I prodotti per il trattamento delle sementi vengono utilizzati da molti anni per disinfettare i semi delle colture prima della semina. Consideriamo lo scopo e la modalità d'azione di "TMTD" - un farmaco fungicida, la sua composizione, la velocità di consumo e il dosaggio corretto. Come usare il farmaco, con quali prodotti può essere abbinato e con quali prodotti può essere sostituito in caso di necessità.
Ingrediente attivo e forma di rilascio del fungicida "TMTD" VSK
Il fungicida da contatto “TMTD” è un preparato sovietico utilizzato per trattare i semi di molte colture agricole: cereali, legumi, barbabietole, tuberi di patata, erbe da foraggio. Oggi viene prodotto dalla società per azioni "August" sotto forma di concentrato per sospensione idrica in taniche da 10 litri. La composizione del pesticida in polvere comprende il principio attivo – tiram, che appartiene ai ditiocarbammati. In 1 litro di prodotto ce ne sono 400 g.Per la natura della sua azione, "TMTD" si riferisce a pesticidi protettivi e curativi.
Spettro e principio di funzionamento
Distrugge gli agenti patogeni delle malattie fungine delle piante sulla superficie del materiale del seme e nel terreno. È molto efficace contro muffe e marciumi di vario genere. "TMTD" ha un forte effetto battericida, che altri prodotti simili non hanno. Un fungicida da contatto interrompe lo sviluppo degli organi vegetativi e rigenerativi dei funghi patogeni che si trovano sulla superficie dei semi e nel terreno.
Distrugge gli agenti patogeni entro 1-2 giorni. Può persistere sulle piante per 1-1,5 mesi. Non penetra nei tessuti vegetali e nei semi, rimane sulla loro superficie, dove distrugge spore e micelio nella fase iniziale della sua crescita. Entrando nelle cellule fungine, il tiram interrompe l'attività degli enzimi, il che rende impossibile la vita degli agenti patogeni.
Si usa contro la muffa dei semi, il marciume grigio e bianco, la peronospora, la fusarium, la batteriosi, il marciume del fusto e delle radici, l'antracnosi, la polisporosi, l'ascochita, la fomosi, la cercospora - malattie dei cereali e delle leguminose, dei foraggi e dei fiori.
Tasso di consumo e applicazione
I semi vengono trattati con "TMTD" con umidità 2-15 giorni prima della semina o qualche tempo prima (fino a 1 anno).I tuberi di patata vengono trattati prima della semina. L'elaborazione viene eseguita solo 1 volta.
Tasso di applicazione di fungicidi (l per tonnellata di semi) e consumo di disinfettante (l per tonnellata):
- grano – 3-4 (10);
- mais – 4 (10);
- girasole – 4-5 (10);
- lino – 3-5 (5-8);
- barbabietole – 8-12 (15);
- segale – 3-4 (10);
- legumi, erba medica, lupino – 6-8 (10);
- patate – 4-5 (20).
Il farmaco protegge efficacemente le piante in una fase iniziale del loro sviluppo, distruggendo gli agenti patogeni già presenti sui semi e nel terreno, impedendo loro di svilupparsi e moltiplicarsi.
Precauzioni quando si usa il farmaco
"TMTD" appartiene ai preparati agrochimici con classe di pericolo 3. Comprende prodotti con poco pericolo per la salute umana. Le norme di sicurezza richiedono di lavorare con indumenti e scarpe protettive. Assicurati di indossare guanti di gomma spessi, un respiratore e occhiali protettivi con protezione laterale.
Durante la diluizione della soluzione e la lavorazione, non mangiare, bere o fumare. Dopo aver terminato il lavoro, lavare gli indumenti e le attrezzature con acqua.
Pronto soccorso per avvelenamento
L'avvelenamento da pesticidi presenta gli stessi sintomi, ma si manifesta in misura diversa. A seconda della quantità di farmaco che entra nel corpo, esistono 3 gradi di avvelenamento: lieve, moderato e grave.
Sintomi di avvelenamento da prodotti agrochimici: vertigini, mal di testa, debolezza, salivazione eccessiva, sapore sgradevole in bocca, tosse secca. La pressione sanguigna può aumentare e i sintomi di malattie croniche, come l’asma, possono aumentare. Nei casi gravi di avvelenamento, questi sintomi includono pupille dilatate, aumento della sudorazione, cambiamenti nel colore della pelle, respiro rumoroso e convulsioni.
Se la soluzione fungicida viene a contatto con la pelle, sciacquare la zona con acqua per 15 minuti.Lo stesso dovrebbe essere fatto se la soluzione entra accidentalmente negli occhi e nella bocca. Se entra nello stomaco, sciacqualo. Se la condizione non migliora, dovresti consultare immediatamente un medico.
Compatibilità con altre sostanze
"TMTD" è compatibile con i fungicidi utilizzati per il trattamento delle sementi. Questo prodotto può essere utilizzato con preparati batterici e fertilizzanti, poiché non inibisce la crescita dei batteri.
Periodo e condizioni di conservazione del prodotto
Conservare il prodotto con Thiram “TMTD” in un magazzino, in imballaggi ermeticamente chiusi. Condizioni di conservazione: luogo asciutto e buio, temperatura da -15 ˚С a +35 ˚С. Se vengono seguite le regole di conservazione, “TMTD” può essere conservato per 3 anni dal momento della sua produzione. Successivamente, il farmaco deve essere gettato via, non è adatto all'uso.
Sostituti
Analoghi di "TMTD" contenente tiram utilizzati in agricoltura sono i preparati "Vitavax 200 FF", "Vitalox", "Vitaros", "Vitasil", "Granuflo", "Tir", "TMTD-plus". "Vitaros" può essere utilizzato nelle fattorie private.
Il fungicida "TMTD" è destinato al trattamento dei semi delle colture agricole contro i funghi. Previene lo sviluppo di malattie nella primissima fase. Basta un solo trattamento per ottenere l'effetto. Inizia ad agire immediatamente dopo l'applicazione e distrugge gli agenti patogeni in soli 1-2 giorni. Ciò impedisce la perdita di rendimento dovuta a malattie fungine. Atossico per le piante, basso pericolo per persone, animali, api.Non penetra nei tessuti vegetali, non si accumula in essi e non rimane nel terreno.