L'erbicida ad ampio spettro “Bomb” ha lo scopo di distruggere le erbe infestanti particolarmente resistenti, come il cardo, il panace, il cardo e la paglia tenace. La formula unica del farmaco è stata sviluppata in Russia, i principali ingredienti attivi sono il tribùnuron-metile e il florasulam. Il pesticida domestico è insostituibile ed efficace nel controllare le erbe infestanti nei campi coltivati a grano.
- Composizione e forma di rilascio del prodotto
- Meccanismo e spettro d'azione dell'erbicida
- Tasso e sintomi di esposizione
- Possibilità di resistenza
- Tassi di consumo per diversi impianti
- Come preparare correttamente la miscela di lavoro e come usarla?
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco
- Grado di tossicità del prodotto
- Compatibilità con altri farmaci
- Come conservare?
- Esistono analoghi?
Composizione e forma di rilascio del prodotto
Il farmaco domestico è prodotto nella confezione binaria originale, sotto forma di granuli idrodispersibili, che devono essere miscelati e sciolti prima dell'uso. Esistono due principi attivi principali: tribùnuron-metile e florasulam.
Meccanismo e spettro d'azione dell'erbicida
“Bomba” si riferisce ai pesticidi a spettro selettivo. Colpisce principalmente la parte verde della pianta, interrompendo i processi metabolici e la sintesi proteica nell'organismo, e viene utilizzato solo nel periodo post-emergenza.
La massima efficacia del prodotto è stata ottenuta nella lotta contro le erbe infestanti dicotiledoni, il cardo e la paglia tenace. Utilizzato in tutti i tipi di rotazioni colturali.
Tasso e sintomi di esposizione
Entro poche ore dall'irrorazione, il veleno penetra completamente nella pianta, interrompendo i processi metabolici e arrestando la crescita dell'erbaccia. Le lame delle foglie si ricoprono di macchie bianco-marroni, si assottigliano e il punto di crescita muore. Dopo 2-3 settimane l'erba muore.
Per ottenere il massimo effetto dal trattamento, è necessario seguire le istruzioni e le regole per miscelare la soluzione di lavoro. Con elevata umidità o siccità prolungata, gelate notturne, l'effetto del farmaco rallenta. La temperatura ambiente ottimale al momento della spruzzatura è compresa tra +10 0Dal al +25 0CON.
Possibilità di resistenza
La resistenza all'uso dell'erbicida Bomba è stata osservata molto raramente. L'esclusiva formula binaria ci consente di ridurre al minimo la probabilità che le erbe infestanti si “abituino” al pesticida. Tribenuron-metile e florasulam appartengono a classi chimiche diverse.
Tassi di consumo per diversi impianti
La quantità del farmaco viene determinata secondo le istruzioni dell'erbicida e dipende dal tipo e dalla fase della stagione di crescita delle piante da eradicare.Se le erbacce sono cresciute troppo, il campo è pesantemente diserbato o le erbacce perenni predominano nei raccolti, la concentrazione di “Bomb” aumenta.
Per potenziare l'effetto erbicida, alla miscela di lavoro viene aggiunto il tensioattivo “Adju”. Questa tecnica viene utilizzata nella lotta contro il cardo e la paglia tenace. Il tasso medio di consumo del farmaco è di 25 grammi per ettaro.
La “bomba” è consentita ed è spesso utilizzata per l’irrorazione aerea di campi e colture agricole.
Come preparare correttamente la miscela di lavoro e come usarla?
Il farmaco viene miscelato immediatamente prima dell'uso. Per comodità, si consiglia di creare una soluzione madre. Il serbatoio della soluzione antiparassitaria si riempie per metà con acqua pulita a temperatura ambiente, si versa la soluzione madre e si agita accuratamente. Successivamente, la quantità di acqua viene aumentata al livello richiesto.
Importante! Il tensioattivo Adju viene aggiunto alla soluzione di lavoro dopo che l'erbicida è stato completamente miscelato. Ciò eviterà la formazione di schiuma.
Regole per l'utilizzo della miscela di lavoro:
- La sostanza viene applicata sulla parte verde della pianta.
- La maturità vegetativa ottimale dell'erba è di 3-4 foglie.
- Durante l'elaborazione aeronautica, i tassi di applicazione e le concentrazioni del farmaco vengono modificati secondo le istruzioni.
- È vietato l'uso del farmaco nelle zone costiere dei corpi idrici.
- In condizioni climatiche sfavorevoli: forti piogge, gelate, siccità, si consiglia di posticipare il trattamento.
Il farmaco può essere utilizzato in combinazione con fungicidi. Non crea dipendenza per la maggior parte delle erbe infestanti. Prima dell'uso leggere le istruzioni per l'uso.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco
L'erbicida "Bomb" appartiene alla 3a classe di pericolo per le persone. Il farmaco è estremamente pericoloso per gli abitanti dei bacini artificiali e delle api. Durante la spruzzatura e l'applicazione della soluzione di lavoro è necessario indossare guanti, una tuta protettiva, un foulard e un respiratore.È inaccettabile che sostanze chimiche tossiche entrino nel sistema respiratorio e sulla pelle umana.
Se sono presenti apiari nelle vicinanze della zona trattata è necessario avvisare gli apicoltori 5 giorni prima del trattamento.
Si consiglia di trattare i campi con l'erbicida Bomba con tempo calmo.
Grado di tossicità del prodotto
Il farmaco “Bomba” è tossico; è importante seguire le precauzioni di sicurezza quando si lavora con la sostanza chimica tossica. Se l'erbicida penetra in un bacino idrico, il rischio di avvelenamento dei pesci, degli altri abitanti del fiume e delle piante è elevato.
Se la soluzione di lavoro entra in contatto con la pelle o nel sistema respiratorio, una persona potrebbe manifestare una grave reazione allergica o avvelenamento.
Non è consigliabile utilizzare il farmaco su terreni privati.
Compatibilità con altri farmaci
L'erbicida domestico è adatto per l'uso combinato con altri pesticidi ed è compatibile con sale amminico e dicamba. Agronomi esperti praticano l'uso combinato della “Bomba” con l'erbicida “Ballerina” o “Demeter”.
L’uso di “Bombe” con pesticidi organofosforici è inaccettabile.
Come conservare?
Il farmaco viene conservato in una stanza speciale per la conservazione dei pesticidi. È severamente vietato lo stoccaggio combinato della “Bomba” con cibo, mangimi e acqua potabile.
È importante limitare l'accesso dei bambini e delle persone che non hanno familiarità con le regole per l'uso dei pesticidi ad un magazzino con pesticidi. La soluzione preparata non può essere conservata per lunghi periodi; la miscela viene utilizzata subito dopo la preparazione.
La durata di conservazione dell'erbicida nella confezione originale sigillata è di 3 anni. Temperatura di conservazione ottimale - +15 0C—+18 0CON.
Esistono analoghi?
Gli analoghi del farmaco a base di principi attivi includono:
- "Tandem";
- "Grande status"
"Bomb" è un erbicida altamente efficace che non crea dipendenza dalle erbe infestanti grazie alla sua formula binaria. Quando si lavora con un pesticida, è importante capire che lo scopo principale del farmaco è agricolo, per scopi di giardinaggio personale si consiglia di utilizzare erbicidi meno tossici.