Puoi dare da mangiare patate bollite ai tacchini o no e come dargliele

Allevare i tacchini è un'attività responsabile. Nessuno oserebbe lasciare un uccello affamato. Tuttavia, gli allevatori di pollame si impegnano affinché la loro agricoltura sia quanto più economicamente vantaggiosa possibile. È raro che qualcuno non coltivi patate. Pertanto, è molto importante sapere se i tacchini possono essere nutriti con patate crude o bollite, a che età e in quali quantità. Ci sono situazioni in cui è necessario rifiutarsi di utilizzare le verdure come mangime?


È possibile dare da mangiare ai tacchini con le patate?

Un allevatore di pollame può avere obiettivi diversi. In accordo con loro, vengono utilizzate varie tattiche per allevare i tacchini:

  • ingrassare rapidamente gli uccelli per la carne;
  • ottenere più uova;
  • consentire agli animali domestici di crescere lentamente in condizioni quasi naturali, muovendosi molto e mangiando verdure e insetti.

In tutti i casi, un organismo vivente richiede un certo insieme di elementi organici e minerali consumati durante l'alimentazione per mantenere la salute. I tacchini hanno bisogno di:

  • proteine ​​per la formazione dello scheletro, dei muscoli e di altri tessuti;
  • carboidrati come materiale da costruzione e prodotto relativamente ipercalorico;
  • grassi come fonte mobile di energia;
  • le fibre provocano un senso di sazietà e aiutano i processi digestivi;
  • le vitamine sono necessarie per la produzione di enzimi che accelerano il metabolismo e rafforzano il sistema immunitario;
  • i minerali regolano il metabolismo, fanno parte degli enzimi, partecipano alla formazione dello scheletro e regolano l'equilibrio acido-base.

Cosa ottiene un tacchino dalle patate?

La composizione chimica di un ortaggio è influenzata da vari fattori. Tra loro:

  • tempo atmosferico;
  • uso o mancanza di fertilizzanti;
  • cura attenta del raccolto;
  • varietà;
  • tipo di terreno;
  • grado di maturità;
  • durata e condizioni di conservazione.

È stato calcolato il contenuto medio di componenti preziosi nelle patate.

Nome delle sostanze presenti nelle patate Percentuale
Acqua 75
Amido 18,2
Sahara 1,5
Cellulosa 1
Proteine ​​grezze 2
Grassi 0,1
Altri prodotti organici 1,6
Minerali 1,1

Grazie alla grande quantità di amido, le patate sono una delle verdure più ipercaloriche. La proteina contenuta nelle patate fa parte del sangue degli animali. Le proteine ​​​​di un vegetale così familiare sono al secondo posto in termini di valore biologico dopo carne e uova. La maggior parte dei raccolti di grano sono inferiori a loro in questo indicatore. Questa conclusione si basa sull'alto contenuto di aminoacidi nelle patate, compresi quelli essenziali.

un sacco di tacchini

Se i tacchini consumano costantemente tuberi bolliti, la loro dieta sarà arricchita con una quantità sufficiente di vitamina C, potassio e fosforo, anche senza l'uso di premiscele. Le patate contengono anche molto ferro e calcio. L'acido linolenico derivante dal grasso di questo prodotto è un vero dono per i tacchini, poiché non può essere prodotto nel loro corpo, sebbene ne abbia bisogno.

Come dare le patate?

Il cibo complementare sotto forma di verdura bollita e poi frantumata nel proprio brodo inizia ad essere aggiunto alle galline di tacchino, a partire dalla 3a settimana di vita. Primo: 5-7 g pro capite al giorno, da due mesi - 50-60 g, quindi la quantità è legata al peso dell'uccello.

Consumo giornaliero di patate per 1 tacchino, g Peso vivo, kg
100-120 4
200 5-7
300 7 o più

Lessare le patate, lavate dallo sporco, con la buccia. La pelle contiene la maggior quantità di microelementi e la polpa accanto contiene proteine. Si consiglia di aggiungere a questa miscela mangime specifico per uccelli di una certa età. Si consiglia di nutrire gli animali giovani di 1-2 mesi 4 volte al giorno. Successivamente, il numero di porzioni di cibo viene ridotto a 2-3 volte.

In quali casi non dovresti dare?

Mangiare patate previene la coagulazione del sangue. Le lesioni che comportano danni alla pelle e ai muscoli dei tacchini sono estremamente rare. Ma per ogni evenienza, è utile sapere che non è consigliabile dare da mangiare alle patate a un uccello del genere durante il periodo di guarigione della ferita.

Esperto:
Le verdure conservate alla luce accumulano solanina. La sua maggiore presenza può essere facilmente determinata dalla tinta verdastra dei tuberi.

Quanto più solanina, più ricco è il colore verde. È stato scientificamente dimostrato che la sostanza nominata danneggia non solo il corpo umano, ma anche gli uccelli. I tuberi verdi consumati in grandi quantità possono causare gravi avvelenamenti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino