Alla ricerca del bene fertilizzante per patate, quindi segui il consiglio di agronomi esperti: scegli Azofoska. Il farmaco è ampiamente utilizzato nelle imprese agricole; per i residenti estivi, le imprese chimiche nazionali producono il farmaco in comode confezioni di piccoli volumi. Il fertilizzante viene applicato a qualsiasi coltura ortofrutticola e utilizzato in floricoltura.
Composto
Azofoska è granuli con un diametro da 1 a 5 mm, bianco o grigio. I granuli non assorbono l'umidità, quindi rimangono friabili anche dopo una conservazione a lungo termine. Il farmaco è facile da sciogliere in acqua; le soluzioni acquose di azofoska vengono rapidamente assorbite dalle piante.Puoi vendere pacchetti di fertilizzante Nitroammofoska, questo è lo stesso azofoska, l'unica differenza è nel nome.
Azofoska contiene microelementi necessari per qualsiasi pianta:
- N—azoto;
- P—fosforo;
- K - potassio.
Su diversi tipi di terreno, il fabbisogno di questi elementi da parte delle piante è diverso, per questo sono state prodotte diverse marche di azofoska, le più popolari delle quali sono:
- NPK 16:16:16;
- NPK 19:9:19;
- NPK 22:11:11.
Il primo marchio contiene microelementi in proporzioni uguali, si consiglia di applicarlo ai terreni della zona centrale. Questa zona agricola è caratterizzata da un basso contenuto di fosforo nello strato fertile.
Il secondo tipo di fertilizzante è adatto alle regioni meridionali con climi aridi. I terreni sono generalmente ricchi di fosforo. Il terzo grado si applica al suolo impoverito dallo sfruttamento annuale. Il farmaco contiene zolfo in piccole quantità (2,6–4%), necessario alle piante per la fotosintesi.
Informazioni sui vantaggi dell'uso
Azofoska è un fertilizzante ideale per le patate. Quando si utilizza il fertilizzante Azofoska si ottiene un convincente aumento della resa. I vantaggi del suo utilizzo sono i seguenti:
- i cespugli di patate ricevono una gamma completa di sostanze nutritive;
- le piante si adattano meglio ai cambiamenti repentini del tempo;
- le patate si ammalano meno spesso;
- i tuberi mantengono le loro qualità di consumo più a lungo durante lo stoccaggio.
Il nitroammophos può essere somministrato alle piantine di pomodoro dopo averle trapiantate nel terreno. I pomodori giovani attecchiscono più velocemente e si ammalano meno spesso. Il fertilizzante può essere applicato su terreni di qualsiasi tipo (chernozem, zone umide, argille), questo è il suo indubbio vantaggio rispetto ad altri preparati.
La pratica ha dimostrato che i risultati dell'applicazione sono più evidenti su terreni pesanti, in cui è difficile garantire la stessa concentrazione di nutrienti su tutta l'area di semina. Uno dei suoi vantaggi è anche il costo del prodotto: è abbastanza abbordabile. In media per 1 mq. m.consumare 40 g di Azofoski. Grazie al suo basso costo, il prodotto può essere utilizzato con profitto anche su grandi superfici di piantumazione.
Valutiamo a cosa servono gli elementi N, P, K:
- N - promuove la sintesi proteica, che influenza la crescita e la durata dei cicli di vita;
- P - le piante necessitano di sviluppo durante tutta la stagione di crescita;
- K - influenza il gusto dei frutti, la qualità delle radici e l'immunità locale.
Lo zolfo è contenuto nell'azophoska in quantità minime, ma è abbastanza sufficiente per la normale fotosintesi. Lo zolfo protegge la nostra salute; neutralizza i nitrati formati a causa dell'eccesso di azoto.
