I preparati biofungicidi, a differenza dei prodotti chimici, non danneggiano l'ambiente e non sono pericolosi per la salute umana, quindi vengono spesso utilizzati per combattere microrganismi e agenti patogeni. A causa dei vantaggi del Trichoderma Veride, viene spesso acquistato dai residenti estivi per il trattamento e la prevenzione delle malattie delle piante coltivate. È importante leggere le istruzioni allegate al prodotto prima dell'uso.
Composizione e forma di rilascio del prodotto biologico
Il preparato biologico per le malattie comuni delle colture orticole e frutticole contiene funghi del genere Trichoderma Viride, che sono sicuri per le piante, ma, allo stesso tempo, sopprimono efficacemente l'attività vitale di circa 60 tipi di agenti patogeni. Il produttore produce un biofungicida sotto forma di polvere, che deve essere sciolto in acqua prima dell'uso. Il prodotto è confezionato in sacchetti da 15 e 30 grammi, nonché in contenitori di plastica da 120 grammi.
Come funziona questo prodotto?
Il principio di funzionamento di un prodotto fitosanitario biologico si basa sulla germinazione del micelio. Comincia a parassitare i microrganismi patogeni che causano malattie e quindi porta alla loro morte.
Inoltre, quando le spore di un fungo benefico germinano nel terreno umido, iniziano a produrre sostanze antibiotiche naturali, disinfettando così il terreno da vari agenti patogeni.
Quando i microrganismi benefici penetrano nei tessuti danneggiati di una pianta coltivata, iniziano a nutrirsi di loro e quindi a guarire le piante. Man mano che il micelio cresce nel terreno, iniziano a essere rilasciati enzimi speciali che bloccano lo sviluppo e la riproduzione degli agenti patogeni; di conseguenza, la patologia non si diffonde a tutte le parti del raccolto. Il fungo benefico ha anche un effetto sui microrganismi dannosi che svernano nel terreno, cioè ha un effetto prolungato.
Ma questi non sono tutti gli aspetti positivi che caratterizzano il farmaco biofungicida. Come effetto collaterale, i giardinieri notano la stimolazione della crescita e dello sviluppo delle colture di frutta e verdura. Inoltre, aumenta la quantità del raccolto di ciascuna pianta e la durata di conservazione dei frutti raccolti.Dopo aver utilizzato un agente biologico, aumenta la fertilità del terreno e la germinazione del materiale di semina trattato prima della semina.
Area di utilizzo
"Trichoderma Veride" può essere utilizzato per il trattamento e la prevenzione di tutte le colture da giardino e orticole, senza eccezioni. Inoltre, il farmaco viene utilizzato per trattare le piante ornamentali, sia in piena terra che in crescita all'interno.
L'elenco delle malattie contro le quali il farmaco agisce efficacemente comprende la gamba nera, vari tipi di marciume, tra cui il marciume radicale, il marciume dell'Alternaria, la batteriosi, l'oidio, la peronospora, la peronospora dell'ascochyta e altri.
I giardinieri includono i seguenti vantaggi del biofungicida:
- aumento della resa fino al 30%;
- miglioramento generale del suolo del sito;
- un’ampia gamma di agenti patogeni contro i quali gli agenti biologici sono efficaci;
- formulazione e confezionamento convenienti;
- possibilità di utilizzo sia per il trattamento che per la prevenzione delle malattie;
- aumentare la decoratività e prolungare la fioritura delle colture;
- Possibilità di utilizzo su tutti gli impianti;
- nessun danno all'ambiente e all'uomo;
- stimolare lo sviluppo dell'apparato radicale;
- trasferimento di macro e microelementi in forme accessibili per le piante;
- Possibilità di utilizzo sia in piena terra che in serra.
Come usarlo correttamente
Prima di acquistare il farmaco e utilizzarlo sui propri appezzamenti, è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'uso in modo da non commettere errori e ottenere il risultato desiderato.
L'agente biologico viene utilizzato in diversi modi, il dosaggio dipende da esso:
- Irrigazione delle radici delle piante come prevenzione e trattamento.50 grammi di farmaco vengono sciolti in 10 litri e le piante vengono annaffiate 2-3 volte durante la stagione di crescita. Il fluido di lavoro preparato è sufficiente per irrigare 20 metri quadrati. metri di pianerottoli. La prima procedura viene eseguita quando sulle piantine si formano 3 foglie vere, la successiva - dopo il trapianto in un luogo permanente e l'ultima - con un intervallo di 2 settimane.
- Immersione di semi e materiale da piantare (bulbi). 1 grammo di biofungicida viene diluito in 3 litri di acqua stabilizzata o di sorgente e semi o tuberi vengono immersi nella soluzione risultante per un'ora. Per aumentare l'immunità del seme agli agenti patogeni, puoi spruzzarlo prima di piantarlo, invece di immergerlo.
- Disinfezione del suolo. Questa procedura viene eseguita in primavera, prima della semina, e in autunno, dopo la raccolta. In 10 litri di biofungicida si sciolgono 30 grammi di polvere e con questa soluzione si annaffiano aiuole all'aperto e in serra, aiuole e prati. Questa procedura sarà utile anche per disinfettare le buche prima di piantare le piante.
- Concimazione del terreno. Una soluzione standard (30 grammi per 10 litri) viene utilizzata per irrigare i letti con colture e tronchi di alberi da frutto e arbusti ornamentali durante tutta la stagione vegetativa.
Si consiglia di eseguire tutti i lavori al mattino, mentre non c'è ancora il sole cocente, o la sera, quando il caldo si attenua.
Misure precauzionali
Il farmaco non rappresenta un pericolo per la salute umana, tuttavia, quando si lavora con esso, è necessario osservare le regole di sicurezza di base. Indossare un camice da lavoro e guanti di gomma. Al termine del trattamento lavare le mani, il viso e tutte le attrezzature di lavoro con sapone.
Poiché un fungicida biologico può disturbare l'equilibrio ecologico dei corpi idrici, non è consigliabile utilizzarlo in prossimità di fiumi e laghi.
Compatibilità
Il biofungicida può essere utilizzato in miscele con altri prodotti fitosanitari, previa esecuzione di un test di compatibilità chimica.
Regole di archiviazione
Si consiglia di conservare il farmaco in un locale separato, dove non c'è luce solare diretta e l'umidità dell'aria non supera il 70%.
Analoghi del farmaco
Sono in vendita prodotti biologici con lo stesso principio attivo, ad esempio Glyokladin o Trichodermin.