I giardinieri coltivano pere conference da oltre 100 anni. Questa è una varietà commerciale autunnale sviluppata in Inghilterra. È destinato ai paesi con climi caldi, dove le estati sono calde, gli autunni lunghi e gli inverni miti. I fattori climatici influenzano la produttività. I frutti più dolci crescono se l'estate è calda e umida.
- Descrizione e caratteristiche della pera Conference
- Regione e clima adatti
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Regole di atterraggio
- Selezione di piantine
- Date di sbarco
- Condizioni per la pera
- Norme sulla distanza
- Processo passo dopo passo
- Autofertilità e impollinatori
- Cura delle pere
- Norme e regolamenti sull'irrigazione
- Aggiunta di nutrienti
- Modanatura della corona
- Prepararsi per l'inverno
- Possibili malattie e probabili parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche della pera Conference
L'altezza dell'albero dipende dal tipo di marza. Le talee di conferenza vengono innestate su varietà alte di pere o mele cotogne. Nel primo caso, dalle piantine crescono alberi alti 5-8 metri, nel secondo alberi più bassi, alti 2-4 metri. La forma della corona è larga piramidale. È denso, si formano molte foglie sui rami.
La resistenza al gelo dei germogli e dei germogli è nella media, quindi i giardinieri dovrebbero sapere dove può crescere questa varietà in Russia. Le regioni meridionali del paese (Crimea, territorio di Krasnodar) sono adatte alla coltivazione, nella regione di Mosca gelerà.
I tentativi di acclimatare la Conferenza al clima freddo della zona centrale falliscono.
Tutti conoscono il sapore dolce del frutto. Sono sempre in vendita nei mercati e nei supermercati. Non tutti pensano a dove vengono portati in Russia. Il fornitore può essere la Cina o un paese europeo (Moldavia, Polonia). La raccolta avviene nel periodo settembre-ottobre. Nelle estati fredde, la data di raccolta si sposta alla fine di ottobre, nelle estati calde, alla fine di settembre.
Caratteristiche dei frutti di pera Conference:
- la polpa è granulosa, di colore giallo chiaro (crema), di sapore dolce, contenente una grande quantità di succo;
- peso da 100 a 250 g;
- forma a pera, allungata;
- la pelle è di colore verde, ricoperta di macchie marroni.
Le pere sono monodimensionali, pendono saldamente dal peduncolo e non cadono. È stata effettuata una valutazione degustativa delle qualità gustative; in base ai suoi risultati, la Conferenza ha ricevuto un punteggio di 4,8. I frutti hanno uno scopo da tavola, si conservano a lungo e si trasportano bene. Sono preferibili da consumare freschi o per la preparazione di dolci.
Regione e clima adatti
Informazioni sulla pera Conference sono reperibili nel Registro di Stato. La varietà è stata inclusa nel 2014. Esiste una sola regione di ammissione: il Caucaso settentrionale. Include:
- Stavropol, regioni di Krasnodar;
- regione di Rostov;
- repubbliche del Caucaso.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Descrizione dei vantaggi | Elenco degli svantaggi |
Indicatori di rendimento (stabilità, volume) | I germogli e i germogli congelano leggermente se la temperatura invernale scende sotto i -20 °C |
Gusto | Per produrre frutti gustosi è necessario il bel tempo |
Le macchie sulla pelle compromettono la presentazione | |
Non sono necessari impollinatori | Bassa resistenza agli agenti patogeni fungini |
Conservazione a lungo termine, durante la quale i frutti non perdono le loro proprietà di consumo |
Regole di atterraggio
L'albero può dare frutti senza impollinatori; il polline della varietà è vitale. Le piantine della conferenza vengono piantate allo stesso modo delle altre varietà di pere in luoghi soleggiati.
Selezione di piantine
Quando si acquista una piantina, viene effettuata un'ispezione approfondita di tutte le parti. Segni esterni di una pianta sana:
- tre rami scheletrici;
- la lunghezza della radice è di almeno 30 cm;
- il tronco è ricoperto di corteccia liscia.
