Le malattie delle piante possono ridurre significativamente la resa e la sua qualità e talvolta possono distruggere tutte le piantagioni alla radice. Per evitare ciò si utilizzano numerosi fungicidi, cioè sostanze atte a combattere gli agenti infettivi. Tra questi un posto speciale è riservato al “Tiram”, un fungicida di contatto ad ampio spettro della classe chimica dei ditiocarbammati.
Composizione e forma farmaceutica
Il fungicida "Tiram", o TMTD, è un preparato protettivo e terapeutico con azione di contatto.Il suo principio attivo, il disolfuro di tetrametiltiurame, viene utilizzato in agricoltura come mezzo per combattere i danni alle piante. Questa è una sostanza cristallina bianca o leggermente colorata, inodore e insolubile in acqua.
La forma di dosaggio di "Tirama" è un concentrato di sospensione al 40%, che può anche essere chiamato concentrato di sospensione acquosa al 40% o pasta fluida al 40%. Tutti questi nomi nascondono una soluzione colloidale che ha la consistenza della panna acida liquida. Sulla confezione dell'agente di trattamento è sempre indicata la modalità di preparazione della soluzione di lavoro e la concentrazione. Le istruzioni devono essere seguite scrupolosamente.
Come funziona il prodotto
"Thiram" è un farmaco ad azione di contatto, il che significa che non penetra nelle piante e non si accumula in esse. Ma sulla superficie del fogliame e del frutto, così come sui semi, può rimanere attivo fino a un mese e mezzo. Allo stesso tempo, distrugge gli agenti patogeni delle malattie fungine, impedendo loro di penetrare all'interno, moltiplicarsi e distruggere le piantagioni.
Questa caratteristica del prodotto non ne consente l'utilizzo contro gli agenti patogeni delle infezioni fungine che penetrano e si sviluppano all'interno della pianta.
Area di utilizzo
Il farmaco "Thiram" è usato come condimento, che viene usato per trattare i semi prima della semina. Aiuta a combattere marciumi radicali e muffe estremamente pericolosi, che possono distruggere tutte le colture o piantine nelle prime fasi di sviluppo.
Il "Thiram" viene utilizzato per le colture di cereali coltivate per foraggi o cereali, nonché per legumi e semi oleosi.Poiché il farmaco ha la proprietà di non decomporsi a lungo e di accumularsi nel terreno e nell'acqua, non viene utilizzato per trattare le piantagioni, ma viene lasciato come efficace condimento per le sementi.
Istruzioni per l'uso del farmaco "Tiram"
Il consumo consigliato della soluzione di lavoro è di 5-15 litri di sospensione per tonnellata. Il trattamento è una volta a stagione. Il prodotto viene utilizzato sui seguenti impianti:
Nome della cultura | Tasso di consumo delle sospensioni |
Mais | 3-4 litri per tonnellata |
Girasole | 4-5 litri per tonnellata di semi |
Colza invernale | 3 litri |
Barbabietola | 8 litri |
Grano invernale | 3-4 litri |
Orzo invernale | 3-4 litri |
Semi di soia | 6-8 litri per 1000 chilogrammi di semi |
La soluzione di lavoro deve essere preparata immediatamente prima dell'uso. Essendo il prodotto una sospensione colloidale, durante la conservazione può facilmente separarsi e perdere le sue qualità benefiche. Le regole per la preparazione e la conservazione della composizione si applicano alla soluzione pura di Tiram e alle miscele di serbatoi con essa, nonché ai preparati contenenti tetrametiltiuram disolfuro.
Misure di sicurezza
Il farmaco "Tiram" e i fungicidi che contengono TMTD sono classificati nelle classi di pericolo 2 e 3, quindi devono essere trattati con estrema cautela e cura. Il prodotto è pericoloso anche per le api, i pesci e gli animali. Quando lavori con esso, devi rispettare le seguenti regole:
- Lavorare solo con indumenti protettivi, occhiali e respiratore.
- Alcune persone, indossando prodotti in gomma, potrebbero manifestare una reazione allergica al Tiram e ai preparati che lo contengono, quindi è meglio usare guanti in lattice e scarpe non a base di gomma.
- Mentre lavori non devi fumare, bere o mangiare.
- La sostanza principale è incompatibile con l'alcol.Prenderlo può portare a gravi avvelenamenti. Il "Thiram" e i suoi derivati sono veleni con effetto lipotropico, che colpiscono il fegato, i reni, provocando mal di testa, nausea, sbalzi di pressione e disturbi del ritmo cardiaco.
- Il contatto con il farmaco sulla pelle provoca lo sviluppo di dermatiti e negli occhi - congiuntivite. Se ciò accade, è necessario sciacquare rapidamente con abbondante acqua pulita e cercare urgentemente assistenza medica.
Compatibilità con fungicidi
Il "Tiram" non è fitotossico e può essere utilizzato in miscela con la maggior parte degli altri fungicidi, nonché con agenti utilizzati per il trattamento delle sementi. Il prodotto non inibisce la crescita dei batteri nodulari e non riduce l'attività dei fertilizzanti a base batterica. Se prevedi di utilizzare fertilizzanti batterici, devi trattare i semi con Tiram prima di usarli.
Condizioni di conservazione e durata di conservazione
Il farmaco deve essere conservato in un contenitore originale o etichettato ermeticamente chiuso, in un luogo buio e asciutto, protetto dall'esposizione alla luce solare. È vietato tenere il prodotto vicino a medicinali, alimenti o mangimi per animali. È meglio conservare il Thiram e sostanze simili lontano dai locali residenziali.
Le temperature di conservazione variano tra +15 e +35 gradi Celsius. La durata di conservazione del farmaco è di 3 anni.
Cosa può essere sostituito
In agricoltura vengono utilizzati molti prodotti contenenti TMTD.Tra questi, i più famosi sono i seguenti:
- "Vitavax."
- "Vitalon".
- "Vitaros".
- Granuflo.
- "Terra sana".
- "Prato sano" e molti altri.
Il pericolo del farmaco richiede maggiore attenzione durante l'uso, ma se si seguono le regole, le conseguenze negative possono essere evitate con successo.