La varietà di patate Arosa, allevata da allevatori tedeschi meno di 10 anni fa, non viene coltivata solo in Europa, ma è apprezzata anche in altri continenti. I tuberi vengono utilizzati per preparare vari piatti, contorni e produrre patatine. Bollito patate novelle, che inizia a essere dissotterrato un mese e mezzo dopo la germinazione, è adorato sia dagli adulti che dai bambini. Arosa tollera facilmente il caldo e la siccità, il che lo consente coltivare patatesenza installare un sistema di irrigazione.
Descrizione della varietà
Da ogni cespuglio di una pianta che ha una bella forma, steli dritti e lisci e fogliame abbondante, vengono scavati 15 o più tuberi del peso di 120 grammi. La resa di Arosa per ettaro supera le 55 tonnellate. Le patate sono diverse:
- polpa gialla;
- pelle rosa;
- superficie ruvida ricoperta di occhi.
Una radice vegetale contiene poco meno del 15% di amido e contiene acido folico, fosforo, magnesio e calcio. Le patate giovani sono ricche di vitamina C, che ripristina le cellule dei tessuti, rafforza le ossa e i denti e protegge il corpo dalle infezioni.
La descrizione della varietà e delle sue caratteristiche esterne ha attirato agricoltori e giardinieri da diverse regioni della Russia.
L'Arosa è coltivata sia nella Siberia occidentale che nelle regioni meridionali, raccogliendo ottimi raccolti. Le patate emergono in modo uniforme, i rami crescono dritti, le infiorescenze dense hanno un colore rossastro.
Le radici maturano completamente in 70 giorni, ma vengono dissotterrate per cucinare, cuocere al forno, friggere e preparare insalate dopo 45-50.
I giardinieri adorano le patate di Arosa:
- per facilità di cura;
- resistenza ai virus;
- buon gusto.
Gli agricoltori apprezzano la varietà perché i tuberi non vengono danneggiati durante il trasporto e mantengono a lungo il loro aspetto commerciabile. Anche una caratteristica come il mantenimento della qualità, che è del 94%, è di grande importanza per loro. La varietà Arosa si adatta a qualsiasi terreno e tollera sia il freddo che il caldo.
Crescente
I tuberi vengono piantati nel terreno quando si scalda bene. La semina inizia nelle regioni meridionali, in Siberia e nella zona centrale - una o due settimane dopo. In modo che la varietà non deluda la resa, scegli un raccolto di radici:
- peso da 55 a 75 grammi;
- con gli occhi in superficie;
- senza ammaccature o graffi.
I germogli appariranno prima se le patate lasciate per i semi vengono germogliate in anticipo.Il posto migliore per un letto da giardino sarà l'area in cui:
- primavera e fagioli;
- senape e cavolo;
- colza e ravanello.
Il terreno viene nutrito con letame, dissotterrato senza allentare i grumi; gli insetti che vivono nel terreno si congelano in inverno.
Quando il terreno si riscalda, vengono piantati i tuberi. Per fare questo, viene segnato un posto per un buco ogni 30 cm, lasciandone 70 tra le file. Le patate germogliate vengono poste nei buchi e ricoperte di terra.
Caratteristiche di cura
Per ottenere un buon raccolto non è sufficiente seguire le regole della tecnologia agricola. Il periodo di maturazione dei tuberi è influenzato non solo dal tempo, ma anche dal modo in cui vengono seguite le regole per la cura delle patate di Arosa; la descrizione della varietà indica la necessità:
- letti in collina;
- alimentazione con fertilizzanti;
- rimozione delle erbacce;
- umidità del suolo.
Nonostante la sua resistenza alla siccità e al caldo, per far crescere grandi radici è necessario irrigare i letti. È meglio farlo la mattina presto o la sera tardi, altrimenti c'è il rischio di scottature sul fogliame. È necessario inumidire il terreno quando i germogli emergono in superficie, formano i boccioli e dopo la fioritura. Fermare annaffiare le patate durante le piogge e tre settimane prima di dissotterrare i tuberi.
