I preparati biologici sviluppati per proteggere le piante coltivate dalle malattie hanno guadagnato meritata popolarità tra i giardinieri domestici nell'ultimo decennio. Non danneggiano l'ambiente e si accumulano nei frutti. L'unico inconveniente di tali prodotti è che dovrai effettuare diversi trattamenti per stagione. Le istruzioni per l'uso di "Sporobacterin" per le piante descrivono le norme per l'uso del farmaco.
Composizione e proprietà dello "Sporobacterin"
La maggior parte dei prodotti biologici sul mercato hanno una composizione monocomponente e un effetto limitato sugli agenti patogeni. "Sporobacterin" è composto da due principi attivi, che ne garantiscono l'elevata efficacia. Contiene:
- batterio Bacillus subtilis con titolo pari ad almeno 108 CFU/g;
- fungo Trichoderma viride (ceppo 4097) con un titolo di almeno 106 CFU/g.
Il preparato biofungicida arriva sugli scaffali dei negozi sotto forma di polvere bagnabile, da cui si prepara un liquido per il trattamento delle piante. Il prodotto è confezionato in sacchetti di carta da 20 grammi, il che è molto conveniente per i proprietari di piccoli cottage estivi. In vendita sono presenti anche due tipologie di fungicidi, destinati a determinati periodi di sviluppo delle colture. Si tratta di "Sporobacterin-Vegetation" con un volume di 10 grammi e "Sporobacterin-Seedlings" con un volume di 5 grammi. Il produttore del rimedio naturale è la società nazionale Orton.
"Sporobacterin" appartiene alla classe dei fungicidi sistemici con azione di contatto. Il meccanismo della sua influenza si basa sul lavoro di due componenti inclusi nella composizione, che ne garantisce l'elevata efficienza rispetto a prodotti simili.
Grazie al batterio Bacillus subtilis, l'immunità delle piante coltivate viene rafforzata e i microrganismi patogeni che causano malattie fungine vengono distrutti. Questo componente funziona particolarmente attivamente in condizioni climatiche umide e in caso di siccità il fungo Trichoderma viride inizia ad agire, quindi le piante sono protette dai fitopatogeni in qualsiasi condizione.
I giardinieri che hanno sperimentato in pratica l'azione del biofungicida hanno identificato numerosi vantaggi del prodotto:
- alta efficienza sia in condizioni atmosferiche asciutte che umide;
- l'impossibilità di sovradosaggio e, di conseguenza, danni alle piante;
- purezza ecologica e naturalezza;
- facilità d'uso, formulazione e confezionamento convenienti, nonché sicurezza per la persona che effettua il trattamento, gli animali e gli insetti del miele;
- rafforzamento dello sviluppo dell'apparato radicale dopo l'utilizzo del farmaco e apporto di componenti nutrizionali ai tessuti delle colture;
- migliorare la fertilità e la struttura del suolo.
Ambito di applicazione e tasso di consumo
Il biofungicida di nuova generazione “Sporobacterin” è stato sviluppato da scienziati nazionali per il trattamento e la prevenzione delle malattie fungine e batteriche che colpiscono le piante coltivate. L'elenco delle malattie contro le quali il prodotto agisce efficacemente comprende l'oidio e l'oidio, l'avvizzimento e la batteriosi del fusarium, la muffa e la crosta.
Il materiale di piantagione - semi, bulbi, tuberi - viene immerso nella soluzione di lavoro preparata, le piantine vengono annaffiate e le piante adulte vengono spruzzate. Sporobacterin può essere utilizzato durante tutto il periodo vegetativo delle colture.
La soluzione di lavoro standard è preparata come segue:
- Versare la polvere contenuta in una bustina da 20 grammi in un litro di acqua tiepida.
- Aggiungi un cucchiaio di zucchero e lascialo riposare per mezz'ora.
- Il liquido risultante viene diluito in 20 litri di acqua e utilizzato per annaffiare le piante in ragione di 10 litri di soluzione per 100 mq. metri di giardino.
Importante! Prima dell'uso, la soluzione deve essere miscelata.
Istruzioni per l'uso
Le istruzioni del produttore indicano le regole per l'utilizzo del biofungicida. Per ottenere l'effetto atteso, è necessario attenersi a questi consigli.
Per piantine
Per prevenire le malattie, le piantine acquisiscono una varietà speciale e preparano una soluzione secondo l'algoritmo specificato. Innaffia i germogli con questo liquido una settimana dopo la fioritura. La seconda procedura viene eseguita 7 giorni dopo.
Per colture orticole
I giardinieri esperti consigliano di trattare con un biofungicida nella fase del seme. Ciò impedirà alle piantine di essere infettate da una malattia così pericolosa come la gamba nera. Per 1 kg di materiale di semina, prendere 1,5 litri di soluzione di lavoro e conservare i semi per 6 ore prima di piantare nel terreno. Se è necessario lavorare i tuberi di patata, utilizzare 1 litro di liquido preparato per 100 kg di materiale di semina, la procedura viene eseguita una settimana prima della semina prevista.
In futuro, il metodo di irrigazione delle radici viene utilizzato durante tutta la stagione di crescita, tra i trattamenti viene mantenuto un intervallo di 20 giorni. Si consumano 10 litri di fluido di lavoro per 100 metri quadrati.
Per colture di frutta e bacche
Gli alberi da frutto e da bacche vengono annaffiati alla radice due volte durante la stagione di crescita, prima e dopo la fioritura. Un esemplare adulto consuma 10 litri di fluido di lavoro.
Colture come l'uva e le fragole vengono irrorate durante il germogliamento e dopo la raccolta. La norma è di 10 litri di soluzione per 100 metri quadrati. metri di pianerottoli.
Per piante e fiori da interno
Per la prevenzione e il trattamento delle piante da interno, comprese le orchidee, viene utilizzato il metodo a spruzzo e non viene trattato l'intero fiore, ma solo le parti colpite dalla malattia.A scopo preventivo si disinfetta il terreno del vaso, utilizzando da 50 a 100 ml di soluzione di lavoro per ciascun esemplare.
Misure di sicurezza
Il biofungicida è una sostanza a basso rischio per l'uomo, ma quando si lavora con esso si consiglia di seguire le regole di sicurezza di base. La spruzzatura viene effettuata indossando indumenti che coprano tutte le parti del corpo e guanti di gomma. Viene utilizzata anche una maschera di garza per impedire al farmaco di entrare nelle vie respiratorie.
Caratteristiche e durata
Le istruzioni del produttore non indicano la data di scadenza del biofungicida per piante. Il prodotto deve essere conservato lontano dagli alimenti, in un locale separato dove la temperatura dell'aria non superi i 25 gradi.