L'erbicida Napalm è usato abbastanza spesso in agricoltura. Questo prodotto è stato utilizzato con successo per vari tipi di erbe infestanti. Questi includono cardo selvatico, betulla, erba di grano e molte altre piante. Il prodotto aiuta a distruggere le erbacce. Per ottenere buoni risultati in questo, dovresti seguire rigorosamente le istruzioni. Le misure di sicurezza non hanno poca importanza.
- Composizione, scopo e formulazione dell'erbicida Napalm
- Come funziona il diserbante
- Vantaggi e svantaggi
- Tasso di consumo per diversi impianti
- Preparazione della soluzione di lavoro
- Istruzioni per l'uso, dosaggio
- Misure precauzionali
- Il grado di tossicità del farmaco
- È compatibile con altre sostanze?
- Come conservare correttamente il prodotto?
- Quali analoghi ci sono?
Composizione, scopo e formulazione dell'erbicida Napalm
Il componente attivo del Napalm è il glifosato, che è un sale di potassio. Il prodotto appartiene alla categoria dei derivati dell'acido fosforico. La sostanza viene rilasciata sotto forma di soluzione acquosa. La composizione è prodotta in contenitori con un volume di 100 o 300 millimetri.
Come funziona il diserbante
Il prodotto è un erbicida ad ampio spettro. È un erbicida sistemico da contatto.
Grazie all'utilizzo della sostanza è possibile distruggere le piante su cui cade. Questo effetto si ottiene spruzzando. Di conseguenza, la sostanza raggiunge il sistema radicale. Dopo 5-10 giorni l'erbaccia muore. I primi segni di avvizzimento si osservano dopo 3-4 giorni.
La composizione aiuta a far fronte alle seguenti erbacce:
- equiseto;
- seminare il cardo;
- betulla;
- erba di grano;
- piante di cereali.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi della sostanza includono quanto segue:
- distruzione efficace della maggior parte delle erbe infestanti perenni;
- ampia gamma di dosaggi;
- possibilità di combinazione con altri erbicidi;
- utilizzo efficace in qualsiasi condizione atmosferica;
- resistenza alle precipitazioni;
- nessuna contaminazione del suolo;
- nessun rischio per l'uomo - se vengono seguite le istruzioni.
Gli svantaggi dell'erbicida includono quanto segue:
- distruzione delle piante coltivate al contatto con esse;
- impossibilità di effettuare lavori di piantumazione dopo 5-6 giorni dal trattamento.
Tasso di consumo per diversi impianti
Il tasso di consumo dovrebbe essere selezionato in base al dosaggio della sostanza. Pertanto, anche in presenza di un numero elevato di infestanti, non è consigliabile superare il dosaggio del prodotto. Ciò non ti consentirà di affrontare le erbacce più velocemente, ma danneggerà la tua salute.
Per preparare una soluzione di lavoro, vale la pena considerare il tipo di colture sul sito:
- Patata.Per tutti i tipi di erbe infestanti è opportuno assumere una soluzione che comprenda 80-120 ml di prodotto e 10 litri di acqua. Si consiglia di trattare i letti una settimana prima della semina o immediatamente dopo. Questo viene fatto prima che appaiano i germogli della pianta coltivata.
- Verdure, meloni, fiori. Il dosaggio della soluzione di lavoro dipende dall'erbaccia. Se le aiuole sono ricoperte da graminacee annuali o dicotiledoni utilizzare 80 ml di prodotto ogni 10 litri di acqua. Se l'area è ricoperta da erba perenne, sarà necessaria una soluzione più concentrata: 120 ml per 10 litri di acqua.
- Vigneti, cespugli, piante da frutto. Si consiglia di spruzzarli in massa. Per fare questo, dovresti assumere 4 litri di Napalm per 100 litri di acqua.
Per trattare le aree non adatte alla semina, vale la pena preparare una soluzione di 80-120 ml di farmaco e 100 litri di acqua. Questa concentrazione viene utilizzata indipendentemente dal tipo di erba.
