I produttori austriaci di pesticidi Nufarm GmbH e Co. KG producono farmaci sicuri per l'uomo e che hanno un effetto dannoso sulle erbe infestanti. Allo stesso tempo, gli agricoltori puliscono efficacemente i campi seminati a grano, patate, piselli e lino con i preparativi più recenti. Per i produttori agricoli, l'erbicida “Agritox” sarà un assistente nell'ottenimento dei raccolti.
- Composizione e forma di rilascio
- Meccanismo d'azione dell'erbicida "Agritox"
- Vantaggi e svantaggi del farmaco
- Tassi di consumo per vari impianti
- Preparazione della soluzione di lavoro
- Istruzioni per l'uso
- Precauzioni di sicurezza per l'uso
- Tossicità e fitotossicità del prodotto
- Compatibilità con altri farmaci
- Termini e condizioni di conservazione
- Erbicidi simili
Composizione e forma di rilascio
Attivi in soluzione acquosa sono gli acidi MCPA appartenenti alla classe degli acidi arilossialcanacarbossilici. Sono proprio questi erbicidi di prima generazione che possono uccidere selettivamente solo le erbe infestanti appartenenti alle graminacee annuali. La selettività dei sali di dimetilammina, potassio e sodio è associata alle caratteristiche anatomiche dei raccolti di grano. Le sostanze non possono penetrare all'interno delle piante coltivate a causa dello spessore della cuticola del fusto. Ma anche una volta entrati, vengono rapidamente rimossi senza causare danni. Un litro di soluzione contiene 500 grammi di sostanze MCPA.
L'erbicida viene prodotto in taniche da 10 litri.
Meccanismo d'azione dell'erbicida "Agritox"
Dopo aver spruzzato il fluido di lavoro, tutte le parti delle piante assorbono sostanze chimiche che iniziano a sopprimere le funzioni respiratorie e arrestano il processo di fotosintesi nelle cellule delle infestanti. Pochi giorni dopo il trattamento con Agritox, le foglie delle erbacce appassiscono e ingialliscono e l'apparato radicale muore.
Ma lo spettro d'azione dell'erbicida è selettivo. Non ha alcun effetto sulle piante coltivate. Le sostanze principali distruggono solo i rappresentanti delle erbe infestanti dicotiledoni annuali. Le piante perenni che si riproducono tramite polloni radicali hanno meno probabilità di essere colpite dal farmaco. Muoiono i fiordalisi, i cardi, la paglia e altre erbe infestanti che ingombrano i terreni agricoli.
Dopo il trattamento, i campi rimangono puliti fino alla comparsa di una nuova ondata di erbacce.
Vantaggi e svantaggi del farmaco
I vantaggi dell'utilizzo di Agritox includono il fatto che il farmaco:
- distruggere le erbe che distruggono le piantagioni culturali particolarmente spesso;
- le erbe infestanti vengono soppresse entro 5-7 giorni;
- proteggere a lungo le piantagioni culturali;
- i cereali e le piante alimentari non sono infetti;
- I campi vengono completamente ripuliti dalle erbacce in 2-3 settimane.
È necessario scegliere il momento giusto per trattare le colture in modo che le erbacce non inizino a fiorire. Quindi l'erbicida sarà inefficace contro di loro.
Tassi di consumo per vari impianti
Per 1 ettaro di piantagioni culturali dovrebbe essere utilizzato per:
- grano invernale, orzo e avena - 1 o 1,5 litri di erbicida;
- grano primaverile, avena, orzo - 0,7-1 litro;
- miglio - 0,7-1,2 litri;
- piselli - 0,5-0,8 litri;
- patate di mezza stagione e a maturazione tardiva - 1,2 litri;
- lino in fibra - 0,8-1 litro.
Per calcolare il consumo di erbicida nella soluzione di lavoro, si basano su una quantità media di liquido di 200-300 litri per ettaro.
