualità positive consente alle patate di rimanere ai primi gradini della classifica, insieme ad altre migliori varietà.
Resistenza alle malattie
Bellarosa è immune alle malattie:
- Cancro alla patata.
- Parshe.
- Gamba nera.
- Macchia di ferro.
- Nematode dorato.
- Rizoctonia.
Ma la varietà è esigente in termini di trattamento contro lo scarabeo della patata del Colorado e l'wireworm.
Come preparare un posto per un letto da giardino
Iniziano in autunno. Scava il terreno e aggiungi humus. Basato su 6–8 kg per m2. Lo dissotterrano una seconda volta in primavera, aggiungendo fertilizzanti minerali (nitrato di ammonio, solfati di ammonio e potassio, cloruro di roccia). Il loro scopo non è solo quello di arricchire la composizione del terreno, ma anche di proteggerlo dai parassiti.
Dopo che il letto è pronto, iniziano a piantare il seme.
Preparazione corretta degli ortaggi a radice
Le verdure vengono rimosse dallo stoccaggio in anticipo (15-20 giorni). Mettere in piccoli contenitori e lasciare in un luogo luminoso. Durante questo periodo germoglierà e crescerà più velocemente nel terreno. La temperatura dovrebbe essere +15 ⁰С.
Per evitare che le radici scompaiano durante la coltivazione, i residenti estivi consigliano di spargerli sul pavimento in uno strato.
Dopo che i tuberi sono germogliati, possono essere piantati nel terreno.
Approdo
La semina in giardino dovrebbe essere programmata per il mese di aprile. Ma è necessario correlarlo con le caratteristiche climatiche della regione in crescita. Poiché la varietà è precoce, le patate devono essere piantate presto.
Quando si pianta e si segnano i letti, è necessario tenere conto del fatto che i tuberi della varietà sono molto grandi. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 45–50 cm, in file di circa 75–85 cm, il materiale di semina viene deposto ad una profondità di 10 cm.
Quando, come e cosa nutrire il raccolto
Dopo la comparsa dei germogli, viene effettuata la prima concimazione. Per fare questo, utilizzare un infuso di verbasco o escrementi di pollo.
La seconda alimentazione viene introdotta durante il germogliamento. Utilizzare l'urea o una soluzione di solfato di potassio mescolata con la cenere.
La terza volta viene nutrita durante la fioritura. Si consiglia di utilizzare verbasco mescolato con superfosfato.
Come tutte le varietà precoci, si consiglia di trattare le patate con preparati che contengano magnesio. Utilizzare farina di dolomite, 50 g. a 1m2.
Tutti i fertilizzanti vengono applicati il secondo giorno dopo un'abbondante irrigazione o una buona pioggia. Altrimenti, il residente estivo rischia di perdere la pianta e con essa il raccolto.
La concimazione tempestiva aiuterà la pianta a formare tuberi. Il risultato sarà un raccolto eccellente.
Effettuare cure
Prima di tutto, mentre la pianta è piccola, le piantagioni vengono allentate. Questo viene fatto in modo che le radici ricevano più aria. Inoltre, tutte le erbacce vengono rimosse. Si consiglia di continuare ad allentare finché la pianta non raggiunge i 15 cm di altezza.
Poi subentra l'hilling. La terra viene rastrellata fino alle radici della pianta, formando un tumulo. Secondo la descrizione della varietà di patate Bellarosa, è alta. Pertanto, questa procedura viene eseguita per sostenere il cespuglio in modo che i germogli non si pieghino verso il suolo.
La sua resistenza alla siccità influisce sulle sue esigenze di irrigazione. La varietà ha abbastanza precipitazioni.
Pulizia e conservazione
10 giorni prima della data prevista per la raccolta, le cime vengono falciate. È così che tutti i succhi scorrono alle radici. Verranno conservati meglio in seguito.
Scava usando una pala o altri strumenti. I tuberi raccolti vengono posti in cassette ed essiccati per diversi giorni.
La cernita delle patate è un processo obbligatorio prima della raccolta nelle cantine e dello stoccaggio. Il materiale da piantare viene selezionato per il prossimo anno. Inoltre, i tuberi tagliati e viziati vengono rimossi separatamente in modo che la loro decomposizione non causi danni al resto del raccolto.
Conservare a una temperatura non superiore a +10 ⁰С. Le patate mantengono la loro presentazione anche dopo essere state conservate per 6-8 mesi.
Opinioni dei giardinieri riguardo alla varietà
Numerose recensioni positive indicano che le patate sono davvero buone. I giardinieri condividono le loro impressioni, danno consigli e raccomandazioni così necessari per un coltivatore di ortaggi alle prime armi:
- "nasotke": stupito dalla resa delle patate. Abbiamo piantato 10 sacchi e ne abbiamo raccolti 160. Tutto è piatto e liscio, solo pochi sacchi di materiale poco profondo. I tuberi non sono troppo cotti. Tenendo presente le caratteristiche della varietà, do un consiglio a tutti i residenti estivi: "Se si prevede siccità, utilizzare patate rosa bianche".Le patate si adattano perfettamente. In primavera sembra appena raccolto.
- Tamara: una specie senza pretese con un'invidiabile immunità alle malattie. Le patate sono molto gustose. Non è rimasto lì per molto tempo perché è stato mangiato molto velocemente. Lo pianterò sicuramente l'anno prossimo.
- Alexander: Coltivo questo tipo di patata da diversi anni. Mi piace tutto, soprattutto quando viene cucinato bollito e fritto.
- Tatyana: Ti consiglio di trattarlo sicuramente contro la peronospora. Preferibilmente prima della fioritura. Altrimenti una varietà meravigliosa.
La Bellarosa è un'ottima patata; molti consigliano di coltivarla per chi vive in climi aridi. La varietà ti delizierà con il suo raccolto.