Indipendentemente dalla natura della cura degli alberi da frutto, nel tempo compaiono segni di infezione sulle piante. Il trattamento in questo caso viene effettuato utilizzando fungicidi. Alcuni di questi prodotti vengono utilizzati solo come misura preventiva contro le infezioni. A questo proposito, quando gli alberi da frutto vengono infettati da funghi, si consiglia di utilizzare "Malvin", ovvero un fungicida mirato che distrugge diversi tipi di microrganismi patogeni.
- Composizione e forma di rilascio del fungicida da contatto "Malvin"
- Principio di funzionamento e ambito di applicazione
- Tasso di consumo
- Istruzioni per l'uso del farmaco
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con fungicida
- Compatibilità con altri prodotti agrochimici
- Periodo di validità e condizioni di conservazione
- Cosa può essere sostituito?
Composizione e forma di rilascio del fungicida da contatto "Malvin"
La base di "Malvin" è il principio attivo captano. Questo componente è contenuto in una concentrazione di 800 grammi per chilogrammo del farmaco. "Malvin" è prodotto sotto forma di granuli che si dissolvono in acqua. Una confezione contiene 10 chilogrammi di prodotto.
Principio di funzionamento e ambito di applicazione
Captan, che fa parte di Malvin, si distingue per il fatto che ha un effetto diretto e complesso su forme di vita fungine di vario tipo. Questa sostanza inibisce il metabolismo dei batteri, prevenendo così lo sviluppo di resistenza al farmaco.
"Malvin" può essere utilizzato in qualsiasi momento durante la stagione di crescita della pianta. Per prevenire l'infezione, si consiglia di applicare il farmaco sulle colture da frutto all'inizio della primavera, prima che si formino i primi fiori. Il prodotto fornisce protezione alla pianta per due settimane dopo la spruzzatura. "Malvin" è raccomandato per il trattamento e la prevenzione di:
- crosta e gioielliosi sul melo;
- peronospora da cleasterosporia, moniliosi, arricciatura delle foglie sul pesco;
- moniliosi e kliastrosporiosi su albicocco;
- muffa sull'uva.
Questo farmaco non ha effetti dannosi sul corpo umano e sugli insetti impollinatori.
Tasso di consumo
A causa del fatto che il fungicida è prodotto sotto forma di granuli, il farmaco deve essere diluito in acqua prima di ogni spruzzatura. Secondo le informazioni fornite nelle istruzioni per Malvin, il fluido di lavoro durante la lavorazione dei meli viene consumato nella quantità di 1,5 mila litri per ettaro. Quando si irrora l'uva si utilizzano fino a mille litri di prodotto per ettaro.
Istruzioni per l'uso del farmaco
Come notato, "Malvin" può essere utilizzato in qualsiasi condizione meteorologica. Il preparato contiene sostanze che formano una densa pellicola sulla superficie della coltura trattata e impediscono la fuoriuscita del prodotto dalla pianta anche in caso di forti piogge.
Quando peschi, meli o albicocchi risultano danneggiati il prodotto viene utilizzato secondo il seguente schema:
- la prima irrorazione avviene durante la formazione di boccioli rosa o di un cono di foglie verdi (a seconda del tipo di malattia);
- successivi - ogni 8-10 giorni, fino alla completa scomparsa dei segni di infezione.
Se l'uva è danneggiata, si consiglia di irrorare la pianta durante la formazione delle infiorescenze, e poi ogni 8-10 giorni.
Per prevenire l'infezione, le piante dovrebbero essere trattate in primavera, prima della fioritura. Si consiglia di eseguire questa procedura ogni anno. Il farmaco inizia ad agire immediatamente dopo l'applicazione alla coltura. Durante le prime 36 ore dopo l'irrorazione, Malvin controlla lo sviluppo della microflora patogena, sopprimendo la diffusione dei funghi in nuove aree.
L'uso di un fungicida è vietato nei casi in cui le erbacce da fiore spuntano accanto alle colture colpite (più di tre piante per 1 m2), durante l'estate attiva degli insetti impollinatori. Prima della spruzzatura, tali piante devono essere falciate. Durante l'estate attiva delle api, si consiglia di utilizzare il fungicida al mattino o alla sera.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con fungicida
"Malvin" non fa schiuma dopo la miscelazione con acqua, il che semplifica il lavoro con questo fungicida. Quando si irrorano le piante, si consiglia di utilizzare spruzzatori con una dimensione delle gocce di 125-350 MOD.
Il fungicida appartiene alla seconda classe di pericolo (mediamente pericolosa).Ciò significa che il farmaco può causare una reazione allergica a contatto con la pelle. Ma dopo la penetrazione nel corpo, la probabilità di intossicazione è inferiore rispetto ad altri farmaci antifungini.
Per evitare tali conseguenze durante la spruzzatura delle piante, si consiglia di indossare guanti e occhiali protettivi. Non sarà richiesto alcun altro equipaggiamento protettivo quando si lavora con Malvin.
Compatibilità con altri prodotti agrochimici
"Malvin" può essere combinato con i fungicidi più comunemente usati. Tuttavia, ogni volta che si utilizza il prodotto è necessario verificarne la compatibilità. Al fine di prevenire lo sviluppo di resistenza all'oidio, si consiglia di combinare "Malvin" con triazolo o strobilurina.
Periodo di validità e condizioni di conservazione
"Malvin" conserva le sue proprietà originali per tre anni dopo il rilascio. Questo fungicida non deve essere immagazzinato nelle aziende agricole private. Il farmaco viene utilizzato nella coltivazione industriale di colture da frutto. Il prodotto deve essere conservato in un luogo asciutto, lontano dalla luce solare diretta.
Cosa può essere sostituito?
Al posto del Malvin, nel trattamento delle infezioni fungine degli alberi da frutto vengono utilizzati:
- "Picco Abiga";
- "Horus";
- "Fardi";
- "Delan."
Ogni fungicida indicato differisce per la sua azione di contatto. Allo stesso tempo, in termini di caratteristiche e metodo di influenza, solo "Delan" è considerato un sostituto a tutti gli effetti di "Malvin". “Abiga-Peak” si distingue perché, oltre alle infezioni fungine, sopprime le infezioni batteriche, comprese quelle delle colture orticole, delle piante medicinali e delle piantagioni forestali.