Preparazione della soluzione di lavoro
Affinché l'erbicida produca risultati, è importante preparare correttamente la soluzione di lavoro. Per miscelare correttamente il liquido, è necessario utilizzare i seguenti consigli:
- Prima di aprire una confezione contenente una sostanza chimica, è necessario indossare guanti monouso. Questo aiuta a proteggere la pelle dai prodotti tossici che possono causare irritazione.
- Studia attentamente le istruzioni e il dosaggio. È importante preparare la quantità di soluzione necessaria per trattare l'area. Il prodotto finito non è soggetto a conservazione a lungo termine. Perde le sue proprietà e rappresenta un pericolo per animali e uccelli.
- Si consiglia di preparare la sostanza in una stanza separata. Questo dovrebbe essere fatto fuori dalla portata di animali e bambini.
- L'acqua dolce è adatta per la preparazione della sostanza.È meglio usare acqua stabilizzata o piovana.
A seconda del tipo di coltura e del dosaggio richiesto, vale la pena mescolare la quantità necessaria di erbicida con acqua e versare la soluzione in uno spruzzatore.
Subito dopo può iniziare l'elaborazione.
Istruzioni per l'uso, dosaggio
Per spruzzare le erbacce, dovresti concentrarti sulla loro varietà:
- Per le piante annuali vale la pena utilizzare 40 ml di erbicida per 5-8 litri di acqua. Questa quantità è sufficiente per 1 centinaio di metri quadrati di piantagioni. Le erbe infestanti in fase vegetativa dovrebbero essere irrorate in primavera. Si consiglia di farlo 2 settimane prima di piantare piante coltivate.
- Per le colture perenni utilizzare 80 ml di Napalm per 5-8 litri di acqua. Questa quantità sarà sufficiente per elaborare 1 centinaio di metri quadrati di letti. Le erbe infestanti in fase vegetativa dovrebbero essere irrorate in primavera. Questo viene fatto 2 settimane prima di piantare le piante coltivate.
Misure precauzionali
Il napalm è un farmaco con moderata tossicità. Appartiene alla terza classe di sostanze chimiche. Nonostante la relativa sicurezza della sostanza, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale.
Vale la pena considerare che il contatto della sostanza con la pelle o le mucose provoca una grave irritazione. Pertanto, quando si prepara una soluzione di lavoro o si spruzza, vale la pena utilizzare guanti e indumenti protettivi.
Durante la lavorazione è necessario indossare scarpe strette e maschera. Di non poca importanza l’uso di occhiali e copricapo. Ciò contribuirà ad evitare il contatto della composizione con la pelle e le mucose.
Non bere, mangiare o fumare durante la spruzzatura. Ciò farà sì che il prodotto entri nel corpo. Immediatamente dopo aver spruzzato i letti, dovresti fare una doccia e cambiarti i vestiti.
È importante sciacquarsi la bocca e lavarsi le mani e il viso con sapone.
Il grado di tossicità del farmaco
Il produttore sottolinea che il napalm è un farmaco innocuo per l'uomo e per l'ambiente. La composizione appartiene alla terza classe di tossicità. Ciò significa che è considerato moderatamente pericoloso.
È compatibile con altre sostanze?
Nelle miscele in vasca il prodotto può essere combinato con sali ed esteri del 2,4-D, MCPA. Può essere utilizzato con altri erbicidi. Prima dell'utilizzo del prodotto è necessario verificarne la compatibilità con altre sostanze.
Come conservare correttamente il prodotto?
Si consiglia di conservare la composizione in un locale asciutto a una temperatura compresa tra -15 e +30 gradi.
Quali analoghi ci sono?
Gli analoghi del Napalm includono quanto segue:
- Glifovit;
- Glifogo;
- Arrotondare;
- Otaman;
- Glifato.
Il napalm è considerato un erbicida efficace che aiuta a controllare molte erbe infestanti. Per raggiungere il successo nell'uso della sostanza, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.