Le erbacce causano molti problemi a giardinieri e giardinieri. Si spende molto tempo e impegno per combatterli. "Glider" è un erbicida altamente efficace che può alleviare la difficile situazione degli agricoltori e distruggere le erbacce sul sito. Può essere utilizzato su scala industriale e nei cottage estivi privati. Dopo l'irrorazione non è necessario effettuare regolarmente il diserbo.
- Principio attivo, forma di dosaggio e scopo del farmaco
- Meccanismo d'azione dell'erbicida "Glider"
- Pro e contro del diserbante
- Consumo del farmaco per diverse piante
- Preparazione della soluzione di lavoro
- Istruzioni per l'uso della miscela finita
- Misure di sicurezza
- Grado di tossicità
- Compatibilità dei farmaci
- Regole e periodi di conservazione
- Analoghi
Principio attivo, forma di dosaggio e scopo del farmaco
Il principio attivo dell'erbicida "Glider" è il glifosato, che ha un effetto dannoso sulle erbe infestanti. Il farmaco è disponibile sotto forma di soluzione acquosa concentrata ed è confezionato in taniche da 20 litri.
Lo scopo principale dell'“Aliante” è la distruzione di un'ampia gamma di erbe infestanti annuali e perenni, nonché il controllo di alberi e arbusti sul sito.
Meccanismo d'azione dell'erbicida "Glider"
Quando la soluzione di lavoro arriva sulle foglie, la sostanza attiva viene rapidamente assorbita dalla pianta e si diffonde in essa. A causa dell'effetto dell'erbicida, i processi di fotosintesi nelle erbe infestanti rallentano, la formazione di enzimi di crescita si interrompe e la respirazione viene inibita. Dopo qualche tempo, la pianta muore completamente.
Pro e contro del diserbante
Grazie ai suoi vantaggi, l'erbicida "Glider" ha guadagnato popolarità tra giardinieri e giardinieri. I suoi vantaggi includono:
- impatto efficace sulle infestanti nella fase della rosetta o all'inizio della crescita attiva;
- nessuna restrizione sulla rotazione delle colture;
- mancanza di attività del suolo;
- decomposizione rapida quando rilasciato nel terreno;
- consumo economico grazie all'elevata concentrazione di principi attivi nella composizione iniziale.
Tra i principali svantaggi ci sono:
- impossibilità di utilizzare il farmaco durante un periodo di siccità prolungata;
- rallentare il processo di esposizione al prodotto a temperature elevate o basse;
- la pioggia entro 4 ore dal trattamento riduce l'efficacia dell'erbicida;
- È inammissibile utilizzare il farmaco su fogliame bagnato o durante la pioggia.
Consumo del farmaco per diverse piante
Le percentuali di consumo della soluzione di lavoro dell'erbicida "Glider" per 1 ettaro di superficie variano a seconda del tipo di pianta trattata e sono:
- per colture di cereali - 100-200 l;
- per lino in fibra - 100-300 l;
- per girasole - 50-200 l.
Per trattare le patate, 120 ml di "Glider" vengono sciolti in 10 litri di acqua, ma per gli altri letti sono sufficienti 80 ml del farmaco.
Preparazione della soluzione di lavoro
Per preparare la soluzione di lavoro sarà necessario versare metà della quantità di acqua nel contenitore preparato e aggiungere la quantità necessaria di erbicida secondo le istruzioni allegate. Mescolare tutto accuratamente, quindi aggiungere acqua pulita al livello richiesto e mescolare nuovamente. Successivamente, dovresti versare la soluzione preparata in uno spruzzatore ed elaborarla.
Istruzioni per l'uso della miscela finita
La miscela di lavoro deve essere preparata immediatamente prima dell'uso. La sua concentrazione viene selezionata in base ai requisiti di una particolare erba infestante. Si consiglia di trattare le piantagioni di patate diversi giorni prima dell'emergenza. Le aree preparate per la semina di varie colture vengono irrorate con l'erbicida “Glider” in autunno, dopo la raccolta.
Le istruzioni per l'uso raccomandano di eseguire i lavori esclusivamente in climi caldi e asciutti.
La soluzione non può essere utilizzata prima o dopo la pioggia, poiché in questo caso la sua efficacia si riduce più volte. Inoltre, non spruzzare l'area durante il caldo estremo e la siccità prolungata.
Misure di sicurezza
Fatto salvo il rispetto delle norme di sicurezza e igiene personale, l'erbicida "Glider" non danneggia la salute umana o l'ambiente. Non permettere al farmaco di entrare in acque libere.Non dovrebbero esserci animali domestici, bambini o donne incinte nella zona durante il trattamento. È necessario evitare di ottenere l'erbicida sulle colture da giardino.
Dopo aver completato il lavoro, è necessario fare una doccia e mettere in lavatrice gli indumenti da lavoro. Non permettere al farmaco di entrare in contatto con la mucosa. La spruzzatura deve essere effettuata con l'uso obbligatorio di dispositivi di protezione individuale.
Per i trattamenti si consiglia di munirsi di un annaffiatoio separato, che dopo l'uso viene lavato accuratamente e conservato separatamente.
Grado di tossicità
L'erbicida "Glider" appartiene alla terza classe di tossicità. Se vengono osservate le precauzioni di sicurezza, non rappresenta un pericolo per l'uomo, le api e l'ambiente. È consentito effettuare trattamenti in prossimità di corpi idrici e allevamenti ittici.
Compatibilità dei farmaci
È consentito utilizzare "Glider" in miscele di serbatoi con fertilizzanti azotati o erbicidi di pre-emergenza. Prima dell'uso, si consiglia di mescolare una piccola quantità di farmaco in un contenitore separato per testare la reazione.
Regole e periodi di conservazione
La soluzione di lavoro pronta dell'erbicida “Glider” deve essere utilizzata immediatamente dopo la preparazione. I suoi resti devono essere smaltiti immediatamente. I contenitori ermeticamente chiusi con il farmaco possono essere conservati in un luogo fresco e buio, protetto dalla portata di bambini e animali domestici. Non lasciare pacchi con la sostanza nella serra.
Analoghi
Se per qualche motivo non è possibile acquistare l'erbicida "Glider", è possibile utilizzare analoghi non meno efficaci, che includono:
- "Agrokiller";
- "Helios";
- "Glibel";
- "Glyfor";
- "Dominatore";
- "Glifosanza";
- "Zeus";
- "Tornado";
- "Arrotondare";
- "Polpo";
- "Tifone";
- "Totale".
Contengono lo stesso principio attivo dell'erbicida "Glider".
L'uso di mezzi moderni progettati per distruggere le erbacce consente a giardinieri e giardinieri di risparmiare tempo e fatica nella lavorazione dei propri appezzamenti e allo stesso tempo ottenere rese stabili ed elevate di prodotti rispettosi dell'ambiente.