Il lavoro di un agronomo o di un residente estivo può essere facilitato utilizzando mezzi moderni: gli erbicidi. Le aree trattate sono completamente prive di erbe infestanti. L'erbicida selettivo "Lemur" appartiene all'ultima generazione di prodotti chimici monocomponenti. Il pesticida distrugge le erbe infestanti dei cereali, sia annuali che perenni, nelle piantagioni di ortaggi, nei vigneti, nei campi e negli appezzamenti domestici.
- Composizione, forma di rilascio e scopo dell'erbicida "Lemure"
- Meccanismo d'azione dell'erbicida
- Segni di azione erbicida
- Principali vantaggi e svantaggi
- Tassi di consumo di droga
- Come preparare una soluzione funzionante?
- Come utilizzare la miscela di lavoro?
- Precauzioni durante l'utilizzo
- Tossicità del prodotto
- Compatibilità
- Come conservare correttamente il farmaco?
- Esistono analoghi?
Composizione, forma di rilascio e scopo dell'erbicida "Lemure"
Il principale ingrediente attivo di Lemur è il quizalofop - P-tefuryl, un pesticida classificato come pesticida monocomponente. Il farmaco viene prodotto sotto forma di soluzione concentrata, in contenitori.
Lo scopo principale del "Lemure" è la distruzione post-emergenza delle erbe infestanti perenni e annuali delle specie e sottospecie di cereali in agricoltura. Il farmaco pulisce efficacemente le piantagioni di uva e le piantagioni di ortaggi dalle erbacce di questo tipo.
Meccanismo d'azione dell'erbicida
La miscela di lavoro viene applicata spruzzando sulla parte verde della pianta. La sostanza attiva inizia a penetrare attivamente nelle foglie e negli steli, per poi raggiungere direttamente l'apparato radicale. Durante questo periodo, il processo di fotosintesi e i processi metabolici nella pianta vengono bloccati e la crescita delle erbe infestanti si interrompe.
Segni di azione erbicida
Dopo che il pesticida è penetrato nel sistema di supporto vitale della pianta, la crescita delle piante infestanti si interrompe improvvisamente. Dopo alcuni giorni le foglie cominciano a ingiallire e a seccare. Il sistema radicale muore completamente entro due settimane.
Una nota! La massima efficacia di Lemur si ottiene spruzzando le erbacce durante il periodo di accestimento. L'altezza ottimale dell'erbaccia è di 10-15 centimetri.
Principali vantaggi e svantaggi
I vantaggi del pesticida Lemur includono:
- Azione rapida del farmaco.
- Sicurezza per le principali colture e per gli esseri umani.
- Basso costo del farmaco, consumo relativamente basso.
- Impatto sistemico.
- I trattamenti possono essere effettuati con tempo nuvoloso con elevata probabilità di precipitazioni.
Gli svantaggi di un farmaco monocomponente includono:
- Se utilizzato con altri pesticidi, è necessario eseguire test di compatibilità.
- I trattamenti vengono effettuati solo dopo la comparsa delle infestanti.
- Non influisce sullo sviluppo delle infestanti della seconda ondata.
- Pericoloso per gli abitanti dei corpi idrici, non è consigliabile spruzzare le aree dei corpi idrici.
- Non approvato per il trasporto da parte di ambulanze aeree.
Per distruggere la prima ondata di erbe infestanti, è sufficiente effettuare un trattamento una tantum. È necessario osservare le precauzioni di sicurezza quando si contatta la soluzione di lavoro.
Tassi di consumo di droga
Il tasso di consumo del pesticida dipende dal tipo di erba infestante da distruggere. Quando si lavora con colture persistenti e “tenaci”, ad esempio l'erba di grano strisciante, la concentrazione della soluzione e la quantità di prodotto utilizzato aumentano.
Giardinieri e agronomi esperti classificano l'erbicida Lemur come un prodotto dal consumo ottimale e basso.
Come preparare una soluzione funzionante?
La preparazione della soluzione di lavoro deve essere trattata con maggiore attenzione e responsabilità. Assicurati di leggere le istruzioni per l'uso dell'erbicida. Quando si mescola Lemur, è importante seguire la sequenza, questo eviterà la creazione di sedimenti sul fondo della vasca.
Innanzitutto si prepara la cosiddetta soluzione madre, che viene accuratamente, secondo le istruzioni, versata nella vasca.
Dopo l'uso, il contenitore di lavoro viene lavato e asciugato due volte. La fitotossicità del farmaco non è dichiarata.
Come utilizzare la miscela di lavoro?
La soluzione di lavoro preparata deve essere utilizzata entro 2 ore dalla miscelazione, secondo le istruzioni per l'uso. L'erbicida non deve essere conservato in forma diluita; l'efficacia del principio attivo diminuirà.
La miscela erbicida Lemur viene applicata sulla parte verde delle erbacce utilizzando uno spruzzatore. Evitare di portare il prodotto sulle parti vegetative delle piante coltivate indebolite.
Precauzioni durante l'utilizzo
Quando si lavora con erbicidi, è necessario osservare precauzioni e precauzioni di sicurezza. Quando si spruzza manualmente le piante con un flacone spray, è necessario utilizzare un respiratore, indossare una tuta protettiva, guanti e un foulard.
Dopo aver elaborato il sito, si consiglia di interrompere vari lavori agricoli su di esso per diversi giorni. Evitare di introdurre il prodotto in corpi idrici. Dopo aver terminato il lavoro, sciacquare accuratamente il serbatoio dell'irroratore.
Tossicità del prodotto
Il "lemure" è classificato come un pesticida della terza classe di pericolo per l'uomo e gli organismi viventi (sostanza moderatamente pericolosa). È vietato il trattamento del farmaco con le ambulanze aeree; l'uso nelle aziende agricole private deve essere giustificato.
L'erbicida non deve essere utilizzato in aree vicine a corpi idrici e apiari. Negli esseri umani, la sostanza chimica tossica può causare una grave reazione allergica. Evitare il contatto della soluzione di lavoro con aree esposte del corpo.
Compatibilità
Quando si utilizza l'erbicida "Lemur" insieme ad altri farmaci, è necessario verificarne la compatibilità. Si sconsiglia l'uso del prodotto con pesticidi altamente alcalini.
Quando si crea una miscela di lavoro, è importante seguire la sequenza, l'aggiunta delle sostanze deve essere graduale, dopo un'accurata agitazione.
Come conservare correttamente il farmaco?
Nella confezione originale non aperta, il concentrato viene conservato per 5 anni se tutte le condizioni di conservazione sono soddisfatte. La soluzione miscelata pronta viene utilizzata immediatamente, non può essere conservata per più di un giorno.
Limitare l'accesso ai bambini e alle persone che non hanno familiarità con le regole sull'uso dei pesticidi. Il "Lemure" è conservato in una stanza specializzata per la conservazione dei pesticidi.
Esistono analoghi?
Gli analoghi dell'erbicida "Lemur" includono:
- "Pantera";
- "Antipiraggi";
- "Palmira".
Quando si lavora con l'erbicida Lemur, è necessario ricordare che lo scopo principale del farmaco è agricolo, per gli scopi del giardinaggio personale si consiglia di utilizzare prodotti meno tossici.