Molti giardinieri utilizzano miscele di acquari, un cocktail di fungicidi e insetticidi, per trattare contemporaneamente il giardino contro malattie e parassiti, invece di doverlo fare separatamente, il che richiederebbe ancora più tempo. A volte l'effetto delle prime sostanze può essere efficacemente integrato dagli immunomodulatori. Ad esempio, nel giardinaggio viene spesso utilizzata una miscela di zircone e fungicida bosso. Diamo un'occhiata a questo fungicida in modo più dettagliato.
Composizione e principio d'azione
La composizione chimica di questo farmaco comprende sostanze che agiscono contemporaneamente.Il kresoxim-metile inibisce la respirazione mitocondriale delle cellule e impedisce la crescita di spore e appressori. Inoltre, la sostanza ha un effetto antisporigeno. Il difenoconazolo interrompe i processi biochimici negli organismi fungini, con conseguente arresto della loro crescita e sviluppo.
Scopo
Viene utilizzato nel trattamento di meli, uva, pesche, pomodori e patate contro vari funghi: oidio, crosta, arricciatura delle foglie, peronospora, macrosporiosi e altri, a cui queste colture sono spesso sensibili.
Il farmaco penetra immediatamente nel tessuto vegetale e si diffonde nell'intero sistema vascolare della coltura. Di conseguenza, non solo le foglie e i germogli che hanno ricevuto il farmaco sono protetti, ma anche tutte le altre parti della pianta. Le sostanze chimiche vengono distribuite in tutta la pianta, bloccando ed eliminando la malattia. Inoltre l'ovaio aumenta e le caratteristiche qualitative del prodotto finale migliorano.
Vantaggi e svantaggi
Questo fungicida, come altri farmaci, presenta sia vantaggi che svantaggi. Pertanto, prima dell'uso, è necessario pesare attentamente e considerare tutto.
Compatibilità con altri strumenti
Per preparare una miscela per acquari sicura per le piante, è necessario sapere quali insetticidi possono essere miscelati con fungicidi e quali no. Quando si selezionano i componenti, è necessario tenere conto dei seguenti punti:
- Il grado di azione degli insetticidi.
- Fase di sviluppo della malattia, tipo di insetto.
- Lo scopo di un fungicida è trattare o prevenire i funghi.
Sono compatibili preparati che coincidono tra loro in termini di tempo di lavorazione, proprietà chimiche e fisiche. Durante la miscelazione, è necessario tenere conto del grado di solubilità delle sostanze in acqua e, in base a ciò, formare l'ordine della loro aggiunta. I fungicidi contenenti zolfo non possono essere combinati con preparati oleosi.
Istruzioni per l'uso
Per la spruzzatura, è necessario preparare una soluzione e utilizzarla lo stesso giorno. È composto da acqua e la quantità necessaria di fungicida. Le colture dovrebbero essere irrorate durante la stagione di crescita, con tempo calmo e a temperature fino a 25 gradi Celsius. L'orario migliore è prima delle 11. giorno e dalle 18:00 alle 22:00. serate. Si consiglia di utilizzare la tabella seguente:
Cultura | Fungo | Tasso di consumo per la lavorazione di cento metri quadrati | Consumo di sostanze lavorative |
Mela, pesca e uva | Oidio, ticchiolatura, arricciatura fogliare, peronospora, oidio | 5 ml di emulsione concentrata per 5-8 litri di acqua | 800-1000 l/ha per meli e peschi
500-800 l/ha per un vigneto
|
Pomodori | Peronospora, alternaria, macrosporiosi | 3-6 ml di fungicida per 5 litri di acqua | 800-1000 l per 1 ettaro
|
Patata | Peronospora, alternaria | 3-6 ml di fungicida per 5 litri di acqua | 800-1000 l per 1 ettaro
|
Misure precauzionali
Il farmaco è poco tossico e, in generale, sicuro per persone, animali, api e pesci. Tuttavia, è necessario prendere precauzioni: utilizzare guanti di gomma e coprire la pelle esposta, garantire la sicurezza degli occhi e delle vie respiratorie. Se piove non ripetere il trattamento. Il lavoro meccanizzato sul sito dopo il trattamento è consentito non prima di tre giorni dopo. Le persone possono uscire per lavori manuali dopo una settimana.
Analoghi
Esistono numerosi analoghi del farmaco, i più famosi dei quali sono: "Previkur Energy", "Bravo", "Acrobat", "Tattu" e "Quadris" (anche fungicidi).
Il sale combatte i funghi e il latte permette al sale di aderire alla superficie della pianta. È anche molto popolare utilizzare a questo scopo una soluzione di acqua con un pezzo di sapone da bucato.
Recensioni
Alexander Borisovich, 53 anni: “Consiglio di includere un giardiniere in ogni kit di pronto soccorso. Dopo il primo trattamento, il farmaco ha rimosso l’oidio dai miei meli e ora sono completamente sani”.
Kirill Yurievich, 28 anni: “Una sostanza chimica economica ed efficace per il trattamento e la prevenzione dei funghi. Fa il suo lavoro, ho lavorato le patate e dormo tranquillo.”
Tatyana Mikhailovna, 32 anni: “Macchie scure hanno cominciato ad apparire sui pomodori e sulle foglie, ho chiesto al mio vicino quale fosse il problema, dato che è un botanico di formazione. Ha detto che le piante erano infette da macrosporiosi e mi ha consigliato di acquistare il fungicida Bosso, cosa che ho fatto. Il prodotto mi ha davvero aiutato!”