I giardinieri russi adorano coltivare la varietà di pere Rogenda sui loro appezzamenti. È noto non solo per il suo gusto e aroma eccellenti, ma anche per la sua eccellente adattabilità alle condizioni climatiche russe.
- Descrizione e caratteristiche della pera Rogneda
- Albero
- Frutta
- Produttività
- Scopo della varietà
- Vantaggi e svantaggi del legno
- Caratteristiche di coltivare la varietà
- Determinazione della posizione
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Date di sbarco
- Processo di semina
- Impollinatori
- Ulteriore cura per la pera
- Rifinitura
- Irrigazione e concimazione
- Allentamento e pacciamatura
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie, parassiti e metodi per controllarli
- Raccolta e conservazione del raccolto di pere Rogneda
La pera Rogneda è un albero senza pretese che può accontentare il giardiniere con un buon raccolto.
Descrizione e caratteristiche della pera Rogneda
La varietà ha le seguenti caratteristiche.
Albero
Le pere Rogenda sono di medie dimensioni. La corona ha una forma compatta, il fogliame è di media densità. L'albero può avere la forma di un'ampia piramide o di un ovale rotondo.
Questa varietà è caratterizzata dal fatto che almeno il 70% dei germogli sono risvegliati. Allo stesso tempo, la capacità di far crescere germogli varietali è bassa ed è stimata al 10%.
I germogli leggermente ricurvi sono di colore marrone-verde. La loro struttura è genicolata. Le lenticchie sono poche. Sono di dimensioni medio-grandi e di forma allungata.
Il fogliame è verde scuro e di medie dimensioni. La forma della foglia è obovata. I bordi sono finemente seghettati.
I fiori sono molto resistenti agli improvvisi cambiamenti climatici primaverili.
Frutta
La maggior parte dei frutti matura su giovani riccioli. I piccioli delle pere sono di media lunghezza e spessore. I frutti sono caratterizzati da pezzatura media. Il peso è di 120-140 grammi. La maggior parte dei frutti sono di forma rotonda, sebbene si trovino piatti-rotondi o larghi rombici.
La buccia liscia e lucente è caratterizzata da spessore e densità media.
Quando il raccolto matura, i frutti sono di colore giallo. In alcuni casi, il lato illuminato del frutto può assumere una tinta rossa.
Sotto la pelle sono presenti numerosi piccoli punti. L'imbuto e il piattino sono piccoli, hanno una forma debolmente definita.
La polpa è cremosa, di consistenza leggermente oleosa.
Il sapore della pera è dolce, quasi privo di acidità. Una caratteristica speciale di questa varietà è il suo magnifico aroma di noce moscata..
Produttività
I frutti di Rogneda vengono raccolti nella seconda e terza decade di agosto. È importante considerare che la maturazione del consumatore per le pere avviene solo alla fine del periodo specificato.
I frutti possono maturare rapidamente. Dopodiché cadono. Se vengono raccolti più tardi del previsto, la durata di conservazione si riduce drasticamente.Si è quindi sviluppata una pratica in cui il raccolto viene raccolto leggermente acerbo, poi conservato per 10-20 giorni per maturare completamente a temperature normali, quindi riposto in un luogo di stoccaggio dove deve essere garantita una temperatura più bassa. La durata di conservazione qui è di due mesi.
Questa pera fruttifica precocemente. Dopo aver piantato le piantine nel terzo o quarto anno, puoi già raccogliere l'albero.
La produttività raggiunge i 140 centesimi per ettaro.
Scopo della varietà
I frutti possono essere consumati subito dopo la raccolta. I frutti completamente maturi possono essere utilizzati per la lavorazione. Dalle pere di questa varietà si ottengono succhi, conserve e marmellate di alta qualità.
Vantaggi e svantaggi del legno
Tra i vantaggi di questa varietà di pere ci sono i seguenti:
- precocità;
- ottimo gusto e aroma di pere;
- eccellente resistenza invernale;
- resistenza a determinati tipi di insetti nocivi e malattie.
Questa varietà presenta alcuni svantaggi. Questi includono:
- periodicità chiaramente espressa durante la fruttificazione;
- spargimento di frutti maturi;
- colore opaco dei frutti maturi, che riduce la qualità commerciale delle pere di questa varietà.
