Gli agricoltori che seminano i loro campi con zucchero e barbabietole da tavola pianificano di raccogliere un ricco raccolto per i propri bisogni e la successiva vendita, ma lo sviluppo delle piante è interrotto dalle erbe infestanti. Per controllare le erbe infestanti devono essere utilizzati prodotti chimici. Gli agricoltori rispondono positivamente al Betanal perché l'erbicida di fabbricazione tedesca, sebbene costoso, svolge efficacemente il compito e distrugge le erbacce.
- Composizione e forma di rilascio dell'erbicida
- Scopo e principio di funzionamento del prodotto
- Preparazione e utilizzo della soluzione di lavoro
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con Betanal
- Compatibilità con altri farmaci
- Caratteristiche dello stoccaggio degli erbicidi
- Cosa può essere sostituito?
Composizione e forma di rilascio dell'erbicida
L'erbicida selettivo sviluppato dall'azienda tedesca Bayer contiene due principi attivi. Si tratta del fenmedifam e del desmedifam, entrambi appartengono alla classe chimica dei bicarbammati. Un litro di Betanal contiene 160 grammi di ciascun componente.
La sostanza chimica viene prodotta sotto forma di emulsione concentrata, confezionata in taniche di plastica da 5 litri.
Scopo e principio di funzionamento del prodotto
L'erbicida selettivo "Betanal" è stato sviluppato appositamente per la distruzione delle erbe infestanti annuali dicotiledoni che soffocano le piantagioni di barbabietole da zucchero, da tavola e da foraggio.
La formula unica di due componenti attivi aiuta a rallentare la reazione di Hill, il principale processo responsabile della fotosintesi nelle erbe infestanti. Il prodotto chimico ha un effetto negativo solo su quelle infestanti che sono già germogliate al momento del trattamento; non influisce sulle erbe apparse dopo la spruzzatura. I primi segni di morte delle infestanti diventano evidenti dopo una settimana.
Preparazione e utilizzo della soluzione di lavoro
Le istruzioni per l'uso indicano il dosaggio del farmaco e il metodo di preparazione della soluzione di lavoro, quindi anche un non esperto in agricoltura potrà affrontare la coltivazione dei campi. A seconda del grado di contaminazione del sito, utilizzare da 1 a 3 litri di prodotto chimico per ettaro di impianto.
Versare acqua pulita nel serbatoio dell'irroratore (fino alla metà del volume) e aggiungere la dose consigliata del farmaco. Accendete il mixer e aspettate che la consistenza diventi omogenea. Successivamente, aggiungere acqua fino all'intero volume e mescolare nuovamente accuratamente. Per lavorare 1 ettaro di campo vengono utilizzati da 100 a 200 litri di fluido di lavoro.
Iniziano a trattare le piantagioni quando si osserva una massiccia germinazione delle erbe infestanti. La spruzzatura viene effettuata al mattino o alla sera, a una temperatura dell'aria compresa tra 15 e 25 gradi. Affinché Betanal Expert possa manifestare le sue qualità lavorative è necessario che non piova nelle 6 ore successive al trattamento.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con Betanal
Quando si lavora con Betanal, come con qualsiasi sostanza chimica, è necessario prestare attenzione, nonostante la sua bassa tossicità. La persona che esegue l'irrorazione deve indossare indumenti protettivi: tuta, guanti, foulard. Per evitare che i vapori chimici penetrino nelle vie respiratorie, utilizzare una maschera o un respiratore.
Alla fine del lavoro, tutti i vestiti vengono lavati e appesi all'aria aperta per la ventilazione. L'agricoltore fa una doccia con detergenti per rimuovere eventuali residui di soluzione.Se il fluido di lavoro entra accidentalmente negli occhi o nella pelle, lavarli con abbondante acqua e recarsi in una struttura medica, ricordandosi di portare con sé l'etichetta dell'erbicida.
Compatibilità con altri farmaci
Le istruzioni indicano che Betanal può essere utilizzato in miscele con altri erbicidi post-emergenza. Tuttavia, è necessario prima effettuare un test di compatibilità chimica utilizzando una piccola quantità di ciascun prodotto.
Caratteristiche dello stoccaggio degli erbicidi
La durata di conservazione dell'erbicida è di 3 anni dalla data di produzione, a condizione che vengano seguite le regole di conservazione. Conservare la sostanza chimica in una dependance, dove sia asciutta e buia, la temperatura consigliata non sia superiore a 30 gradi. È inoltre necessario garantire che gli animali domestici e i bambini piccoli non abbiano accesso al farmaco.
Cosa può essere sostituito?
Se Betanal non è disponibile per la vendita, è consentito sostituirlo con farmaci come Triumph o Vitalon Expert.