Preparazione della soluzione di lavoro
La diluizione del liquido viene effettuata immediatamente prima della spruzzatura. Il serbatoio è riempito per un terzo con acqua pulita. Diluire separatamente la dose del farmaco in 5 litri di acqua. Dopo aver mescolato accuratamente, aggiungere la quantità necessaria di liquido e versare nel contenitore spray. Il contenitore che conteneva l'erbicida va risciacquato accuratamente, versando il residuo nel serbatoio dell'apparecchio di trattamento.
Istruzioni per l'uso
La procedura per trattare il campo dalle infestanti viene eseguita con tempo calmo e sereno. In cui:
- i raccolti di cereali devono raggiungere la fase di accrescimento prima di emergere nel tubo;
- le cime delle patate raggiungono un'altezza di 10-15 centimetri;
- steli di pisello - con 3-5 foglie;
- lino in fibra con gambo di 3-10 centimetri in fase “a spina di pesce”.
Durante la stagione secca l'efficacia dell'erbicida diminuisce. Ciò si verifica a causa della ritardata penetrazione della sostanza attiva nelle infestanti.
Precauzioni di sicurezza per l'uso
Quando si lavora con l'erbicida "Agritox", è necessario seguire le regole di sicurezza:
- Durante la procedura, utilizzare indumenti e dispositivi speciali che proteggano le mani e le mucose da eventuali danni.
- Dopo il trattamento, il corpo viene lavato sotto la doccia e gli indumenti vengono inviati alla decontaminazione.
- Se gocce di soluzione entrano in contatto con la pelle, è necessario rimuoverle con attenzione senza strofinare.
- Le donne incinte e quelle che allattano non dovrebbero spruzzare l'erbicida.
- Non trattare le aree situate vicino ad abitazioni, aree ricreative, cinture forestali, pascoli e bacini idrici.
Puoi raccogliere il fieno solo dopo 1,5 mesi vicino al luogo in cui è stato spruzzato il farmaco o lasciare pascolare il bestiame.
Tossicità e fitotossicità del prodotto
L'erbicida appartiene alla 3a classe di tossicità per le api, 2a per l'uomo e i mammiferi. Il prodotto ha un effetto dannoso sugli abitanti dei corpi idrici e dei pesci. Pertanto, è impossibile versare la soluzione rimanente nei corpi idrici.
Quando il prodotto agrochimico entra nel corpo umano, provoca nausea, debolezza e salivazione abbondante. È necessario seguire le regole per lavorare con erbicidi di questo tipo per evitare conseguenze pericolose.
La fitotossicità nei confronti delle piante coltivate è debole. Dopo la lavorazione del terreno agricolo, si può notare un ritardo nella crescita delle patate e del lino fibroso.
Il girasole, la vite, la barbabietola e il tabacco sono sensibili all'erbicida. È necessario proteggere la semina di queste colture dagli effetti del prodotto.
Compatibilità con altri farmaci
L'efficacia della soluzione erbicida aumenta se si utilizza Agritox con farmaci che hanno un effetto dannoso sugli insetti dannosi e sui microrganismi patogeni che causano malattie delle piante.
È possibile associare il farmaco a quelli erbicidi a base di sulfaniluree e bromoxinili.Combinano l'erbicida con stimolanti della crescita e fertilizzanti minerali.
Agritox non deve essere miscelato con pesticidi contenenti alcali.
Prima del collegamento è necessario verificare la compatibilità dei preparativi in modo che non si surriscaldino e non rimangano sedimenti sul fondo del serbatoio.
Termini e condizioni di conservazione
Durante lo stoccaggio dell'erbicida è necessario preparare un locale apposito. Dovrebbe avere una temperatura dell'aria compresa tra -10 in inverno e +25 in estate. I contenitori non devono essere tenuti aperti o al sole. Il farmaco deve essere utilizzato entro 2 anni dalla data di rilascio.
Erbicidi simili
Un effetto simile hanno gli agenti di controllo delle infestanti “Kortik”, “Agroxon”, “Gerbitox”, “Metafen”. Questi preparati contengono acidi MCPA, che agiscono selettivamente sulle infestanti e liberano i campi coltivati dalle infestanti complete.