Durante la stagione di crescita, non solo le colture vegetali crescono attivamente, ma anche molti tipi di erbe infestanti. Per questo motivo la lotta alle erbe infestanti porta via troppo tempo ai giardinieri e a chi ama lavorare in giardino. A tale scopo si consiglia di utilizzare l'erbicida Excellent, che ha un effetto selettivo e consente di affrontare efficacemente la vegetazione indesiderata sul sito.
- Composizione e forma di rilascio di Eccellente
- Spettro e meccanismo d'azione
- Vantaggi dell'erbicida
- Tassi di consumo per diversi impianti
- Come preparare correttamente una soluzione funzionante
- Come usare il diserbante nelle aiuole?
- Sicurezza quando si lavora con il farmaco
- Tossicità degli erbicidi
- Come conservarlo correttamente?
- Analoghi del prodotto
Composizione e forma di rilascio di Eccellente
Il principale componente attivo del farmaco è chizalofl-P-etile. Il prodotto è disponibile sotto forma di emulsione concentrata, in fiale da 2 millilitri.
Spettro e meccanismo d'azione
Il farmaco ha un effetto selettivo. Ciò significa che uccide alcuni tipi di erbe infestanti senza danneggiare i raccolti. Quando si spruzzano le foglie, la sostanza entra nel sistema radicale, dove inizia ad agire. L'essiccazione della parte fuori terra della pianta si osserva 5-7 giorni dopo il trattamento. Le piante completamente dannose muoiono dopo 21 giorni.
Vantaggi dell'erbicida
Il farmaco Excellent ha un effetto selettivo su molte piante dannose annuali e perenni, tra cui il miglio, l'erba di grano e l'erba setola. Un risultato evidente del trattamento dell'area si nota dopo una settimana. La completa distruzione dell'erbaccia avviene 2-3 settimane dopo la spruzzatura.
L'effetto dell'utilizzo del prodotto dura fino alla fine della stagione di crescita. Il farmaco non provoca lo sviluppo di resistenza nelle piante dannose e, rispetto ad altri erbicidi, ha una dose di consumo bassa.
Tassi di consumo per diversi impianti
Per distruggere le infestanti annuali utilizzare 10 ml di prodotto per 2-3 litri di acqua. Questo è sufficiente per purificare 1 ettaro di terreno. Quando si puliscono le erbacce perenni, sono necessari 10 ml di sostanza per 1-2 litri di acqua.
Come preparare correttamente una soluzione funzionante
Per preparare la soluzione è necessario mantenere una proporzione di 10 ml della sostanza per 2-3 litri di acqua per distruggere le piante nocive annuali e la stessa quantità per 1-2 litri di acqua per le infestanti perenni. Innanzitutto, il serbatoio dell'irroratore deve essere riempito per un terzo con acqua.Successivamente, aggiungi l'erbicida e riempi il resto dell'acqua.
Come usare il diserbante nelle aiuole?
Secondo le istruzioni per l'uso, il preparato viene spruzzato sulle parti fuori terra delle piante nel periodo da 2 a 6 paia di foglie vere. L'erba di grano viene lavorata ad un'altezza di 10-15 centimetri. L'erbicida rimane nel terreno per un mese, eliminando così la possibilità che germoglino nuove erbe infestanti.
Durante questo periodo, le colture vegetali sono già riuscite a formarsi completamente, per cui le erbacce non rappresentano più un pericolo.
Il trattamento delle piantagioni o delle colture deve essere effettuato con una soluzione fresca in condizioni di tempo sereno e senza vento. È meglio farlo a temperature superiori a 20 °C. Il consumo normale della soluzione di lavoro dovrebbe essere di 200-300 millilitri per 10 metri quadrati.
Sicurezza quando si lavora con il farmaco
Per evitare l'intossicazione del corpo, è necessario rispettare le norme di sicurezza. Questi includono:
- Disponibilità di un cambio di vestiti che può essere utilizzato quando si lavora con prodotti chimici.
- Attrezzatura classica quando si lavora con spray di sostanze tossiche. Questo concetto include un cappello, occhiali protettivi, bende di garza spesse per proteggere le vie respiratorie superiori, indumenti a maniche lunghe in tessuto ruvido e un grembiule di gomma.
- Controllo della funzionalità dello spruzzatore utilizzando acqua.
- La procedura è consigliata in assenza di vento e pioggia, al mattino o alla sera.
- Non è consigliabile fumare, bere o mangiare durante la lavorazione delle piantagioni.
- Dopo il trattamento è necessario neutralizzare il serbatoio dell'irroratore con una soluzione di soda al 5% per 3-6 ore.
La spruzzatura non deve essere effettuata su bambini, donne che allattano e incinte, nonché su persone che sono ipersensibili ai componenti dell'erbicida.
Tossicità degli erbicidi
Il farmaco ha una tossicità di classe 3. Presenta un rischio moderato per la salute umana. Se usato correttamente, l'erbicida non è dannoso per l'ambiente.
Come conservarlo correttamente?
Il farmaco può essere conservato per non più di 3 anni dalla data di produzione. Si consiglia di conservare il pesticida lontano da oggetti domestici e alimenti. La temperatura della stanza non deve superare i 50°C. L'erbicida deve essere sempre conservato in un contenitore chiuso.
Analoghi del prodotto
In alternativa si possono utilizzare i farmaci Tigran, Furex e Tarzan. Sono nella stessa categoria di prezzo e hanno una composizione simile, che ti consentirà di ottenere l'effetto desiderato in assenza dell'erbicida Otlichniki sugli scaffali dei negozi.
L'uso di tali sostanze è efficace se vengono seguite le istruzioni per l'uso e le norme di sicurezza. Ciò renderà l’irrorazione benefica per il raccolto e sicura per la salute.