Istruzioni per l'uso di Vantex, dosaggio di insetticidi e analoghi

Il trattamento delle piante agricole coltivate con insetticidi previene il loro danno da parte degli insetti nocivi. Particolarmente apprezzati sono i preparati con un'ampia copertura delle specie da trattare e degli insetti che sono in grado di distruggere. Consideriamo lo scopo e l'azione di Vantex, la forma e la composizione di rilascio, la velocità di applicazione e consumo. Come preparare adeguatamente la soluzione, è possibile combinare il farmaco con i pesticidi, come conservarlo e sostituirlo con i prodotti.


Composizione e forma di rilascio

Il produttore di Vantex, Keminova A/S, produce il farmaco sotto forma di emulsione microincapsulata in contenitori da 1 e 5 litri. Il principio attivo è la gamma-cialotrina nella quantità di 60 g per 1 litro. "Vantex" ha un effetto intestinale e di contatto.

Farmaco Vantex

Come funziona il prodotto

La gamma-cialotrina blocca la conduzione degli impulsi nervosi. "Vantex" ha un effetto tossico quando entra in contatto con un insetto, quando il parassita entra in contatto con la superficie spruzzata o quando il parassita mangia le foglie e gli steli delle piante trattate.

"Vantex" protegge le piante per 2-3 settimane, riduce la necessità di ulteriori irrorazioni o ne riduce il numero. La velocità d'azione dell'insetticida è elevata; i primi insetti morti si possono osservare entro mezz'ora dal trattamento.

L'insetticida agisce efficacemente a temperature comprese tra +8 °C e +35 °C, non viene rimosso dalla pioggia dalla superficie delle piante ed è resistente ai raggi ultravioletti e alle alte temperature. Non ha alcun effetto fitotossico se utilizzato nelle dosi consigliate dal produttore. Con l'uso costante di Vantex, i parassiti possono abituarsi ad esso, quindi è necessario alternare questo insetticida con farmaci le cui sostanze appartengono ad altri prodotti chimici. gruppi.

Farmaco Vantex

Scopo del farmaco

"Vantex" appartiene all'ultima generazione di insetticidi, il che spiega la sua efficacia, quindi può essere utilizzato su molte colture contro una serie di parassiti comuni. Tra i farmaci contenenti piretroidi, il farmaco ha una maggiore attività ed è stabile grazie al principio attivo, che si trova in una molecola di isomero 1, nonché alla forma di rilascio: una sospensione microincapsulata.

Esperto:
L'insetticida "Vantex" è in grado di sopprimere efficacemente gli insetti rosicchiatori e succhiatori di diversi ordini, e sia le larve che gli insetti adulti sono esposti alla sua azione. Oltre agli insetti, distrugge anche le zecche.

Tasso di consumo e uso di insetticidi

Farmaco Vantex

Norma per la diluizione di Vantex:

  • grano, orzo – 0,06-0,07;
  • colza – 0,04-0,06;
  • pascoli – 0,06-0,08 (larve allo stadio precoce), 0,12-0,16 (larve allo stadio tardivo);
  • melo – 0,2-0,35;
  • barbabietola da zucchero – 0,05-0,07 (da afidi, tonchi, pulci), 0,07-0,15 (da tarme);
  • carote – 0,05-0,08 (psille), 0,1-0,125 (mosca della cipolla);
  • cipolla – 0,08-0,1 (tripidi), 0,15-0,2 (mosca);
  • lino oleoso e lino tessile – 0,04-0,06;
  • girasole – 0,1-0,15;
  • mais – 0,1-0,2.

Tutti i raccolti, ad eccezione delle piante da pascolo, vengono irrorati contro le locuste quando compaiono parassiti durante la stagione di crescita. Il consumo della soluzione è diverso: per colture in pieno campo e pascoli - 200-400 litri per ettaro, per meli - 1000-1500 litri per ettaro, se spruzzato da un aereo - 25-100 litri per ettaro.

I pascoli vengono irrorati quando compaiono le larve allo stadio più giovane e quello più vecchio. Il trattamento è singolo o doppio, il periodo di attesa varia a seconda della coltura: da 7 a 56 giorni.

irrorare il campo

La spruzzatura con la soluzione Vantex dovrebbe iniziare non appena compaiono segni di parassiti. In caso di infestazione di massa o se la maggior parte degli insetti sono adulti o sono allo stadio di larve più vecchie, si consiglia di preparare la soluzione più concentrata. Il volume del liquido utilizzato dovrebbe essere tale da poter inumidire completamente le foglie e gli steli delle piante da tutti i lati. La soluzione aderisce saldamente alle piante e non viene dilavata dalla pioggia.

Misure di sicurezza

In termini di classe di tossicità, l'insetticida appartiene ai preparati agricoli della classe 3, cioè poco tossici.È consentito lavorare con indumenti protettivi che coprano il corpo; assicurarsi di indossare guanti, un respiratore e occhiali protettivi. Spruzzare al mattino o alla sera, in assenza di vento. Se la soluzione viene a contatto accidentalmente con aree della pelle, lavare il liquido con acqua. Lo stesso dovrebbe essere fatto se il liquido entra negli occhi.

Quando si preparano le miscele per serbatoi, Vantex deve essere aggiunto per ultimo. Puoi lavorare sulle aree trattate di campi e giardini 3 giorni dopo l'irrorazione, sui pascoli - dopo 30 giorni. Non è possibile raccogliere bacche e funghi in aree con vegetazione selvatica trattata con insetticida.

irrorare il campo

Per le api, la tossicità del farmaco è 1, il che significa che non è possibile spruzzare il farmaco nelle giornate soleggiate in cui gli insetti volano attivamente. È vietato l'uso di Vantex in campi e giardini vicino a corpi idrici, il suo principio attivo può essere pericoloso per i pesci.

Compatibilità con altri strumenti

Combiniamo Vantex con pesticidi utilizzati sulle stesse colture e allo stesso tempo.

Come conservarlo correttamente?

L'insetticida viene conservato per 3 anni in un magazzino asciutto e ventilato a una temperatura compresa tra -5 °C e +25 °C. Una volta scaduta la durata di conservazione, il prodotto è inutilizzabile e deve essere sostituito con uno nuovo. Conservare la soluzione per non più di 1 giorno, dopodiché perde la sua efficacia.

Cosa può sostituire il farmaco?

Con la gamma-cialotrina l’industria chimica produce il farmaco “Danadim Power” sotto forma di emulsione concentrata.

"Vantex" è altamente efficace contro molti parassiti delle colture campicole e orticole, della vegetazione selvatica e delle erbe dei pascoli. Il farmaco è efficace anche a bassi tassi di consumo. Agisce non solo sulle larve, ma anche sui parassiti adulti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino