Quando si coltivano le colture, spesso si deve fare i conti con la comparsa di parassiti e malattie che causano gravi danni al raccolto. Questi problemi possono essere affrontati utilizzando vari prodotti chimici. Ad esempio, l’erbicida “Hacker” è molto efficace.
- Composizione e forma di rilascio
- Spettro di attività
- Vantaggi dell'erbicida "Hacker"
- Meccanismo di azione
- Velocità di risposta
- Quanto protegge?
- Tassi di consumo e preparazione della soluzione di lavoro
- Applicazione del prodotto
- Misure precauzionali
- Tossicità
- Pronto soccorso per avvelenamento
- Compatibilità
- Termini e condizioni di conservazione
- Analoghi
Composizione e forma di rilascio
L'erbicida "Hacker" è un farmaco sistemico. Il principio attivo che fa parte della sostanza chimica è clopyralid.Il farmaco "Hacker" è prodotto sotto forma di granuli idrosolubili. Disponibile in flaconi da 1 kg.
Il prodotto appartiene ai cloroderivati delle piridine. Clopyralid è anche un tipo sintetico di ormone della crescita.
Spettro di attività
Utilizzato per distruggere le erbe infestanti dicotiledoni perenni e annuali. La sostanza chimica è efficace anche contro le erbe infestanti difficili da sradicare.
Usando la sostanza chimica puoi distruggere le seguenti erbacce:
- camomilla;
- farfara;
- tutte le varietà di cardo;
- ombelico del cane;
- attraverso;
- tutte le varietà di assenzio;
- Grano saraceno tartaro;
- montanaro;
- dente di leone;
- cardo selvatico.
Il farmaco combatte efficacemente anche contro i rappresentanti delle famiglie dei legumi, delle Solanaceae, delle Asteraceae e del grano saraceno.
Vantaggi dell'erbicida "Hacker"
I vantaggi dell'utilizzo della sostanza chimica "Hacker" includono:
- Il farmaco aiuta a combattere la maggior parte delle erbacce che si possono trovare nei campi.
- Alta efficienza.
- Quando si spruzzano erbe infestanti legate ai cardi, vengono distrutte sia le parti fuori terra che quelle sotterranee.
- Durata dell'azione protettiva.
- Può essere usato con altri farmaci.
- La sostanza chimica non è tossica per l'uomo e per gli insetti del miele.
- Il prodotto è facile da usare.
Il farmaco inizia ad agire immediatamente dopo il suo utilizzo. Combatte efficacemente le erbe infestanti già in crescita sul sito e previene la comparsa di nuove erbe infestanti.
Meccanismo di azione
Il prodotto ha un effetto sistemico. Dopo la procedura, penetra nel tessuto vegetale e si diffonde in tutte le parti dell'erbaccia, penetrando anche nel sistema radicale.
Mentre la sostanza attiva si muove attraverso l'erbaccia, interrompe la divisione cellulare, portando così alla morte dell'erbaccia. Il farmaco non solo distrugge le erbe già in crescita, ma previene anche la comparsa di nuove.
Velocità di risposta
L'effetto si verifica poche ore dopo la spruzzatura. Segni evidenti che la sostanza chimica sta funzionando compaiono 12-20 ore dopo la procedura.
Dopo 1-3 settimane, il fogliame inizia ad arricciarsi, gli steli e il punto di crescita si seccano. Quindi l'erba muore dopo 2-3 settimane.
La velocità di azione dell'erbicida dipende anche dal tipo di erba infestante, dalle condizioni meteorologiche e dalla quantità di pioggia dopo la procedura.
Quanto protegge?
Il prodotto si differenzia per la durata della sua azione protettiva. Dura fino alla fine della stagione di crescita. La durata dell'effetto protettivo dipende anche dalle condizioni climatiche, dalla quantità delle precipitazioni e dal tipo di infestanti.
Tassi di consumo e preparazione della soluzione di lavoro
Come usare il farmaco "Hacker".
Nome della cultura | Tasso di consumo (l per 1 ha) | Tempo e modalità di spruzzatura |
Stupro | 127-165 | La spruzzatura viene effettuata in primavera, dopo che le piantine hanno 3-4 foglie intere e continua fino alla comparsa dei boccioli |
Barbabietola | 125-165 | Le piantine vengono elaborate quando sulle piantine compaiono 2-3 paia di foglie |
Biancheria | 85-125 | La procedura viene eseguita quando le infestanti dicotiledoni perenni sono nella fase di rosetta |
cavolo bianco | 120-205 | Il trattamento con la soluzione viene effettuato quando le infestanti perenni dicotiledoni sono nella fase di formazione di una rosetta fogliare |
L'effetto maggiore può essere ottenuto se si spruzza l'area durante il periodo di crescita attiva delle infestanti. Le erbe annuali sono sensibili all'azione della droga nella fase di 2-3 foglie intere. Se l'area è fortemente infestata dalle erbacce, dovrai utilizzare la massima quantità di erbicida.
Applicazione del prodotto
Secondo le istruzioni, si consiglia di utilizzare la soluzione la sera in una giornata senza vento. La sostanza chimica viene utilizzata immediatamente dopo la sua preparazione.Se dopo la procedura è rimasta una soluzione, viene versata. È vietato conservare la soluzione preparata e riutilizzarla.
Si sconsiglia di utilizzare il prodotto dopo o prima del gelo.
Misure precauzionali
Prima della procedura è necessario indossare indumenti chiusi e attillati, occhiali e una maschera. Se la soluzione viene a contatto con la pelle, lavarla con abbondante acqua e sapone. Se viene a contatto con le mucose, vengono lavate con abbondante acqua corrente.
Tossicità
Il farmaco "Hacker" appartiene alla 3a classe di tossicità. La soluzione non è pericolosa per l'uomo e gli insetti. Non è consigliabile utilizzarlo vicino al mare aperto. Dopo il trattamento, si sconsiglia di raccogliere le colture trattate per le prime settimane.
Pronto soccorso per avvelenamento
Se, poche ore dopo la spruzzatura, compaiono nausea, vertigini, arrossamento della pelle e altri sintomi che si discostano dalla norma, è necessario adottare misure immediate. Ai primi segni di avvelenamento, dovresti consultare un medico. Puoi bere carbone attivo e aspettare un'ambulanza. Non è consigliabile adottare alcuna misura da soli, per non provocare un deterioramento della salute.
Compatibilità
L'erbicida "Hacker" è compatibile con i preparati "Miura", "Magnum", "Biceps", "Pilot", "Quickstep". Per una maggiore efficacia si consiglia di alternare i farmaci. È inoltre necessario utilizzare altri prodotti chimici per impedire alle erbe infestanti di sviluppare l'immunità all'Hacker.
Termini e condizioni di conservazione
Si consiglia di conservare il farmaco "Hacker" in un luogo fresco e ben ventilato, lontano dalla luce solare. È anche indesiderabile conservarlo vicino al cibo. La sostanza chimica deve essere tenuta fuori dalla portata di animali domestici e bambini.
La durata di conservazione è di 3 anni. Se rimane una soluzione dopo il trattamento, non può essere conservata. La temperatura di conservazione ottimale va da -30 a +25 gradi.
Analoghi
Non ci sono informazioni sugli analoghi del farmaco "Hacker".