Oggi è possibile ridurre il tempo e gli sforzi necessari per rimuovere le erbe infestanti utilizzando sostanze chimiche che controllano efficacemente queste piante. Tra i preparati efficaci, i giardinieri distinguono l'erbicida Lintur. È progettato per combattere qualsiasi erba infestante, comprese le erbacce perenni. Per imparare come utilizzare correttamente un pesticida, è necessario studiare le istruzioni per l'uso.
- Composizione e forma di rilascio del diserbante
- Vantaggi dell'erbicida
- Come funziona il farmaco?
- Tassi di consumo per diversi impianti
- Come preparare la miscela di lavoro?
- Come utilizzare correttamente il prodotto?
- Norme di sicurezza per l'uso
- Compatibilità con altri erbicidi
- Come conservare il farmaco?
- Esistono analoghi?
Composizione e forma di rilascio del diserbante
Il farmaco ha 2 componenti attivi:
- Dicamba 659 g/kg come sale sodico.
- Triasulfuron 41 g/kg, che fa parte della classe delle sulfoniluree.
Il Dicamba è un regolatore della crescita e il triasulfuron è in grado di inibire la sintesi degli aminoacidi richiesti dalle erbe infestanti. Questi elementi attivi passano attraverso il sistema radicale e le foglie dell'erbaccia. A causa dell'influenza del pesticida, si osserva quanto segue:
- sospensione della crescita;
- ingiallimento, necrosi di foglie, steli;
- morte delle erbacce.
L'erbicida è disponibile in confezioni da 1 kg contenenti granuli idrodisperdibili. Ogni confezione viene fornita con un misurino.
Vantaggi dell'erbicida
I vantaggi del prodotto includono:
- protezione delle erbe del prato;
- ampia gamma di effetti: il farmaco può risolvere il problema delle erbe infestanti difficili da sradicare. Questi includono pigweed, erba di ghianda, camomilla e cardo;
- grazie all'azione del terreno è assicurata una protezione duratura;
- efficienza;
- la raccolta è rapida, poiché non è necessario eliminare ulteriormente le erbacce;
- Lintur ha un basso consumo;
- È sufficiente uno spruzzo;
- l'antiparassitario non può essere combinato con altri prodotti;
- il prodotto può essere utilizzato nel periodo primaverile ed autunnale;
- non costituisce pericolo per persone o animali;
- un tipo moderno di erbicida di alta qualità in una confezione conveniente.
Come funziona il farmaco?
L'erbicida viene utilizzato per controllare la crescita di un'ampia gamma di erbe infestanti dicotiledoni annuali e perenni, compresi i tipi resistenti al 2,4-D.
Lintur distrugge sia la parte fuori terra che le radici delle erbe infestanti. Il farmaco dipende meno dalle condizioni meteorologiche durante l'uso.
Si osserva un'azione rapida ed efficace grazie alla combinazione di 2 elementi attivi.
I segni iniziano ad apparire il 5-7° giorno e la morte assoluta avviene dopo 20 giorni, a seconda del tipo di erba e del tempo. La barriera protettiva dura circa 8 settimane.
Dopo l'irrorazione del diserbante nell'autunno dell'anno in corso, è possibile seminare qualsiasi coltura previa aratura del terreno ad una profondità di 15 cm.L'antiparassitario non ha controindicazioni per le piante successive in rotazione colturale.
Tassi di consumo per diversi impianti
La quantità di farmaco necessaria in ciascun caso specifico può essere vista nella tabella.
Cultura | Consumo richiesto, kg/ha | Tempo e scena |
Grano invernale, segale | 0,12-0,18 | In autunno, primavera, nel periodo dell'accestimento |
Orzo invernale | 0,12-0,18 | Periodo autunnale, accestimento |
Raccolti di grano primaverili | 0,12-0,18 | Tempo di primavera, accrescimento |
Miglio | 0,12-0,18 | Tempo primaverile, periodo di accrescimento |
Timothy del prato (semina) | 0,18 | I raccolti vengono lavorati nell'anno in cui vengono raccolti i semi (primavera), nella fase di crescita del raccolto |
Timothy dei prati (colture di copertura, colture senza copertura) | 0,18 | Le colture vengono irrorate nella fase di accestimento o con l'apparizione di 1-2 foglie, quando le colture sono scoperte |
Festuca rossa, bluegrass dei prati – copertura, semina senza copertura
Reedwort, festulolium |
0,18 | Le colture vengono irrorate allo stadio di accestimento della pianta di copertura o allo stadio di 1-2 foglie, quando la coltura è priva di copertura |
Prato | 0,18 | Il trattamento si effettua 4 giorni dopo lo sfalcio da maggio a giugno o da agosto a settembre |
Come preparare la miscela di lavoro?