Per ripristinare il sistema radicale essiccato, le piantine vengono poste in un contenitore con acqua durante la notte prima di piantare. Se la semina viene ritardata a lungo, le radici vengono immerse nella poltiglia. Si impasta con argilla, letame, acqua in rapporto 1:2:6.
Date di sbarco
La pianta è termofila. Viene coltivato in climi caldi, quindi le piantine Conference vengono piantate in primavera e autunno. Il requisito di date di semina precise determina la presenza di flusso di linfa. Dovrebbe mancare.
Condizioni per la pera
Le piantine della conferenza vengono piantate solo in zone soleggiate con bassi livelli di falda freatica. Tra i terreni, la pera preferisce argille sciolte, chernozem e terreni grigi forestali. Per la pera Conference, il livello ottimale di pH del terreno è compreso tra 5 e 6,5.
Alla cultura non piacciono i venti freddi del nord. Le piantine piantate in una corrente d'aria impiegano molto tempo per mettere radici e svilupparsi lentamente.
Norme sulla distanza
Nei giardini amatoriali, le pere Conference vengono piantate a 5 metri da edifici alti e altri alberi.Quando si pianta un gran numero di piantine, attenersi allo schema 3 x 6 metri. Nei giardini industriali viene utilizzata una piantagione più fitta di 2,5 x 3,5 m.
Processo passo dopo passo
Il pero è longevo, quindi viene prestata molta attenzione alla preparazione del sito di impianto. La composizione del terreno per il riempimento della buca di semina è migliorata. Il terreno sabbioso viene reso più pesante aggiungendo argilla, il terreno pesante viene allentato con la torba. Per aumentare la fertilità aggiungere:
- humus;
- superfosfato;
- cenere.
Le fosse vengono scavate con un diametro di 0,8 m, una profondità da 0,6 a 0,8 m Su terreno leggero, il suo volume non deve essere inferiore a 1,5 m³. Prima di piantare, versare uno strato di 10 cm di drenaggio (ghiaia, pietrisco, ciottoli) o argilla se il terreno è sabbioso. Dalla miscela di terreno preparata, al centro della fossa si forma una collina. Pianta immediatamente un paletto per proteggere la giovane pianta.
La piantina viene posizionata accanto al supporto, le radici vengono sparse lungo i lati del tumulo e ricoperte ermeticamente con la miscela di terra. Il colletto della radice non è sepolto. Dovrebbe essere sopra il suolo (5-7 cm). Il tronco dell'albero è legato ad un supporto con una corda morbida. Attorno ad esso si forma un buco. Riempilo con acqua. L'irrigazione viene ripetuta dopo che l'acqua è stata assorbita e il terreno si è depositato. Il cerchio del tronco dell'albero è pacciamato con humus. I rami scheletrici della piantina sono accorciati di ⅓ di lunghezza e il germoglio centrale raggiunge un'altezza di 0,6-0,8 m.
Autofertilità e impollinatori
L'autofertilità della varietà Conference è del 40%. Si aumenta l’allegagione piantando nell’orto pere che fioriscono contemporaneamente alla Conferenza:
- Chizhovskaya;
- Williams;
- Il preferito di Clapp;
- Buona Luisa;
- Bere.
La varietà stessa è un impollinatore per alcune pere varietali; è piantata vicino a Kucheryanka, Striyskaya e Goverla.
Cura delle pere
Migliore è l'organizzazione della cura, maggiore sarà la resa della pera Conference.
Norme e regolamenti sull'irrigazione
La varietà non ama la siccità: i frutti diventano più piccoli e il gusto ne risente. A causa dell'essiccazione del terreno, l'albero potrebbe perdere le sue ovaie (frutti). Dalla primavera all'autunno la Conference viene irrigata fino a 12 volte. La loro frequenza e abbondanza dipendono dalle condizioni meteorologiche. Nei giardini industriali viene organizzata l'irrigazione a goccia. Alla dacia, i singoli alberi vengono inumiditi con un tubo. Per risparmiare acqua, i cerchi del tronco degli alberi vengono pacciamati. Per aumentare la resistenza invernale dell'albero da frutto, in ottobre-novembre viene effettuata un'abbondante irrigazione per ricaricare l'umidità.
