Gli erbicidi selettivi post-emergenza vengono utilizzati per trattare le colture e le piantagioni di molte colture agricole. Consideriamo le capacità di "Haloxyfop" - un erbicida per colture a foglia larga. Su quali piante può essere utilizzato, contro quali erbe infestanti, il meccanismo del suo funzionamento, utilizzare secondo le istruzioni, misure di sicurezza. Con quali pesticidi si può abbinare l'erbicida, quanto e come conservarlo, con cosa si può sostituire.
Descrizione, scopo e forma di rilascio del prodotto
"Haloxyfop" è un'emulsione concentrata, il principio attivo è alossifop-R-metile.Secondo il metodo di penetrazione, il prodotto appartiene ai pesticidi sistemici e ha un effetto selettivo sulle piante. Progettato per combattere le erbe infestanti di 1 anno e le erbe infestanti perenni su colture agricole in 2 sottoparti. Non funziona contro le infestanti dicotiledoni.
Il meccanismo d'azione del farmaco "Haloxyfop"
La sostanza viene assorbita nei tessuti delle parti verdi e delle radici delle specie infestanti entro 1 ora dall'irrorazione; da essa si forma un enantiomero R che si sposta nel meristema e ne blocca la crescita.
Agisce rapidamente; i segni (clorosi, avvizzimento, disseccamento dei tessuti, acquisizione del colore antocianico) si possono notare dopo il trattamento nei giorni 5-7. Le erbacce muoiono dopo 1,5-2 settimane. L'effetto protettivo può continuare fino alla fine della stagione di crescita, se non si presenta la successiva “ondata” di infestanti. Haloxyfop, se usato correttamente, non provoca resistenza nelle specie infestanti. Non fitotossico, nel terreno il composto viene scomposto in sostanze semplici dai batteri del terreno.
Istruzioni per l'uso dell'erbicida
Non spruzzare le colture sulle foglie bagnate o se è prevista pioggia a breve.
"Haloxyfop" viene utilizzato per trattare aree con cotone, riso, girasole, barbabietola, soia, lino, colza, nonché aree con piante medicinali: echinacea, digitale, macalea cordata. Le infestanti di 1 anno vengono trattate allo stadio di 2-4 foglie, prima della fase di accestimento, piante perenni - quando raggiungono un'altezza di 10-15 cm, in questo caso le colture non devono oscurare le infestanti.
Misure di sicurezza
"Haloxyfop" è moderatamente tossico per l'uomo e gli animali (classe di pericolo 2), moderatamente e leggermente tossico per le api (classi 2 e 3). Non è possibile irrorare i raccolti in aereo o vicino a corpi idrici o allevamenti ittici. L'erbicida non viene utilizzato negli appezzamenti domestici privati.
Lavora con il farmaco "Haloxyfop" indossando indumenti protettivi; assicurati di indossare guanti, un respiratore o una maschera antigas e occhiali di plastica durante la diluizione della soluzione e la spruzzatura. Non rimuoverlo fino al completamento del lavoro. Se si osservano sintomi di avvelenamento acuto (ptosi, diarrea, difficoltà respiratorie), consultare immediatamente un medico.
Compatibilità
“Haloxyfop” può essere facilmente combinato con i farmaci consigliati per la distruzione delle erbe infestanti a 2 lobi e può essere combinato con insetticidi. Se non sono disponibili informazioni sulla compatibilità, è necessario eseguire un test mescolando un piccolo volume di entrambe le sostanze. Se non avviene una reazione violenta con rilascio di calore, non si verifica alcun cambiamento nel colore della soluzione e non si formano precipitati, i prodotti sono completamente compatibili.
Periodi e regole di conservazione
"Haloxyfop" può essere conservato per 3 anni nella sua confezione originale, con il coperchio ben chiuso. Temperatura: da -5 °C a +35 °C. La stanza dovrebbe essere asciutta e buia. Conservare nelle vicinanze solo prodotti chimici e fertilizzanti. Prodotti, medicinali e mangimi non devono essere conservati in un magazzino insieme all'erbicida. È necessario garantire la sicurezza del farmaco da bambini e animali domestici.
Dopo 3 anni di conservazione, il farmaco perde la sua efficacia e diventa inadatto all'uso. Preparare la soluzione erbicida in un volume che possa essere consumato durante la giornata lavorativa. Conservare la soluzione erbicida per non più di 1 giorno. Versare il resto su un'area non utilizzata per la coltivazione delle piante.
Analoghi
Per l’alossifop-R-metile, prodotti simili per l’uso in agricoltura sono: “Agrotech-Garant-Zelectin”, “Accent”, “Galaktion”, “Galant 104”, “Gallon”, “Galmet”, “Galoshans”, “ Huron ", "Quickstep", "Halo", "Zellek-super", "Zelor", "GalaktAlt", "Galaktik Super", "Zlakosuper", "Canon", "Orion", "Rangoli Galsitil", "Falcon" , "Sonata Super". Il prodotto non viene utilizzato nelle aziende agricole private.
L'erbicida post-emergenza "Haloxyfop" è altamente efficace a bassi tassi di applicazione, il che lo rende un prodotto economico. Distrugge le erbe infestanti comuni, comprese quelle dannose, ad esempio l'erba di grano e i cereali, su molti tipi di importanti colture industriali.