L'erba svolge un ruolo importante nella dieta delle oche come componente vitaminico. È anche il cibo, grazie al quale i proprietari risparmiano molto denaro. Prima di approfittare di questo dono della natura, è necessario capire di cosa mangiano le oche domestiche e se tutta la vegetazione è ugualmente benefica per gli uccelli. Si dovrebbe tenere conto dell'età degli animali domestici quando si porta la mandria a pascolare in un luogo dove cresce qualcosa?
Che erba puoi dare da mangiare alle oche?
Gli uccelli adorano la vegetazione lussureggiante, quindi non c'è bisogno di perdere tempo in primavera. Si consiglia di scacciare gli uccelli a pascolare nei prati, nelle terre desolate e nelle aree vicine a un terreno personale il prima possibile.Rappresentanti di legumi come erba medica, trifoglio, trifoglio dolce, veccia (piselli) e lupinella attirano gli uccelli durante la loro stagione di crescita. I germogli di avena, segale, bluegrass, fleolo, erba di grano e altri cereali vengono mangiati dalle oche finché non iniziano a spuntare e le loro foglie si seccano.
Il tarassaco aiuta anche nei periodi di siccità, sopravvivendo tra l'erba bruciata grazie alla sua potente e lunga radice. Il platano dona agli uccelli non solo foglie gustose e sane, ma anche semi. Le oche mangiano le ortiche quando la pianta è giovane. L'achillea viene data ai pulcini per l'indigestione.
Per soddisfare pienamente il bisogno delle oche domestiche di cibo verde, vengono assegnati 90 m per ogni individuo2 prato acquatico. I tassi di consumo per le forbici sono riportati nella tabella.
Età dell'oca, mese | Quantità di erba, kg |
1 | 1,0 |
2 | 1,8 |
3-5 | 2,8 |
Come coltivare da soli il cibo verde
Se i proprietari non dispongono di terreni naturali, si consiglia di seminare le verdure in estate per nutrire le oche.
I negozi vendono miscele di semi di erbe. Esistono diverse composizioni percentuali tra cui scegliere. Di solito il set comprende 7-10 nomi di piante. Puoi scegliere una miscela ad alto contenuto di legumi o, al contrario, di cereali.
Gli allevatori di pollame esperti consigliano di avviare un prato pensando ad un utilizzo a lungo termine. Per questo abbiamo sviluppato due opzioni:
- L'erba medica e altre leguminose vengono seminate sopra le piantagioni di orzo, che hanno una collocazione dei semi più profonda. Il potente apparato radicale del cereale impedirà che l'erba medica venga estratta dalle radici.
- Il primo anno di semina con un apparato radicale a sviluppo lento viene falciato, tenendo lontani gli uccelli.
Erba pericolosa per gli uccelli
Le piccole papere, abituate ad una corretta alimentazione, devono essere protette dalle piante che possono nuocere alla loro salute o influenzare la qualità della carne. Le piante velenose includono:
- droga;
- giusquiamo;
- Ambrosia;
- Quinoa;
- Solanacee;
- ranuncoli.
Questa vegetazione deve essere accuratamente rimossa dalla zona in cui le papere vengono liberate nei primi giorni di vita. Gli uccelli non dovrebbero essere abituati alle erbe che, una volta mangiate, conferiscono alla carne un sapore amaro. Questi includono:
- artemisia;
- senape di campo;
- asclepiade.
Non nutrire le oche con erba o parti di piante trattate con erbicidi o fertilizzanti.