Le piante coltivate sono suscettibili a decine di malattie, contro le quali vengono utilizzati pesticidi specializzati. Con il loro aiuto è possibile far fronte alla maggior parte delle infezioni che altrimenti distruggerebbero non solo il raccolto, ma anche le piante stesse. I fungicidi vengono utilizzati contro i funghi, uno dei quali è Granuflo. Per ottenere l'effetto senza danneggiare l'ambiente, è necessario studiare le istruzioni per l'uso del fungicida da contatto Granuflo.
- Composizione e forma di rilascio del fungicida da contatto "Granuflo"
- Principio di funzionamento e finalità di utilizzo
- Tasso di consumo e istruzioni per l'uso del farmaco
- Precauzioni quando si lavora con il prodotto
- Compatibilità con altre sostanze
- Data di scadenza e regole di conservazione
- Cosa può essere sostituito?
Composizione e forma di rilascio del fungicida da contatto "Granuflo"
Il principale ingrediente attivo del farmaco è il tiram o TMTD. Questo è un rappresentante della classe dei ditiocarbammati, un fungicida da contatto con proprietà protettive. Il fungicida Granuflo viene prodotto sotto forma di granuli idrodispersibili, cioè sono granuli da sciogliere in acqua per formare una soluzione attiva sotto forma di sospensione.
Principio di funzionamento e finalità di utilizzo
Il fungicida "Granuflo" è caratterizzato dal seguente principio d'azione:
- Penetrazione dell'agente patogeno nelle cellule.
- Inibizione dell'attività di enzimi contenenti gruppi sulfidrilici o atomi di rame.
- Azione esclusivamente di contatto. Il farmaco non agisce contro gli agenti patogeni contenuti nei tessuti vegetali.
Il fungicida Granuflo è praticamente inefficace contro i batteri che infettano le piante, quindi per un effetto complesso può essere miscelato con pesticidi compatibili. Il farmaco è attivo contro i patogeni della classe degli oomiceti e di alcuni basidiomiceti. Permane sulle piante fino a 30-45 giorni. La protezione delle piante dura da una settimana a due. La sua durata dipende dal tempo: in condizioni di elevata umidità, il farmaco viene lavato via più velocemente.
Tasso di consumo e istruzioni per l'uso del farmaco
L'antiparassitario Granuflo è efficace contro le malattie fungine delle drupacee e delle pomacee. Questo è un agente di contatto, quindi i trattamenti devono iniziare presto, prima che compaiano segni evidenti della malattia.
Tasso di droga | Raccolto trasformato | Malattia delle piante | Trattamento | Aspettativa e frequenza di esposizione |
2-3 | Ciliegia, prugna, pesca e altri frutti con nocciolo | Moniliosi, kliastrosporiosi, arricciatura, marciume durante la conservazione | Il primo avviene prima dell'inizio della fioritura, poi ogni 7-14 giorni. Consumo – migliaia di l/ha | Ultimo trattamento prima della raccolta – 40 giorni, 3 trattamenti |
2-3 | Melo, pero, uva e altri alberi di pomacee | Moniliosi, ticchiolatura, alternaria, oidio, marciume formatosi durante la conservazione dei frutti | Il primo è allo stadio di cono verde, poi ogni 7-14 giorni. L'ultimo trattamento è 35 giorni prima della raccolta.
Consumo della soluzione attiva preparata – fino a 1 mila litri per ettaro |
Attesa 35 giorni, 4 trattamenti per stagione di crescita |
Il fungicida è compatibile con la maggior parte degli altri preparati per il trattamento e la protezione delle piante, compresi gli oli minerali. Non è consigliabile miscelarlo con preparati a base di rame, poiché tale composizione può causare la comparsa di macchie nere sulle piante in fase vegetativa.
La sospensione viene preparata immediatamente prima dell'uso e non viene conservata per più di un giorno. Si consiglia di utilizzare immediatamente il farmaco preparato. Prima dell'uso il giorno successivo, la composizione deve essere agitata accuratamente.
I contenitori utilizzati per sciogliere i granuli per sospensione devono essere lavati accuratamente dopo l'uso, conservati separatamente dagli altri contenitori e non utilizzati per scopi diversi dalla creazione di soluzioni attive per il trattamento delle piante.
Precauzioni quando si lavora con il prodotto
Il fungicida "Granuflo" appartiene alla classe di pericolo 3. Ciò significa che rientra nel gruppo delle sostanze moderatamente pericolose (moderatamente tossiche). Una persona che lavora con questo pesticida deve seguire le classiche regole di sicurezza:
- Non mangiare, fumare o bere mentre si lavora con la sostanza.
- Proteggi il tuo viso con una maschera e i tuoi occhi con occhiali speciali.
- Indossare i guanti.
- Indossare indumenti chiusi con maniche lunghe.
- Dopo il trattamento cambiatevi i vestiti, lavatevi il viso e le mani e fate una doccia.
- Non trattare le piante in caso di vento o alla luce diretta del sole.
- Allontanare animali domestici e uccelli dalla zona interessata.
"Granuflo" è poco tossico per gli insetti impollinatori e non altera l'equilibrio entomologico circostante.
Compatibilità con altre sostanze
Il farmaco mostra una buona compatibilità con vari pesticidi, comprese le sostanze a base di oli minerali. Fare attenzione quando si mescola con fungicidi rameici poiché ciò potrebbe causare macchie scure. Tuttavia, questa miscela è significativamente efficace nel trattamento delle piante malate.
Data di scadenza e regole di conservazione
La durata di conservazione del farmaco è di 2 anni dalla data di rilascio. Trascorso questo periodo non è consentito l'uso del fungicida Granuflo che perde le sue proprietà protettive. Conservare Granuflo in un luogo asciutto e ombreggiato a temperatura compresa tra -25 e +35 OC. Il luogo di stoccaggio deve essere inaccessibile ai bambini e agli animali domestici e la sostanza stessa deve trovarsi in contenitori etichettati o nell'imballaggio originale etichettato.
Non conservare i fungicidi vicino ad alimenti, mangimi per animali domestici e da allevamento, prodotti chimici domestici, per evitare che le sostanze penetrino e causino danni alla salute di persone e animali.
Cosa può essere sostituito?
Granuflo è economico e disponibile per tutti, ma, se necessario, può essere sostituito con i seguenti farmaci:
- "Tiram" o "TMTD".
- "Poligono di tiro."
- "Strobo."
- "Giardino".
- "Delan."
- "Topsin-M".
- "Manfil" e molti altri.
Alcuni dei farmaci elencati hanno una composizione simile a Granuflo, altri hanno principi attivi diversi, ma tutti hanno lo stesso obiettivo e hanno lo scopo di distruggere le infezioni fungine delle piante.
Il fungicida "Granuflo" è attualmente il farmaco più potente contro la crosta e la gioielliosi delle piante coltivate e ornamentali.