I preparati fungicidi aiutano i giardinieri e gli agricoltori a proteggere le piante coltivate da una serie di malattie e a raccogliere un ricco raccolto in qualsiasi condizione atmosferica. Sono in vendita prodotti chimici con un principio attivo e ci sono anche prodotti a due componenti. Questi ultimi sono più efficaci nella lotta contro gli agenti patogeni, poiché colpiscono i microrganismi da diversi lati. Il cimoxanil presenta numerosi vantaggi, motivo per cui gli agricoltori spesso lo scelgono per l'utilizzo nei loro campi.
Composizione e forma di rilascio del prodotto
Gli scienziati hanno sviluppato un fungicida bicomponente, che ha un potente effetto frenante e protegge a lungo le colture, per l'uso nei campi seminati a girasole e soia. Il primo componente attivo nella sua composizione è il cimoxanil ad una concentrazione di 300 grammi per 1 kg del farmaco. Il secondo ingrediente attivo è il flutriafol; in un chilogrammo della sostanza chimica il suo contenuto è di 210 grammi.
Il fungicida viene commercializzato sotto forma di polvere bagnabile, dalla quale si prepara una soluzione di lavoro. È confezionato in barattoli di plastica da 1 e 2,5 kg. Il produttore della sostanza chimica è la società nazionale Agrochemical Technologies.
Principio di funzionamento e ambito di utilizzo
Il meccanismo d'azione del farmaco fungicida "Cymoxanil" si basa sull'influenza di due componenti attivi sugli agenti patogeni. La sostanza con lo stesso nome ha un effetto locale-sistemico e penetra attraverso le lamine fogliari delle colture. La sua influenza porta alla soppressione della sporulazione dei funghi che causano malattie delle piante; ciò si ottiene inibendo la biosintesi dell'RNA nelle cellule patogene.
Il secondo componente attivo, il flutriafol, interrompe la formazione della membrana cellulare del microrganismo e arresta lo sviluppo delle ife miceliali. Ciò si ottiene bloccando il processo di demetilazione della biosintesi dello stirene. Questa sostanza è caratterizzata dal più alto grado di influenza sistemica tra tutti i triazoli e garantisce una protezione a lungo termine di tutte le parti della pianta coltivata dagli effetti di microrganismi patogeni che causano lo sviluppo di malattie fungine.
Il farmaco fungicida "Cymoxanil" è stato sviluppato per proteggere le colture di girasole e soia dagli agenti patogeni delle malattie fungine. È efficace contro patologie quali la peronospora del girasole, la septoria della soia, la fomosi e la sclerotinia.
Gli agricoltori che hanno testato le prestazioni della sostanza chimica nei loro campi hanno identificato diversi vantaggi del farmaco che lo distinguono da altri fungicidi con effetti simili.
I vantaggi di Cymoxanil includono quanto segue:
- effetto terapeutico e preventivo dovuto alle due sostanze incluse nella composizione con diversi meccanismi d'influenza;
- efficacia nel distruggere funghi appartenenti a classi diverse;
- effetto protettivo duraturo dopo il trattamento, a condizione che vengano seguite le istruzioni e il dosaggio;
- possibilità di applicazione in qualsiasi fase della stagione di crescita delle piante coltivate;
- mantenere le qualità lavorative del farmaco anche se usato a basse temperature;
- nessun rischio di sviluppo di resistenza in caso di utilizzo per più stagioni consecutive a causa dei diversi effetti dei componenti attivi e nessuna fitotossicità se si rispetta il dosaggio.
Istruzioni per l'uso del fungicida "Cymoxanil"
Affinché il farmaco fungicida dimostri le sue prestazioni, è necessario seguire le istruzioni per l'uso e le velocità di consumo dei prodotti chimici raccomandate dal produttore. Il criterio principale per l'efficacia di Cymoxanil è la copertura uniforme delle piante coltivate con la soluzione di lavoro. In combinazione con un fungicida, è necessario utilizzare "AgpoPAB" (soluzione allo 0,1%) o "AgpoPAB Extra" (soluzione allo 0,05-0,1%), solo in questo caso sarà possibile raggiungere l'obiettivo e distruggere completamente gli agenti patogeni .
I tassi di consumo del farmaco fungicida sono presentati nella tabella:
pianta coltivata | Consumo chimico | Quantità di fluido di lavoro per ettaro di campo |
Semi di soia | 500 ml | Da 200 a 300 litri |
Girasole | 500 ml | Da 200 a 300 litri |
La soluzione di lavoro viene preparata immediatamente prima della lavorazione in modo che non perda le sue qualità. Versare metà del volume d'acqua nel serbatoio dell'irroratore e aggiungere la polvere. Accendere l'agitatore ed attendere la completa dissoluzione del prodotto. Successivamente, aggiungere l'acqua rimanente e aggiungere l'adesivo, mescolare nuovamente fino a che liscio.
Il fluido di lavoro rimanente dopo la lavorazione delle piante viene smaltito secondo le norme di sicurezza: la sostanza chimica non deve essere versata sul terreno o nei corpi idrici.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco
Quando si lavora con prodotti chimici, rispettare le norme di sicurezza. L'intero corpo deve essere coperto con indumenti per evitare che il fungicida venga a contatto con la pelle. Utilizzare guanti e stivali di gomma, nonché un respiratore, per evitare che i vapori chimici irritino le vie respiratorie.
Dopo aver lavorato le piante, i vestiti vengono lavati e appesi all'aria aperta. L'agricoltore deve lavarsi con sapone e fare la doccia. Se il fluido di lavoro dovesse penetrare accidentalmente sulle mucose, lavarle con abbondante acqua e in caso di irritazione rivolgersi ad una struttura medica.
Con cosa è compatibile?
Il farmaco fungicida "Cymoxanil" può essere utilizzato in miscele di serbatoi con altri agenti di protezione chimica, ma prima è necessario effettuare un test prelevando una piccola quantità di ciascuna sostanza.
Come conservarlo correttamente
Il fungicida deve essere conservato in un ripostiglio separato, lontano dalla portata di bambini e animali domestici, a una temperatura dell'aria non superiore a 35 gradi.
Analoghi
Se necessario, puoi sostituire Cymoxanil con un farmaco come Impact.