I produttori producono una varietà di erbicidi che possono essere utilizzati sia nella piantagione della maggior parte delle piante coltivate, sia esclusivamente per un raccolto. L'erbicida “Nopasaran” appartiene a quest'ultima categoria, quindi viene utilizzato solo nei campi con colza invernale e primaverile. Prima di acquistare un prodotto, vale la pena studiare le norme per il suo utilizzo, nonché i tassi di consumo per ottenere l'effetto desiderato e distruggere le erbacce.
Composizione e forma preparativa di "Nopasaran"
La composizione del preparato erbicida post-emergenza “Nopasaran” comprende due principi attivi. Questo è metazaclor in una concentrazione di 375 grammi per litro di sostanza chimica e imazamox in una quantità di 25 grammi per litro di prodotto. L'efficacia dell'erbicida sulle erbe infestanti è dovuta ai diversi effetti dei due principi attivi sulla loro crescita e sviluppo.
La sostanza chimica è commercializzata sotto forma di sospensione concentrata, confezionata in taniche di plastica da 10 litri. Il produttore dell'erbicida post-emergenza è BASF, che gode di una solida reputazione nel mercato dei prodotti per la protezione delle colture. Puoi acquistare l'erbicida in un negozio specializzato o ordinandolo online.
Ambito e scopo
L'erbicida viene utilizzato dagli agricoltori per distruggere le erbe infestanti annuali e perenni di cereali e dicotiledoni nelle colture di colza invernali e primaverili. Tuttavia, prima di acquistare un prodotto chimico, tenere presente che il suo utilizzo è consentito solo nel sistema di produzione CLEARFIELD. Questo sistema è una combinazione unica dell'erbicida Nopasaran e di ibridi di colza ad alto rendimento che dimostrano resistenza a questa sostanza chimica. La stabilità di tali varietà ibride di colture è stata ottenuta utilizzando il metodo di allevamento tradizionale, senza l'uso di risultati dell'ingegneria genetica.
Una sola applicazione di una sostanza chimica durante la stagione di crescita consente di affrontare non solo le erbacce già germogliate, ma anche di fornire uno schermo impenetrabile di erbicida sul terreno, attraverso il quale non possono crescere nuove ondate di vegetazione dannosa. L'efficacia dell'erbicida di post-emergenza si nota anche su terreni rocciosi e in condizioni climatiche sfavorevoli.
Tra i vantaggi della sostanza chimica, gli agricoltori notano i seguenti punti:
- Una vasta gamma di erbe infestanti annuali e perenni contro le quali l'erbicida Nopasaran agisce con successo.
- Possibilità di utilizzo una tantum per tutta la stagione per ottenere risultati.
- Migliorare la qualità del raccolto raccolto.
- Mancanza di sensibilità dei componenti attivi alla pioggia, che passerà poche ore dopo il trattamento.
- Prodotto di alta qualità da un produttore tedesco.
- Assenza di fitotossicità, previo rispetto delle norme d'uso.
Tasso di consumo e utilizzo
Va ricordato che per migliorare l'efficacia del farmaco viene utilizzato con un adesivo che fornisce un migliore fissaggio del fluido di lavoro sulla superficie dell'erbaccia. Le istruzioni che il produttore allega ad ogni tanica di prodotto chimico indicano i consumi da seguire durante la lavorazione in campo e sono presentate in tabella.
pianta coltivata | Tasso di erbicidi | Caratteristiche applicative e consumo del fluido di lavoro |
Stupro primaverile | 1200 ml per ettaro di campo e 1 litro di adesivo Metolat | Il trattamento delle piantagioni viene effettuato quando sulla pianta coltivata si formano fino a 3 foglie vere, nella fase iniziale delle infestanti. Consumo di soluzione di lavoro - da 200 a 350 litri per ettaro |
Colza invernale | Da 1200 a 1500 ml di prodotto chimico e la stessa quantità di adesivo | Il campo viene lavorato quando sul seme di colza si formano da 1 a 3 foglie vere (la fase iniziale dello sviluppo delle infestanti). Consumo di soluzione di lavoro - da 200 a 350 litri per ettaro |
Il trattamento dei campi dalle infestanti viene effettuato al mattino presto o alla sera, dopo il tramonto, alla velocità minima del vento, assicurandosi che gocce della soluzione non cadano sulle piantagioni vicine.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto
Le istruzioni per l'uso indicano che è necessario prestare attenzione quando si lavora con l'erbicida. Il trattamento viene effettuato indossando indumenti protettivi. Si consiglia inoltre di utilizzare un respiratore per evitare che i vapori chimici penetrino nelle vie respiratorie.
Al termine dell'irrorazione, l'agricoltore deve fare una doccia e lavare tutti i vestiti. Se il liquido entra accidentalmente in contatto con le mucose o negli occhi, sciacquarli abbondantemente con acqua e contattare una struttura medica.
Compatibilità con erbicidi
Le istruzioni del produttore indicano che Nopasaran non è raccomandato per l'uso in miscele con altri prodotti chimici.
Come conservarlo correttamente
Secondo le norme di sicurezza, la sostanza chimica deve essere conservata in un locale tecnico separato, chiuso a chiave, con umidità minima e temperatura non superiore a 30 gradi Celsius.
Sostituti
Non esiste un analogo completo del principio attivo dell'erbicida "Nopasaran". Se necessario, puoi sostituire il farmaco con prodotti chimici come Roundup o Agent.