Aggiunta di nutrienti
Le giovani pere non vengono nutrite per i primi 2 anni. Durante questo periodo, i fertilizzanti organici e minerali vengono immessi nella buca durante i lavori di semina. A partire dal triennio la Conferenza si alimenta annualmente.
Stagione | Nome del prodotto | Metodo di applicazione |
All'inizio della primavera | Urea | Granulato secco attorno al perimetro del tronco dell'albero, consumo 20 g/m² |
Humus | Cospargere il cerchio del tronco dell'albero, utilizzare circa 1 secchio per 1 m² | |
Fioritura di massa | Soluzione di acido borico (0,2 g/l) | Spruzzare sulla foglia |
3 poppate da giugno ad agosto | Infuso di verbasco | Diluire con acqua in rapporto 1:10, consumo 1 l/m² |
Monofosfato di potassio | 20 g sciolti in acqua (10 l), un secchio è adatto per 1 m² di circonferenza del tronco d'albero | |
Autunno | Superfosfato | I granuli secchi vengono sparsi attorno al tronco dell'albero, si consumano 30 g/m², quindi il terreno viene allentato e irrigato |
Modanatura della corona
La corona si forma durante i primi 5 anni. Per la Conferenza sulle marze alte si consiglia una forma a gradini sparsi. Se la piantina viene ricevuta innesto su mela cotogna, quindi aderire ai principi della coppettazione. Se le pere Conference vengono coltivate su un traliccio, la corona ha la forma di una palmetta. La potatura regolamentare viene effettuata per mantenere la densità della chioma desiderata. È particolarmente rilevante per gli alberi su marze a bassa crescita. Si tiene in primavera. I germogli in eccesso diretti nella corona vengono tagliati.
In estate vengono coniati i giovani germogli (accorciati di 5 cm). Questo metodo stimola la formazione di un numero aggiuntivo di rami fruttiferi, che funzionano per il raccolto dell’anno successivo. La potatura sanitaria viene effettuata nel tardo autunno e all'inizio della primavera. Tutti i germogli danneggiati vengono tagliati dall'albero.
Prepararsi per l'inverno
Coltivano la pera Conference nel sud. Gli inverni non sono rigidi, ma sono pericolosi a causa del disgelo. Mentre l'albero è giovane, il tronco viene ricoperto di canne, rami di abete rosso o tela per l'inverno. I materiali di copertura devono consentire il passaggio dell'aria in modo che il tronco di un albero giovane non si secchi durante il disgelo.
Possibili malattie e probabili parassiti
La Pear Conference necessita di misure preventive. In loro assenza c’è il rischio di malattie. Gli alberi possono infettare:
- gioielliosi;
- ruggine;
- fungo fuligginoso.
Lo schema di lavoro consigliato è riportato nella tabella.
Stagione | Tipo di lavoro |
Autunno | Pulizia dell'area dai detriti vegetali e dalle radici delle erbe infestanti perenni |
Imbiancatura dei rami scheletrici, del tronco | |
Spaziatura tra le file di scavo | |
Trattamento di corone e cerchi del tronco con una soluzione al 3% di solfato di rame | |
Primavera (presto) | Trattare la corona con una soluzione pesticida |
Le cinture da caccia vengono messe sui tronchi |
Tra gli insetti nocivi che attaccano la pera conferenza ci sono:
- scarabeo dei fiori;
- carpocapsa;
- afide.
Raccolta e conservazione
A metà settembre si comincia a raccogliere i frutti che hanno raggiunto la maturazione tecnica. Vengono strappati con le mani insieme ai piccioli. Da un albero da frutto vengono raccolti fino a 45 kg. Se conservato in un luogo fresco, il gusto della polpa si rivela in meglio. Diventa granuloso e dolce.
Requisiti di archiviazione:
- utilizzare contenitori in legno e plastica;
- mantenere la temperatura dell'aria attorno ai 2°C;
- l'umidità interna è di circa l'85%.
Se le condizioni di cui sopra sono soddisfatte, i frutti di pera Conference possono essere conservati per 5 mesi. I giardinieri dilettanti ottengono dalla Conference raccolti di pere stabili con una cura di alta qualità per gli alberi da frutto. La scelta corretta del luogo di impianto ha una grande influenza sulla longevità di un albero.