Nel corso del tempo, sul sito compaiono erbacce che interferiscono con la coltivazione delle piante orticole. Per eliminare l'erba non necessaria, alcune persone usano Treflan. Tuttavia, prima di utilizzare questo prodotto, è necessario leggere le istruzioni dell'erbicida Treflan.
- Principi attivi e forma di rilascio
- Con quali erbacce aiuta?
- Il principio di funzionamento e la velocità d'azione del farmaco "Treflan"
- Quanto protegge?
- Misure di consumo per diversi impianti
- Istruzioni per la preparazione e l'uso della soluzione di lavoro
- Fitotossicità
- Possibilità di resistenza
- Compatibilità con altri pesticidi
- Conservazione del farmaco
- Esistono analoghi?
- Conclusione
Principi attivi e forma di rilascio
Prima di utilizzare un erbicida, è necessario familiarizzare con i componenti da cui è composto. Quando creano Treflan, usano un principio attivo come il trifluralin. Questo componente è chimico e appartiene quindi al gruppo delle dinitroaniline.
Questo diserbante viene prodotto sotto forma di emulsione, versato in contenitori di plastica con un volume di 15-20 litri. Questi contenitori sono molto comodi da usare, poiché possono essere trasportati e piegati senza problemi.
Con quali erbacce aiuta?
L'uso regolare di Treflan aiuterà a sbarazzarsi delle seguenti erbacce:
- Effimera. Questo è il tipo più comune di pianta infestante la cui stagione di crescita dura una stagione.
- Primavera Tali erbacce compaiono nei campi in cui vengono coltivati i raccolti.
- Colture invernali. Queste infestanti compaiono molto più tardi delle altre, nella prima metà dell'autunno. Molto spesso infestano le colture di grano, ma talvolta compaiono anche negli orti.
- Biennali. Tali piante crescono per un periodo piuttosto lungo, durante due stagioni di crescita.
Il principio di funzionamento e la velocità d'azione del farmaco "Treflan"
Si consiglia di comprendere in anticipo il principio di azione dell'erbicida. Dopo aver trattato l'area, i componenti del farmaco penetrano nella pianta attraverso le radici. Quando Treflan penetra negli steli e nel fogliame, inizia a rallentare il processo di mitosi. Ciò porta all'inibizione della sintesi acida. L'erbicida inibisce anche la formazione di nuovi microtubuli, che arrestano la divisione cellulare nel sistema radicale.
Nelle erbe infestanti trattate con una composizione chimica, le nuove radici smettono di apparire e lo sviluppo dei germogli si ferma.
Quanto protegge?
Le persone che intendono utilizzare Treflan sono interessate alla durata del suo effetto protettivo. È questo parametro che determina quando l'area deve essere nuovamente trattata.
Se usato correttamente, l'effetto protettivo dura tre settimane e mezzo. Successivamente, è meglio trattare nuovamente l'erba con una composizione erbicida.
Misure di consumo per diversi impianti
I tassi di consumo variano a seconda delle piante coltivate. Pertanto, è necessario determinare in anticipo la quantità necessaria di erbicida:
- Colture orticole. Quando si coltivano ortaggi, la lavorazione viene eseguita prima dell'inizio della semina. In questo caso vengono consumati due litri di miscela di lavoro per 1 ettaro.
- Cereali. Sarà necessario più liquido per proteggere il grano dalle erbacce. Si preparano tre litri di erbicida per 1 ettaro.
- Angurie. Per evitare che le piantine di anguria piantate siano ricoperte di erbacce, l'area viene coltivata due settimane prima della semina. Per irrorare 1 ettaro è necessario un litro e mezzo di miscela.
Istruzioni per la preparazione e l'uso della soluzione di lavoro
Per preparare correttamente la miscela di lavoro, è necessario comprendere le istruzioni per la sua preparazione.
Prima di creare una soluzione funzionante, il farmaco viene accuratamente miscelato. Quindi lo spruzzatore viene riempito per un terzo con acqua, dopodiché l'erbicida viene versato nel liquido. La miscela viene agitata per cinque minuti, dopodiché viene aggiunta acqua.
Fitotossicità
Alcune persone credono che Treflan sia un farmaco molto tossico, ma non è così. Una soluzione di lavoro adeguatamente preparata non danneggia le api, gli uccelli e nemmeno gli insetti. Tuttavia, nonostante ciò, è meglio usarlo con appositi guanti protettivi in modo che il liquido non venga a contatto con la pelle.È inoltre necessario prendersi cura della protezione degli occhi e utilizzare gli occhiali.
Possibilità di resistenza
È noto che alcuni erbicidi sviluppano resistenza. Tuttavia, Treflan non è uno di questi prodotti e pertanto può essere utilizzato ripetutamente nelle aree in cui spesso compaiono le erbacce.
Compatibilità con altri pesticidi
Se necessario, tale preparazione erbicida può essere combinata con altri agenti. Tuttavia, prima è necessario familiarizzare con le soluzioni con le quali è controindicato mescolarlo. Treflan non deve essere combinato con etere isoottilico ed EPTC. Può essere miscelato con altre formulazioni di pesticidi.
Conservazione del farmaco
Affinché la composizione erbicida acquistata possa essere conservata per un lungo periodo, è necessario familiarizzare con le sfumature della sua conservazione. Non è possibile lasciarlo a lungo in ambienti in cui la temperatura supera i 25 gradi Celsius. È meglio conservarlo in zone più fresche. In questo caso, non si deteriorerà per tre anni.
La miscela di lavoro preparata non si conserva per lungo tempo e pertanto deve essere utilizzata il giorno della preparazione.
Esistono analoghi?
Alcune persone non hanno la possibilità di acquistare un diserbante di questo tipo e devono utilizzare altri farmaci che hanno un effetto simile:
- "Doppio";
- "Milarad";
- "Agente";
- "Stellare";
- "Derby".
Conclusione
Nei giardini e negli orti compaiono spesso erbe infestanti che dovranno essere eliminate. L'erbicida Treflan è considerato un rimedio efficace contro l'erba indesiderata. Tuttavia, prima di utilizzarlo, è necessario comprendere la descrizione del farmaco e le raccomandazioni per il suo utilizzo.