Consigli per un corretto utilizzo
Qualsiasi fertilizzante non causerà danni se usato con saggezza, senza violare le raccomandazioni specificate nelle istruzioni del farmaco. Questo vale anche per Azofoski. Le verdure del tuo orto non conterranno impurità nocive se rispetti le regole riportate di seguito:
- Applicare il fertilizzante a ciascuna coltura senza superare la norma; il fertilizzante in eccesso sotto forma di nitrato si accumulerà nei frutti.
- Per prevenire l'accumulo di composti di nitrati nel terreno, utilizzare non solo fertilizzanti minerali, alternarli con materia organica, le più utili sono le forme leggere: fertilizzanti verdi liquidi, compost.
- Non applicare Azofoska su terreno non riscaldato. Con la mancanza di calore, i nitrati si accumuleranno nello strato superiore del terreno. In autunno applicare Azofoska all'inizio di settembre, prima che il terreno si raffreddi.In primavera, non prima della fine di maggio. In questo momento, la terra si è già riscaldata, ma conserva ancora l'umidità ottenuta dallo scioglimento della neve.
Conservazione corretta
Azofoska è incluso nel gruppo di farmaci di rischio di classe III. Ha caratteristiche specifiche che dovrebbero essere prese in considerazione quando si immagazzinano grandi volumi di fertilizzante:
- un grande volume di polvere di Azofoska accumulato nell'impianto di stoccaggio può esplodere se l'aria è molto secca;
- Se riscaldato a 200 °C vengono rilasciate sostanze tossiche dannose per la salute.
I rischi elencati sono tipici dello stoccaggio di fertilizzanti su larga scala. In condizioni di dacia, il fertilizzante viene utilizzato in piccoli volumi; conservarlo è facile e innocuo. Durante la conservazione, rispettare le seguenti regole:
- dopo l'uso, chiudere ermeticamente il sacchetto del fertilizzante con una graffetta;
- conservare in un luogo asciutto, buio e con una buona ventilazione;
- La durata di conservazione è fino a 1,5 anni.
Dopo la data di scadenza il concime non va utilizzato; è meglio smaltirlo adeguatamente.
Istruzioni per l'uso
I benefici di Azofoska si osservano quando applicato a qualsiasi coltura di ortaggi, fiori e frutta. Il fertilizzante non ha restrizioni sull'età delle piante, viene applicato su piantine e piante adulte. I tassi di applicazione per le diverse colture sono mostrati nella tabella.
Cultura | area (luogo) di applicazione | peso (g) |
raccolto vegetale annuale | 1 ettaro | 45 |
Patata | buco | 4 |
cespuglio maturo, albero | l'intera area del cerchio del tronco dell'albero | 35 |
fertilizzante liquido per l'alimentazione estiva delle radici | acqua 1 lt | 2 |
Scadenze
Su terreni pesanti, Azofoska dovrebbe essere applicato in autunno dopo la raccolta e la pulizia dei letti dai detriti vegetali. Nei terreni sabbiosi e sabbiosi, il fertilizzante può andare perso durante l'inverno e la primavera insieme all'acqua di fusione, quindi viene applicato due volte: in autunno e in primavera.In primavera, l'Azofoska viene aggiunto al terreno immediatamente prima della semina (semi, piantine, piantine).
A proposito di pericolo
Per alcuni residenti estivi la paura dei nitrati si è trasformata in una vera e propria fobia. Il secondo nome di Azofoska - nitroammofoska li terrorizza. Pochi sanno che “nitro-” in questo caso si riferisce alla forma nitrato degli elementi attivi (N, P, K). Questa forma di nutrienti è la più facile da assorbire per le piante.
Va notato che la materia organica (letame, humus, compost), se applicata in eccesso sul terreno, lo inquina anche con composti di nitrati dannosi. È molto più facile rispettare i ritmi di applicazione con i fertilizzanti granulari che con il letame.
Conclusione
Non aver paura di usare fertilizzanti minerali moderni nei giardini e negli orti. Se applicato correttamente al terreno, Azofoska porterà benefici al raccolto. Azofoska è il miglior fertilizzante per una preziosa coltura vegetale nel nostro paese: le patate.