Oggi esiste un vasto elenco di fungicidi. Alcuni sono destinati alla prevenzione e al trattamento delle malattie, altri al trattamento dei semi di varie piante. Il trattamento consente di ottenere piantine sane e di prevenire lo sviluppo di malattie sulle piantine giovani e immature. L'utilizzo del Disinfettante Deposito permette di ottenere una maggiore resa di legumi e patate.
Forma preparativa e principi attivi
Un complesso fungicida multicomponente per il trattamento delle sementi è prodotto da Shchelkovo-Agrokhim JSC, un noto produttore nazionale di prodotti chimici fitosanitari e microfertilizzanti. L'azienda è ben nota agli agricoltori e agli specialisti delle aziende agricole. Le piccole compresse di fertilizzante prodotte dall'azienda possono contenere tutte le sostanze di cui una pianta ha bisogno.
Il fungicida "Deposit" è costituito dai seguenti principi attivi:
- fludioxanil – 40 grammi per litro;
- imazalil – 40 grammi per litro;
- metalaxil - 30 grammi per litro.
Il farmaco viene utilizzato per trattare i semi di piselli, soia, ceci e tuberi di patata.
Meccanismo d'azione del farmaco "Deposito"
Il disinfettante Deposit contiene un complesso di principi attivi che si completano con successo a vicenda, migliorando l'efficacia del farmaco.
- Fludioxanil: protegge la zona di crescita delle radici dalle infezioni fungine senza penetrare negli strati interni delle parti della pianta.
- Imazalil: protegge il sistema radicale della pianta dalle infezioni.
- Metalaxyl - è in grado di disinfettare i semi dall'esterno e dall'interno; assorbito dal sistema radicale e trasferito agli steli e alle foglie delle piante.
Il prodotto non solo protegge il materiale del seme, ma disinfetta anche il terreno circostante dopo la semina delle leguminose. Il fungicida elimina le infezioni fungine e batteriche e garantisce lo sviluppo di un apparato radicale sano.
Scopi dell'utilizzo di un fungicida
I semi vengono trattati per proteggerli da marciumi e muffe. Il trattamento consente di proteggerli e germogli da:
- vari tipi di marciume radicale;
- ascocita;
- cercospora;
- stampaggio di semi;
- fusarium.
Puoi trattarlo qualsiasi giorno, un mese prima della semina o prima della semina. Il trattamento consente di garantire l'uniformità delle piantine, eliminare le malattie o posticipare il loro sviluppo a un momento successivo, quando le piante coltivate saranno già in grado di resistere alle infezioni.
Tasso di consumo e applicazione
Il farmaco deve essere utilizzato e consumato rigorosamente secondo le istruzioni del produttore. Non è consentito superare il dosaggio del prodotto, aumentare la concentrazione della soluzione di lavoro, né ripetere trattamenti.
I semi non vengono trattati con un concentrato, ma con una soluzione funzionante. Per prepararlo, mescolare la quantità necessaria di fungicida concentrato con acqua mescolando continuamente. Preparato il giorno del trattamento delle sementi. Il prodotto può essere combinato con lo stimolatore della crescita “Biostream Start”, insetticidi “Pro Ks”, “Imidor”.
Varietà | Quali malattie puoi prevenire? | Consumo concentrato, in
litri/tonnellata |
Consumo della soluzione di lavoro, litri/ton |
Piselli | Muffa sui semi, marciume radicale, peronospora dell'ascochyta | 1,0-1,2 | 6-8 litri |
Ceci | Peronospora dell'Ascochyta, muffa dei semi, vari tipi di marciume radicale, fusarium.
|
1,0-1,2 | 6-8 litri |
Semi di soia | Muffa dei semi, peronospora della cercospora, peronospora del fusarium, marciume radicale | 1,0-1,2 | 6-8 litri |
Patata | Fusarium, rizoctonia | 0,25-0,4 | 10 litri |
I semi vengono trattati non più di una volta. Fatte salve le condizioni d'uso raccomandate dal produttore, il farmaco non è fitotossico.
Precauzioni di sicurezza per l'uso
Il lavoro viene svolto da specialisti che hanno accesso e sono dotati di indumenti e dispositivi di protezione speciali. La preparazione delle soluzioni di lavoro e la lavorazione del materiale di semina vengono effettuate in siti speciali. La lavorazione del seme viene effettuata in macchine per il trattamento.Durante la preparazione della soluzione di lavoro e la lavorazione dei semi, è necessario indossare un respiratore, guanti di gomma e occhiali protettivi. Indossare indumenti protettivi con maniche lunghe e coprire i capelli con una cuffia.
Importante: dopo aver lavorato con il sapone, lavare le zone esposte del corpo.
Il fungicida appartiene alla classe di pericolo 3 (tossicità moderata). Non è tossico, se usato correttamente, per i pesci e le api. Non provoca resistenza.
Condizioni di conservazione del farmaco
Il disinfettante Deposito viene conservato per non più di 2 anni dalla data di produzione. Per il deposito vengono utilizzati appositi locali in cui non possono entrare estranei, bambini o animali. Il farmaco deve essere nella confezione originale con tappo ben avvitato e contenere informazioni sul nome del prodotto, scopo e modalità d'uso. Resiste a temperature da -10 a +30 °C.
Sostituti
"Maxim KS", "Protect" sono utilizzati anche per il trattamento dei semi di leguminose, ma questi non sono analoghi completi di "Deposit".