Zaveya è una varietà di pera che appartiene al gruppo delle colture di medie dimensioni e ha un'elevata fertilità. Questa è una pianta da giardino senza pretese che può facilmente adattarsi ai cambiamenti climatici. Per coltivare le pere in un cottage estivo, sono adatte piantine sane, viene fornito un luogo adatto e vengono fornite le cure necessarie. Questo è sufficiente per produrre un raccolto e mantenere la salute del raccolto.
- Storia dello sviluppo della varietà
- Descrizione e caratteristiche della pera Zaveya
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche di crescere e prendersi cura di un albero
- Selezione di una posizione
- Approdo
- Irrigazione e concimazione
- Rifinitura
- Resistenza invernale
- Malattie e parassiti
- Raccolta, stoccaggio e trasportabilità
Storia dello sviluppo della varietà
Zaveya è una varietà di pera giovane ottenuta nel 2016.La coltura è stata allevata presso l'Istituto bielorusso di frutticoltura. I lavori sulla tipologia di albero da frutto in questione hanno richiesto più di un quarto di secolo, ma le sue caratteristiche dimostrano che il tempo non è stato sprecato.
Oggi Zaveya è una varietà di pere popolare, coltivata sia dai normali residenti estivi che dalle imprese agricole. Ha alcune somiglianze con la varietà Simply Maria, ma quest'ultima non è in grado di resistere a temperature estremamente basse. E poiché Zaveya non muore nemmeno in caso di forti gelate, è classificata come una varietà di pere invernali.
Descrizione e caratteristiche della pera Zaveya
Zaveya ha una densa corona piramidale. Durante il periodo della fioritura si ricopre di abbondanti fiori bianchi. Le foglie della pianta sono lucide e di colore verde scuro.
I frutti sono di media grandezza, il loro peso è di circa 180 g, la forma è tronco-conica e il colore è verde. I giardinieri notano le elevate caratteristiche organolettiche del prodotto. I frutti di pera hanno un sapore dolce e un aroma ricco e pronunciato. La polpa ha struttura oleosa, elevata succosità, ed è di colore bianco-verde.
Vantaggi e svantaggi
La varietà di pere Zaveya presenta molti vantaggi e pochissimi svantaggi. I giardinieri considerano i principali vantaggi del raccolto:
- buona resa;
- fruttificazione stabile;
- conservazione a lungo termine dei frutti;
- resistenza al gelo;
- capacità di adattamento a qualsiasi condizione climatica.
Contro della pera:
- suscettibilità a fitopatologie dovute a cure arboree inadeguate;
- intolleranza al terreno argilloso pesante;
- maturazione relativamente tardiva.
In generale, i giardinieri sono soddisfatti della varietà di pere in questione. La cultura non causa alcun problema perché richiede cure molto semplici.
Caratteristiche di crescere e prendersi cura di un albero
Affinché le piantine possano mettere radici, dovrebbero essere piantate nel terreno il prima possibile dopo l'acquisto. Se la procedura ha esito positivo, il raccolto dovrebbe essere previsto 3-4 anni dopo la semina della pera.
Selezione di una posizione
Per il pero Zaveya è adatto un terreno fertile, leggermente acido e leggero. La presenza di acque sotterranee dovrebbe avvenire a una profondità di 2 metri o più. Scegli un luogo luminoso per le piantine, protetto dai venti correnti.
Approdo
L'area per il pero è stata preparata dall'autunno. Per fare ciò, il terreno viene scavato e quindi vengono applicati fertilizzanti minerali o organici. Le piantine dovrebbero avere 1-2 anni, con germogli laterali non più corti di 12-30 centimetri. Le pere vengono piantate in autunno, circa 21 giorni prima dell'inizio del primo gelo. Non è consigliabile piantare una pera in primavera perché non attecchisce bene.
Per le piantine, i fori vengono preparati 1 mese prima della raccolta. I fori devono avere un diametro di almeno 1 metro ed una profondità di circa 0,5 metri. Il terreno scavato deve essere mescolato con sostanza organica in combinazione con fertilizzanti minerali, dopo di che vengono cosparse le radici delle piantine. Dopo aver piantato tutti gli alberi, occorre annaffiarli abbondantemente.
Irrigazione e concimazione
La pera sviluppa un potente apparato radicale che fornisce all'albero tutte le sostanze e l'umidità necessarie. Pertanto, l'irrigazione viene eseguita secondo necessità, quando lo strato superiore del terreno si asciuga. Per 1 raccolto avrai bisogno di 10-15 litri di acqua.
È importante irrigare durante la formazione dei frutti e dopo la caduta delle foglie. Per fare questo, attorno agli alberi vengono realizzate delle trincee in cui scorre l'acqua.
La fertilizzazione di Zaveya viene effettuata secondo i seguenti principi:
- I fertilizzanti azotati vengono applicati in primavera;
- Durante la fioritura e la fruttificazione vengono applicati fertilizzanti nitroammofosici;
- Dopo la raccolta, il raccolto viene trattato con composti di fosforo-potassio.
Anche in primavera è consentita la concimazione fogliare. Per fare ciò, diluire 0,5 chilogrammi di urea con 10 litri di acqua. Ma in nessun caso dovresti usare il letame, poiché può danneggiare la pera.
Rifinitura
Per ottenere una resa costantemente elevata, la potatura degli alberi viene effettuata ogni anno. In questo caso, i rami del 2° livello dovrebbero essere più corti di quelli situati nel primo livello. È anche importante formare la corona e questo processo viene eseguito ogni anno per 6 anni consecutivi.
Resistenza invernale
Zaveya tollera bene le forti gelate, senza bisogno di riparo o isolamento. Ma questo non vale per gli esemplari giovani, che potrebbero morire a causa del forte freddo. Pertanto, si consiglia di coprire il tronco di un albero appena piantato con rami di abete rosso.
Malattie e parassiti
La varietà di pera Zaveya è resistente a numerose fitopatologie. Di norma, si ammala solo con cure improprie o con la loro mancanza. In questo caso l’albero da frutto può soffrire di:
- Croste. Un'infezione fungina che colpisce foglie e frutti. Viene trattato con fungicidi: Merpan, Tridex, Horus.
- Moniliosi. La fitopatologia è caratterizzata dalla putrefazione dei frutti. Quando un albero viene infettato da questa infezione, il 50% del raccolto viene perso. È necessario spruzzare il raccolto con miscela bordolese.
- Oidio. Si manifesta con la formazione di una patina, prima bianco sporco, poi bruno con puntini neri sulle foglie. Per trattare la fitopatologia, le aree colpite dell'albero vengono rimosse.
Potrebbero svilupparsi funghi fuligginosi. Può anche essere eliminato utilizzando fungicidi o rimedi popolari.
Raccolta, stoccaggio e trasportabilità
I frutti maturano nella seconda metà di settembre.Ma poiché possono maturare durante lo stoccaggio, la raccolta può iniziare ad agosto. Il raccolto raccolto deve essere conservato in un luogo fresco dove la luce solare diretta non penetra.
La pera resiste non solo allo stoccaggio, ma anche al trasporto. È in grado di mantenere la sua presentazione e il suo gusto per diversi mesi.