I cespugli vengono collinati più volte a stagione, la prima quando la loro altezza raggiunge i 18 o 20 cm Durante l'alimentazione non bisogna superare il dosaggio dei fertilizzanti, poiché ciò deteriorerà il sapore dei tuberi.
All'inizio della stagione di crescita è meglio utilizzare le sostanze minerali superfosfato e nitroammofosfato. Quando si formano i germogli, alla radice della pianta vengono aggiunti sale di potassio e cenere. La terza poppata è facoltativa. I componenti nutritivi sono ben assorbiti se vengono aggiunti durante l'irrigazione.
I giardinieri esperti spruzzano le cime con una soluzione di miscela bordolese due volte a stagione.
Vantaggi e svantaggi
Le patate di Arosa presentano evidenti vantaggi rispetto ad altre varietà di questa coltura. I raccolti di radice sono adatti al consumo entro un mese e mezzo dalla semina, hanno un gusto gradevole e un'elevata conservabilità. L'Arosa non è affetta da molte malattie, ma richiede un trattamento obbligatorio per la crosta e la rizoctonia. Un vantaggio importante della varietà è la resistenza alla siccità.
Parassiti e malattie
Le piantagioni di Arosa si attraggono con bellissimi cespugli e fogliame lussureggiante di una ricca tonalità verde e dense infiorescenze viola.
La varietà non è influenzata dal mosaico: rigata o rugosa. Arosa soffre raramente di arricciatura delle foglie e peronospora, macchie secche e non si ammala:
- fusario;
- appassimento del verticillium;
- cancro della patata.
La varietà non è resistente alla rizocnoniosi, causata da funghi patogeni. Il problema è facile da individuare in primavera. Non tutti i tuberi piantati germinano; i germogli che appaiono si arricciano. Arosa è suscettibile all'infezione da ticchiolatura argentata. Per prevenire queste malattie, il materiale del seme viene trattato con fungicidi o permanganato di potassio.
Per prevenire lo sviluppo della peronospora, i giardinieri tagliano le cime due settimane prima di scavare le radici.
I grilli talpa causano gravi danni al raccolto. Gli insetti, che raggiungono una lunghezza fino a 5 cm, scavano buche nel terreno, distruggono germogli e semi e danneggiano i tuberi. Per proteggere le patate da questo insetto, le radici vengono trattate con Prestige o Aktara prima di piantare. Lo affrontano usando insetticidi Boverin, Medvedox, Rembek.
Gli scarabei del Colorado possono distruggere non solo i letti, ma anche interi campi di colture di belladonna in breve tempo.Combattono il parassita, che si nutre sia delle cime che delle foglie, usando metodi popolari e trattando le patate con prodotti chimici. Non tutti i farmaci antiparassitari possono distruggere gli scarabei della patata del Colorado, poiché dopo un po' le sostanze tossiche cessano di rappresentare un pericolo per gli insetti e i parassiti si abituano a loro.
Gli agenti sistemici che contengono diversi componenti attivi sono più efficaci nella lotta contro gli artropodi. L'insetticida Bushido paralizza istantaneamente i parassiti, colpendo il sistema nervoso e digestivo. Quando si spruzzano patate con Bankol, Gulliver, Intavir, le larve e gli adulti muoiono.
Raccolta e conservazione
I tuberi della varietà Arosa per preparare insalate, cucinare e friggere vengono dissotterrati un mese e mezzo dopo la germinazione. Per lo stoccaggio a lungo termine e la produzione di cippato, il raccolto viene raccolto 20 giorni dopo.
I raccolti di radice vengono essiccati e quindi inviati nel seminterrato o in cantina. Le patate di Arosa hanno un'ottima conservabilità e non perdono gusto e presentazione fino a maggio. A giudicare dalle recensioni, questa è una delle migliori varietà a maturazione precoce.