Gli erbicidi per la distruzione delle erbe infestanti vengono utilizzati dagli agricoltori per proteggere i raccolti. Quando si sceglie un prodotto, prestare attenzione allo spettro della sua azione e ai tempi di utilizzo. Le istruzioni per l'erbicida "Agroxon" indicano che il farmaco ha un effetto sistemico e selettivo su un numero di erbe infestanti perenni e erbe annuali dicotiledoni. Per ottenere l'effetto, è necessario seguire i tassi di consumo consigliati dal produttore.
Principio attivo e forma di rilascio
Il preparato erbicida post-emergenza "Agroxon" contiene un unico componente attivo, che ne garantisce l'efficacia nella distruzione delle erbe infestanti: MCPA (sale dimetilammina). Un litro della sostanza chimica contiene 750 grammi di sostanza attiva.
L'erbicida arriva sugli scaffali dei negozi sotto forma di soluzione acquosa, confezionata in taniche di plastica da 10 litri. Il produttore del prodotto per il controllo delle infestanti è FMC.
Meccanismo di azione
Il preparato erbicida di post-emergenza è caratterizzato da un effetto sistemico, oltre che da selettività, quindi ha un effetto negativo solo sulle infestanti e non danneggia le piante coltivate. Dopo il trattamento, il principio attivo della sostanza chimica viene assorbito dagli steli e dalle foglie dell'erbaccia e inizia a muoversi attraverso i tessuti dell'erba. Qualche tempo dopo l'applicazione, il componente attivo si distribuisce sia negli organi terrestri che nell'apparato radicale delle piante.
La sostanza chimica ha un effetto dannoso sulle erbe infestanti in diversi modi, il che spiega la sua elevata efficacia. In primo luogo, la sintesi proteica e l'equilibrio ormonale vengono disturbati, il che alla fine porta ad uno sviluppo anomalo delle erbe infestanti. Pochi giorni dopo il trattamento, diventano evidenti i primi segni di danni alla pianta: lo stelo si ispessisce, i piatti fogliari si arricciano e il sistema radicale è esposto. In secondo luogo, la divisione cellulare incontrollata provoca uno squilibrio tra il bilancio idrico e la normale crescita delle erbe infestanti, con conseguente morte per esaurimento.
Spettro d'azione
L'agente chimico "Agroxon" è caratterizzato da un ampio spettro di azione e distrugge efficacemente tutte le erbe annuali dicotiledoni, così come alcune piante perenni. Le istruzioni per l'uso indicano che l'uso dell'erbicida è consentito su campi con cereali, patate, lino, trifoglio e piselli.
L'elenco dei vantaggi del prodotto include i seguenti punti:
- alta efficienza contro un'ampia gamma di erbe infestanti;
- possibilità di utilizzo in campi con diverse piante coltivate;
- mancanza di volatilità e, di conseguenza, sicurezza per le piantagioni vicine;
- Possibilità di utilizzo in miscele in vasca con altri prodotti chimici;
- velocità d'azione;
- mancanza di fitotossicità se si osservano il consumo di farmaci e gli standard di resistenza;
- Possibilità di utilizzo una tantum per tutta la stagione per ottenere risultati.
Istruzioni per l'uso del farmaco "Agroxon"
Prima di preparare una soluzione operativa per il trattamento di un campo, vale la pena studiare le dosi di applicazione del farmaco per le diverse piante, indicate nella tabella:
pianta coltivata | Consumo di erbicidi | Quando usare |
Miglio | Da 500 ml a 1 litro per ettaro di campo | Il trattamento viene effettuato nel periodo compreso tra l'accestimento della coltura e la sua uscita nel tubo. |
Cereali | Da 600 ml a 1 litro per ettaro di impianto | Trattata all'inizio della primavera, al momento la pianta emerge in un tubo. |
Patata | Da 600 a 1 litro per ettaro di campo | L'irrorazione viene effettuata fino all'emergenza del raccolto. |
trifoglio di prato | Da 750 a 1 litro per ettaro | Il trattamento si effettua quando la pianta presenta 1-2 foglie trifogliate. |
Piselli | 500 ml per ettaro di campo | La spruzzatura viene effettuata nella fase di comparsa di 3-5 foglie vere. |
Lino in fibra | 600 ml per ettaro di coltivato | I raccolti vengono lavorati quando la loro altezza raggiunge dai 3 ai 10 cm |
Si consiglia di spruzzare le erbacce a una temperatura dell'aria compresa tra 10 e 25 gradi Celsius. Si sconsiglia di trattare le infestanti se su di esse sono presenti gocce di rugiada o se quel giorno è prevista pioggia; l'umidità impedisce la penetrazione del componente attivo nei tessuti delle infestanti.
È inoltre vietato effettuare lavorazioni a temperature superiori a 25 gradi; ciò incide negativamente sul chicco, danneggiando la spiga. Inoltre, il farmaco non viene utilizzato per piante sotto stress o colture indebolite da malattie.
Misure precauzionali
Quando si lavora con sostanze chimiche, attenersi ai requisiti di sicurezza di base: utilizzare indumenti e scarpe protettivi, nonché un respiratore per evitare che la sostanza chimica penetri nelle vie respiratorie. Al termine del trattamento lavare tutto lo strumento e fare una doccia. Se la soluzione di lavoro viene a contatto con la pelle, lavare abbondantemente con acqua.
Con cosa è compatibile?
Il preparato erbicida può essere utilizzato in miscele con la maggior parte delle sostanze chimiche.Si combina particolarmente bene con i farmaci del gruppo delle sulfaniluree. Innanzitutto viene effettuato un test di compatibilità.
Come conservarlo correttamente
Tenere la sostanza chimica lontano dalla portata dei bambini e degli animali domestici, in un ripostiglio buio dove la temperatura non superi i 27 gradi.
Cosa può essere sostituito
Puoi sostituire l'erbicida "Agroxon" con farmaci come "Gerbitox" o "Dikopur".