Caratteristiche di coltivare la varietà
Una piantagione di piantine adeguatamente organizzata si tradurrà in un albero sano e produttivo.
Determinazione della posizione
Questa varietà di pere è poco impegnativa nella scelta del terreno. Mostra una buona resa sia su terreni sabbiosi che argillosi.
Si sentiranno meglio in una zona ben illuminata dal sole e protetta dai forti venti.
Selezione e preparazione del materiale di semina
Seleziona piantine senza danni visibili con un apparato radicale sviluppato
Date di sbarco
Puoi piantare piantine in primavera, quando la terra si riscalda, o in autunno, entro e non oltre un mese prima dell'inizio del freddo invernale.
Processo di semina
Poiché la corona è di dimensioni medie, le piantine possono essere piantate a una distanza di 4 metri l'una dall'altra. È necessario assicurarsi che la distanza dalla recinzione o dal muro sia di almeno tre metri.
Le fosse per le piantine vengono preparate 3-4 mesi prima della semina. La profondità dovrebbe essere 60 e la lunghezza e la larghezza dovrebbero essere 80 centimetri. Due terzi della buca sono riempiti con terreno fertile e di alta qualità, che deve essere mescolato con fertilizzanti.
Di conseguenza, il terreno si depositerà gradualmente e i fertilizzanti si dissolveranno nel terreno. Durante la semina, la piantina viene legata a un piolo.
Impollinatori
Questa varietà è autoimpollinante. Produce buone rese anche in assenza di alberi di altre varietà di pere nelle immediate vicinanze.
Ulteriore cura per la pera
Con cure di qualità, puoi contare su un buon raccolto di gustose pere.
Rifinitura
Queste varietà non tendono ad addensarsi troppo. Si esegue quindi solo la potatura formativa, che viene effettuata solo nei primi 3-4 anni di vita dell’albero.
A volte diventa necessario effettuare potature sanitarie per rami vecchi, secchi o malati.
La potatura viene effettuata nel tardo autunno o durante l'inverno.
Irrigazione e concimazione
La pera Rogneda sopporta bene la mancanza di umidità. Tuttavia, per migliorare la qualità dei frutti, si consiglia di effettuare due annaffiature durante la stagione: prima della fioritura e immediatamente dopo la fioritura.
La concimazione si effettua a partire dal secondo anno di vita della pianta. All'inizio della primavera è necessario concimare con l'urea. Nel mese di giugno viene effettuata un'altra concimazione, spruzzata con humate di sodio.Per fare questo, sciogliere un cucchiaio della sostanza in un secchio d'acqua.
Quando arriva la fine di settembre, nel cerchio del tronco dell'albero vengono versati 150 grammi di perfosfato. Questo dovrebbe essere fatto ad una distanza di 25-30 centimetri dal tronco dell'albero.
Quando la pera diventa un albero adulto, l'alimentazione viene effettuata come segue:
- Ad aprile vengono versati sotto l'albero 400 grammi di urea secca.
- Quando inizia la fioritura, viene utilizzato un fertilizzante minerale complesso.
- Al termine della fioritura, la nitrophoska viene utilizzata per l'alimentazione.
- Quando il raccolto è già stato raccolto è necessario eseguire un'altra concimazione. Per fare questo, il fertilizzante potassio-fosforo viene applicato al cerchio del tronco dell'albero.
Allentamento e pacciamatura
L'allentamento del terreno e la pacciamatura devono essere effettuati dopo l'irrigazione e per il resto del tempo, secondo necessità.
Prepararsi per l'inverno
Questa pianta ha un'elevata resistenza invernale e non richiede misure speciali per l'isolamento in inverno. Si consiglia tuttavia di verniciare il bagagliaio con calce per evitare la formazione di roditori.
Malattie, parassiti e metodi per controllarli
Questa varietà di pera è nota per la sua elevata resistenza alla ticchiolatura. Questa varietà è resistente anche ad altre malattie e parassiti, anche se in misura minore. Per combatterli si possono utilizzare metodi tradizionali e solo in caso di fallimento ricorrere a insetticidi e altri prodotti chimici.
Raccolta e conservazione del raccolto di pere Rogneda
Raccogliere senza attendere la piena maturazione. Per la conservazione vengono selezionati frutti di alta qualità e non danneggiati. Il resto viene mangiato o trasformato. Le pere possono essere conservate per non più di tre mesi.