I piccioni combattenti includono razze di uccelli che si distinguono per il loro aspetto decorativo e i suoni caratteristici durante il volo. La Turchia è considerata la patria. Centri per l'allevamento di queste razze sono stati istituiti nei paesi della CSI, nel Caucaso e nell'Asia centrale. Oltre all'aspetto originale e al rumore durante il battito delle ali, gli uccelli si distinguono per la loro tecnica di volo unica e la facilità di manutenzione. I piccioni combattenti comprendono un ampio gruppo di razze; diamo un'occhiata alle più comuni.
Dati storici
È confermato che la selvaggina da penna viene coltivata da almeno 3 secoli nel Caucaso settentrionale. Questa regione con diverse condizioni naturali e climatiche ha attratto popoli diversi fin dai tempi antichi. Campagne militari qui furono condotte da persiani, sarmati, unni e arabi. Si presume che i primi piccioni combattenti siano apparsi a seguito di campagne militari.
Nel Caucaso, la popolazione locale chiama i piccioni combattenti "Tashkent" o "persiani". Grazie alle relazioni politico-militari e commerciali di Turchia, Iran, Russia con l'Oriente, si sono aperte opportunità per l'allevamento di uccelli da macello, che erano il risultato del lavoro di selezione internazionale nel territorio del Caucaso e oltre.
Caratteristiche generali e descrizione
La sottospecie decorativa degli uccelli ha una caratteristica distintiva rispetto ad altre razze: la sua tecnica di volo. Quando decollano, gli individui emettono suoni simili ai clic con le ali. Più il piccione invecchia, più si sente chiaramente il suono prodotto in volo. I pulcini non hanno questa caratteristica; appare solo più vicino ai 6 mesi. Gli uccelli raggiungono il loro massimo livello di combattimento entro i 2 anni di età.
Ma hanno caratteristiche comuni:
- eseguire acrobazie e piroette complesse;
- emettere suoni con le ali durante il volo;
- avere un ottimo orientamento nel territorio e ritrovare facilmente la strada di casa;
- salire a grandi altezze;
- resistente, trascorri diverse ore in aria;
- librarsi nell'aria.
Grazie a queste caratteristiche, le razze da combattimento sono apprezzate tra gli allevatori di piccioni. Gli uccelli resistenti non richiedono cure e nutrizione.
Storia dell'origine
I piccioni combattenti vengono allevati mediante allevamento selettivo. I primi uccelli domestici apparvero nella regione del Caucaso settentrionale. Successivamente furono portati negli Stati Uniti e nei paesi europei. I principali centri di riproduzione si trovano in: Turchia, Caucaso settentrionale, Asia, Azerbaigian ed Europa.
Caratteristiche del volo
Ogni razza ha il proprio stile di volo. I piccioni volano in alto, fanno rumore, guadagnano altezza e fanno cerchi. Gli uccelli volano ad alta quota.
Tra gli allevatori, la capacità degli individui di eseguire un'uscita dal palo è particolarmente apprezzata, quando l'uccello fa una serie di capriole sulla schiena, volando verticalmente verso l'alto.
I piccioni combattenti eseguono molti trucchi:
- sollevamento in un pilastro;
- vite;
- congelamento;
- accoppiato;
- nastro
Razze popolari
Ogni specie ha caratteristiche distintive: colore, dimensione, forma del becco, struttura corporea e altri fattori.
Persiano (iraniano)
L'antica razza è simile nell'aspetto ai falchi. Grandi individui con un'apertura alare fino a 70 centimetri. Sono caratterizzati da durate di volo di 11-12 ore.
Piccioni del sud
I caucasici si distinguono per una varietà di colori e possono avere ciuffo e becco di diverse lunghezze. Anche il grado di piumaggio delle gambe è diverso. Le razze del sud includono: Krasnodar, Armavir, Baku e altre sottospecie.
Piccioni Leninakan
Uccelli allegri che amano la libertà. Fanno parte del gruppo degli uccelli combattenti caucasici. Esegui facilmente trucchi complessi. La durata del volo può durare fino a 8 ore. Sono caratterizzati da taglia media e corporatura robusta.
Piccioni turchi
La più popolare è la razza Takla, da cui ha origine la maggior parte delle specie di uccelli. Differiscono in dimensioni medie con una struttura corporea tipica. Il colore può contenere colori diversi.
Piccioni asiatici
Il tipo dell'Asia centrale ha un becco accorciato e un piumaggio lucido. Hanno gettato le basi per molte razze di famiglie di piccioni. Sono particolarmente apprezzati dagli allevatori di piccioni.
Piccioni combattenti di Leushkovsky
Sono un tipo di piccione Maikop. Hanno piume insolite sulle gambe e ali larghe. Gli individui sono di piccole dimensioni con un colore singolo o multicolore.
Specifiche del contenuto
Il pollame da macello richiede cure regolari e una corretta alimentazione. I piccioni sono tenuti in ampi recinti o colombaie. All'interno del pollaio viene posata la biancheria da letto di alta qualità e sistemato un trespolo adeguato. Se le condizioni non sono soddisfatte, gli uccelli da combattimento con l'asta subiscono una curvatura della colonna vertebrale, che influisce negativamente sulla qualità del volo.
L'alimentazione per gli uccelli viene selezionata in base alla lunghezza del becco, in modo che sia conveniente per gli uccelli prendere il cibo. Gli animali mangiano due volte al giorno, mattina e sera. I piccioni combattenti ricevono un addestramento quotidiano. L’allevamento dei piccioni è un’attività redditizia. Con condizioni abitative e una dieta adeguate, cresce una tribù sana, che in seguito partecipa alle competizioni e assume posizioni di comando.