Istruzioni per l'uso e composizione del fungicida Karamba, dosaggio e analoghi

Le malattie fungine costituiscono una parte significativa di tutte le malattie che colpiscono le colture. I loro agenti patogeni sono letteralmente ovunque. Non devono aspettare a lungo l'ora favorevole, poiché le precipitazioni, il freddo, una puntura d'insetto o una foglia rotta sono uno stimolo sufficiente per un'incredibile attività fungina. Un fungicida del produttore di fama mondiale Karamba protegge la colza da questo flagello.


Composizione e forma di rilascio del prodotto

L'effetto antifungino del farmaco "Caramba" si basa sul suo principio attivo metconazolo. Il fungicida è prodotto dall'azienda tedesca BASF. Confezione: taniche in plastica da 5 litri. Concentrazione di metconazolo: 60 g in 1 litro di sospensione acquosa.

Principio di funzionamento e scopo di applicazione

La coltura principale per la quale viene utilizzata Karamba è la colza invernale e primaverile.

Il metconazolo esercita sulla pianta un duplice effetto, come fungicida e come antiparassitario:

  1. Penetra nel tessuto vegetale e distrugge i funghi patogeni in esso contenuti. Ciò si verifica a causa del blocco della sintesi di sostanze e membrane vitali per l'agente patogeno.
  2. Limita il tasso di crescita della coltura, proteggendo la colza primaverile dalla prefioritura e la colza invernale dall'eccessivo accumulo di massa vegetativa. L'uso sapiente del farmaco costituisce la struttura della pianta di semi oleosi necessaria per ottenere una resa elevata. Di conseguenza, il sistema radicale della colza viene rafforzato, il che si traduce in una maggiore resistenza all'allettamento. La fioritura uniforme e la maturazione uniforme dei baccelli creano le condizioni più favorevoli per la raccolta.

Il metconazolo ha un'elevata viscosità. Ciò impedisce che venga rapidamente dilavato dalle precipitazioni. Poiché “Caramba” si diffonde in pochi giorni in tutto il corpo della pianta coltivata, anche le sue radici e le parti vegetative neoformate sono protette dal fungicida. La rapida penetrazione del prodotto sotto le coperture esterne della pianta ne impedisce la distruzione sotto l'influenza della luce solare o degli agenti atmosferici.

fungicida caramba

Nel corpo della pianta “Caramba” rimane attivo per 6 settimane.

Tempi di elaborazione

La colza invernale viene trattata con un fungicida in autunno, dopo che il raccolto ha formato 4-6 foglie. Bersaglio:

  • prevenire la rapida crescita e l'allungamento della massa verde;
  • rafforzamento delle radici;
  • prevenzione di fomoz e alternaria.

In primavera, sia la colza invernale che quella primaverile vengono irrorate contro le malattie per sopprimere la crescita in altezza a favore di una migliore ramificazione del fusto e del rafforzamento dell'apparato radicale. L'altezza della pianta pronta per il trattamento con il fungicida Karamba è di 20-25 cm, i baccelli compaiono nel livello inferiore.

Tasso di consumo di pesticidi e istruzioni per l'uso

A seconda della densità delle colture e del volume della massa terrestre delle piante, la quantità di soluzione utilizzata varia da 200 l/ha a 400 l/ha.

fungicida caramba

Nella tabella sono riportate le dosi per 300 litri di sospensione diluita.

Malattia Segni Cultura Norma "Karamba", l/ha
Peronospora dell'Alternaria Macchie oblunghe marroni su steli e baccelli. I semi perdono la loro lucentezza, si assottigliano, diventano più piccoli e hanno una forma difettosa. Le macchie sulle foglie hanno una varietà di forme. Dopo essersi rannicchiati, si seccano. Le valvole della cialda si aprono e la piastra centrale si separa da esse. In presenza di umidità appare una massa di spore fungine simile al muschio. Colza primaverile e invernale. 0,75-1
Sclerotinia Dopo lo scioglimento della neve, la pianta si apre, immersa nello spessore del batuffolo di cotone bianco o grigio del corpo fruttifero del fungo. Le parti tenere del raccolto marciscono o seccano. È possibile la morte dell'intera pianta. Colza invernale. 0,75-1
Fomoz Crescono numerose macchie scure sulle foglie. È probabile che compaiano anelli concentrici, soprattutto sui fogli più vecchi. Un rivestimento nero di spore rimane sulle dita quando vengono toccate. Le foglie potrebbero cadere completamente. Sono colpiti i frutti giovani e maturi. Colza primaverile e invernale. 0,75-1

È possibile ripetere il trattamento dopo 60 giorni, non meno di 55 giorni prima dell'inizio della raccolta.

fungicida caramba

La preparazione della soluzione è difficoltosa a causa della bassa solubilità del fungicida Karamba in acqua.È necessario seguire la seguente sequenza:

  1. Versare 1/3 dell'acqua nel serbatoio.
  2. Accendere il miscelatore idraulico e aggiungere a filo la sospensione concentrata di Karamba nel contenitore.
  3. Impastare per circa 10 minuti.
  4. Aggiungere il resto dell'acqua e continuare a sciogliere per altri 5-10 minuti.
  5. Agitare continuamente la miscela durante la spruzzatura.

Precauzioni di sicurezza quando si utilizza il farmaco "Karamba"

Il prodotto è leggermente tossico per insetti e microrganismi utili. Rappresenta un pericolo per la vita acquatica, poiché si decompone a lungo nell'ambiente acquatico e non evapora dalla sua superficie.

Quando si lavora con il farmaco per la prima volta, non sono stati rilevati effetti negativi sulla pelle, sugli organi respiratori e sulla vista. Tuttavia, durante l'uso a lungo termine del fungicida Karamba e durante ripetute operazioni con esso, è necessario utilizzare dispositivi di protezione. Consigliato da indossare:

  • guanti chimici;
  • indumenti chiusi o tute di protezione chimica;
  • scarpe chiuse;
  • Occhiali aderenti con protezione laterale.

fungicida caramba

Mentre si spruzza il fungicida Karamba, non mangiare, bere, fumare, parlare o leccarsi le labbra. Inoltre, non toccare la pelle, gli occhi e i capelli con le mani. Prima della pausa pranzo e al termine del lavoro, le parti esposte del corpo vengono lavate accuratamente con acqua e sapone, gli indumenti vengono lasciati lontani da alimenti, mangimi e dai luoghi di permanenza delle persone.

Periodi e regole di conservazione

Il fungicida "Karamba" è adatto all'uso per 5 anni. È conservato in una stanza ventilata, fresca e protetta dalla luce solare, sotto chiave. Non è consentito avvicinarsi a:

  • trovare fonti di calore;
  • eseguire lavori che provocano scintille;
  • presenza di cavi elettrici difettosi o apparecchi elettrici accesi.

Possibile temperatura di stoccaggio: non inferiore a 0 °C e non superiore a +30 °C. È necessario evitare il contatto del farmaco con l'elettricità statica.

fungicida caramba

Sostituti

Esistono farmaci simili in effetti al fungicida "Karamba" che combattono le malattie fungine della colza e di altre colture. Alcuni di essi sono elencati nella tabella.

Produttore Sostanza attiva Nome del farmaco
Defenda (Ucraina) metconazolo, 60 g/l "camicia"
BASF epossiconazolo, 56,25 g/l

metconazolo, 41,25 g/l

"Osiride"
Metconazolo, 80 g/l

Piraclostrobina, 130 g/l

"Duo Karamba"
Syngenta (Svizzera) 200 g/l azossistrobina, 80 g/l ciproconazolo "Amistar Extra", SK

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino