Saprol è un fungicida curativo che viene utilizzato per proteggere le piante dalle più comuni malattie fungine. Il farmaco è considerato completamente atossico per insetti, pesci e animali, ma deve essere usato con attenzione. Il trattamento delle piante viene effettuato con tempo calmo e asciutto. Prima dell'uso, il fungicida viene diluito con acqua secondo le istruzioni. Non è consigliabile superare il dosaggio.
- Forma di rilascio, composizione e scopo del fungicida Saprol
- Meccanismo di azione
- Vantaggi rispetto agli analoghi
- Tasso di consumo per diversi impianti
- Come preparare una soluzione funzionante
- Istruzioni per l'uso del fungicida
- Precauzioni per l'uso
- Il grado di tossicità del farmaco
- Compatibilità con altri strumenti
- Come conservarlo correttamente
- Farmaci simili
Forma di rilascio, composizione e scopo del fungicida Saprol
Il preparato chimico Saprol del produttore giapponese Sumitomo viene utilizzato per trattare e proteggere le piante da oidio, ticchiolatura, vari tipi di marciume, arricciatura, macchie fogliari, gioielliosi e ruggine. L'emulsione concentrata viene venduta in flaconi da 10-100 millilitri. Il principio attivo è la triforina.
Il farmaco viene diluito con acqua nella dose richiesta e spruzzato sulle piante all'inizio della stagione vegetativa per proteggerle da possibili malattie fungine. Saprol è utilizzato per proteggere le colture orticole, l'uva e gli alberi da frutto. Questo fungicida sistemico da contatto può essere utilizzato fino a 3 volte a stagione fino alla completa scomparsa di tutti i segni delle malattie fungine.
Meccanismo di azione
Il principio attivo triforina penetra nella pianta attraverso le radici o le foglie e presenta un effetto locale. Il farmaco inibisce la sporulazione. Una volta nelle cellule, sopprime gli austori fungini e inibisce lo sviluppo del micelio. Trattamenti frequenti aiutano a sbarazzarsi degli acari. Il fungicida è innocuo per gli altri insetti.
Vantaggi rispetto agli analoghi
Saprol è completamente innocuo per gli esseri umani, gli uccelli, gli animali e i pesci. Entro tre settimane si disintegra completamente nel terreno. Il farmaco può essere utilizzato come agente profilattico e per trattare le piante contro vari tipi di funghi.
Saprol viene utilizzato insieme ad altri pesticidi e insetticidi per il trattamento complesso di colture di frutta, bacche e ortaggi.
Tasso di consumo per diversi impianti
Dosaggio del farmaco per diversi tipi di piante:
- Per alberi da frutto. 15 ml del farmaco vengono diluiti con 10 litri di acqua. Effettuare 2-3 trattamenti prima e dopo la fioritura delle piante.
- Per colture orticole.10 ml del farmaco vengono diluiti con 10 litri di acqua. Effettuare non più di 3 trattamenti, rispettando un intervallo di 20 giorni. In caso di danni gravi si aumenta la concentrazione: 15 ml di prodotto si diluiscono con 10 litri di acqua.
- Per l'uva. 10 ml del farmaco vengono diluiti con 15 litri di acqua. Effettuare fino a 3 trattamenti a stagione. Il periodo di attesa è di 30 giorni.
Come preparare una soluzione funzionante
La sospensione viene sciolta in acqua secondo le istruzioni. Per preparare la soluzione, utilizzare contenitori di plastica. Di solito il contenuto di una bottiglia da 10 ml viene versato in un secchio di acqua fresca. Questa soluzione è sufficiente per 50-100 mq di piantumazione. La soluzione non utilizzata deve essere versata all'esterno del sito.
Istruzioni per l'uso del fungicida
Saprol può essere utilizzato in primavera - all'inizio della crescita delle piante, in estate - prima o dopo la fioritura. Le piante vengono irrorate con la soluzione di lavoro e si versa un po' di liquido sotto le radici. In una stagione si possono effettuare fino a 3 trattamenti con questo farmaco. L'ultima volta che le piante vengono irrorate è 25 giorni prima del raccolto. Ogni trattamento successivo viene effettuato con un intervallo di almeno 20 giorni.
Precauzioni per l'uso
Il Saprol non è tossico, ma è vietata l'ingestione di questa sostanza chimica e viene utilizzato solo contro i funghi. Quando si lavora con il concentrato e la soluzione di lavoro, è necessario prendere precauzioni. Non inalare i vapori dei fungicidi. È meglio lavorare con la sostanza indossando una maschera protettiva, una tuta e guanti di gomma. Dopo aver maneggiato le piante, dovresti lavarti le mani con acqua e sapone.
Il grado di tossicità del farmaco
Saprol non è pericoloso per i lombrichi, le api e la microflora del suolo. Il fungicida non danneggia le piante. Il principio attivo di questo prodotto non provoca avvelenamento di animali e uccelli.È vero, il prodotto chimico Saprol, secondo gli standard sanitari, non può essere utilizzato su terreni personali e sussidiari.
Compatibilità con altri strumenti
Saprol è compatibile con la maggior parte dei pesticidi e con i fungicidi benzimidazolici. Può essere utilizzato in combinazione con erbicidi e urea. Il farmaco può essere combinato con insetticidi, acaricidi e altri fungicidi per il trattamento complesso di colture orticole e frutticole.
Come conservarlo correttamente
Saprol viene conservato non diluito nella sua confezione originale per 2 anni dalla data di produzione. La temperatura di conservazione ottimale è di 15-22 gradi Celsius.
La sostanza chimica che uccide i funghi deve essere tenuta fuori dalla portata dei bambini e lontano dal cibo.
Farmaci simili
Oltre al farmaco Saprol, esistono altri fungicidi con composizione e meccanismo d'azione simili. Ad esempio, Denarin, Funginex. Triforin è il secondo nome del fungicida Saprol.