Per elaborare 100 mq. m di prato, ti servirà una confezione da 1,5 grammi. Per preparare la soluzione riempire il serbatoio per ¼ con acqua. Successivamente si misura la dose necessaria utilizzando un misurino e si versa nel serbatoio. La miscela viene mescolata bene, quindi il resto dell'acqua viene versato nel serbatoio.
L'agitazione continua durante il trattamento della zona per garantire l'uniformità della soluzione di lavoro. Quando si riempie il serbatoio dell'irroratore, il tubo di riempimento viene sempre posizionato sopra il livello dell'acqua. Ciò è necessario per impedire l'aspirazione inversa.
La miscela utilizzata deve essere applicata entro 24 ore.
Come utilizzare correttamente il prodotto?
Le istruzioni per l'uso prescrivono le seguenti regole per l'uso dell'erbicida:
- Il trattamento viene effettuato con clima asciutto e senza vento e non prima di 2-3 giorni dopo lo sfalcio del prato.
- Le colture di cereali devono essere irrorate dallo stadio di 4 foglie fino alla fine dello stadio di accestimento della pianta compreso.
- L'irrorazione viene effettuata al mattino e alla sera, quando la velocità del vento non supera i 5 m/s, in modo che il pesticida non venga soffiato sulle piante che crescono nelle vicinanze.
- Si consiglia di spruzzare le piante 2 volte a stagione. La prima volta che devi farlo è alla fine della primavera, la prossima volta alla fine dell'estate. La temperatura dell'aria ottimale è di 15-25 gradi.
Non è necessario irrorare le colture con il prodotto se sono previste gelate o dopo le gelate. Non utilizzarlo su colture sotto stress, non trattare prati dove si seminano leguminose, non somministrare erba tagliata come mangime agli animali.
È importante che la soluzione di lavoro non penetri nelle piante vicine. Inoltre, non spruzzare prati di età inferiore a 6 mesi.
Norme di sicurezza per l'uso
L'antiparassitario selettivo per le erbe infestanti appartiene alla 3a classe di pericolo, il che significa che non rappresenta praticamente alcun pericolo per l'uomo e gli insetti.
Tuttavia, quando si utilizza il farmaco, è necessario seguire le regole:
- Utilizzare dispositivi di protezione individuale per la pelle, gli occhi e gli organi respiratori: maniche lunghe, guanti di gomma, respiratore, maschera, occhiali.
- È vietato fumare, bere, mangiare.
- Trattare le aree solo quando il tempo è calmo.
- Dopo la spruzzatura, lavarsi le mani con un detergente.
- La cavità orale viene risciacquata con acqua pulita.
- Se Lintur viene a contatto con la pelle, lavarlo con acqua tiepida e detersivo. Se il farmaco viene a contatto con la zona degli occhi, sciacquarli con abbondante acqua senza coprirli.
- L'ingestione dell'erbicida richiede l'uso di carbone attivo e dovresti anche provare a indurre il vomito.
Compatibilità con altri erbicidi
L'antiparassitario è compatibile con altri erbicidi, ma in ogni situazione è necessario un test di compatibilità. Una buona compatibilità di Lintur è registrata con Alto Super, Karate, Aktara. Le soluzioni per i serbatoi vengono spesso preparate con questi prodotti. Il farmaco non è compatibile con un regolatore della crescita.
Come conservare il farmaco?
Il farmaco deve essere conservato in un luogo asciutto. L'intervallo di temperatura di conservazione va da -10 a +35 gradi. La durata di conservazione è di 3 anni.
Esistono analoghi?
Prodotti simili per la lavorazione delle colture includono:
- Antisapone;
- Riepilogo massimo;
- Fusilade Forte;
- Astaire;
- Gesagard;
- Uragano Forte.