"Pixel" è un erbicida abbastanza potente che fornisce una protezione extra delicata per le colture di grano e orzo. Il prodotto è efficace anche nelle fasi avanzate di sviluppo delle piante coltivate. Con il suo aiuto è possibile controllare le erbe infestanti durante tutta la stagione di crescita. Per ottenere un effetto notevole, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso dell'erbicida Pixel.
Cos'è
"Pixel" è un erbicida efficace. Appartiene alle classi chimiche sulfaniluree E triazolpirimidine. Il prodotto ha un ampio spettro d'azione e non ha effetto fitotossico sulle piante coltivate.
Che cosa sembra
La sostanza è disponibile sotto forma di dispersione oleosa. Si trova in vendita in confezioni da 5 e 10 litri.
Composto
Il prodotto è caratterizzato da una composizione combinata. Contiene diversi componenti attivi contemporaneamente. 1 litro di sostanza contiene i seguenti ingredienti:
- 90 grammi di tifensulfuron-metile;
- 24 grammi di flumetsulam;
- 18 grammi di florasulam.
A cosa serve?
Il farmaco viene utilizzato per distruggere le erbe infestanti dicotiledoni annuali e perenni. Il prodotto ha un effetto pronunciato sul fiordaliso blu, vari tipi di poligono e ambrosia. Distrugge con successo anche il nontiscordardime, la senape di campo, il papavero e molte altre erbe infestanti.
Meccanismo di azione
L'efficacia dell'erbicida è dovuta alla composizione combinata. Ciascuno dei componenti del prodotto ha un effetto unico:
- Il tifensulfuron-metile penetra nell'erbaccia attraverso il fogliame e il sistema radicale. Si muove facilmente attraverso il floema e lo xilema. La composizione inibisce l'attività dell'enzima acetolattato sintasi, provoca una violazione della divisione cellulare, provoca la cessazione della crescita e l'ulteriore morte delle erbe infestanti.
- Florasulam ha un effetto sistemico. Entra nelle piante attraverso il fogliame e l'apparato radicale. In questo caso, la sostanza non penetra nei grani. Il principio d'azione di questo componente è la soppressione dell'acetolattato sintasi. Questo enzima è considerato il principale nella formazione di leucina, valina e isoleucina.
- Il flumetsulam inibisce l'attività dell'acetolattato sintasi. A causa del contenuto di florasulam e flumetsulam, il farmaco ha una vasta gamma di applicazioni.Può essere utilizzato dal momento in cui inizia l'accestimento fino alla comparsa della foglia a bandiera. La sostanza è inoltre in grado di controllare le infestanti dicotiledoni nelle fasi finali di sviluppo. “Pixel” funziona anche su prodotti resistenti ad altre sostanze. Allo stesso tempo, non ha effetti collaterali sulle piante successive.
Vantaggi del farmaco
I principali vantaggi del farmaco "Pixel" includono quanto segue:
- alta efficienza e velocità d'azione - ciò è dovuto alla forma innovativa di rilascio e alla presenza di un effetto sinergico dei componenti attivi;
- controllo delle erbe infestanti durante tutta la stagione di crescita;
- effetto rapido: la morte completa delle piante avviene 2-3 settimane dopo il trattamento;
- mancanza di fitotossicità - questo è vero se vengono rispettate le normative;
- effetto lieve sulle colture - l'uso del prodotto non crea stress da erbicida e non provoca una diminuzione della resa;
- bassi tassi di utilizzo;
- forma moderna di rilascio.
Consigli per principianti
Affinché il prodotto dia l'effetto desiderato, è importante attenersi rigorosamente al dosaggio. In questo caso si consiglia di concentrarsi sulle informazioni presentate nella tabella:
Norma, litri per 1 ettaro | Culture | Erbacce | Regole di elaborazione | Periodo di attesa (numero di trattamenti) |
0,25-0,3 | Grano e orzo | Erbacce dicotiledoni, compresi vari tipi di cardo e cardo | Spruzzare le piantine dalla fase di accestimento fino alla formazione del secondo internodo. Sono necessari 200-300 litri di sostanza di lavoro per 1 ettaro. | 60 (1) |
"Pixel" è un erbicida efficace che aiuta a sbarazzarsi di diversi tipi di erbacce. Affinché la sostanza dia il risultato richiesto, è importante seguire rigorosamente le istruzioni.