I pesticidi che hanno una vasta gamma di effetti sulle colture e sugli spazi verdi sono quelli più richiesti dagli agricoltori e dai residenti estivi. Fungicida (pesticida da contatto e sistemico) "Phoenix Duo" presenta proprietà medicinali, fungicide e protettive. Il prodotto protegge le colture per un lungo periodo (3-6 settimane) ed è sicuro per i consumatori, le api e l'ambiente.
Composizione e forma di rilascio
Il farmaco è disponibile sotto forma di sospensione concentrata, i cui principi attivi sono tiofanato-metile (310 g/litro) e flutriafol (187 g/litro).Il concentrato viene venduto in taniche di plastica da cinque litri e bottiglie di plastica da un litro.
Meccanismo d'azione e finalità d'uso
Il fungicida sistemico bicomponente ha una vasta gamma di effetti attivi su un complesso di malattie delle piante:
- l'effetto del tiofanato-metile è quello di bloccare il processo di divisione delle proteine delle cellule fungine, impedendo ai funghi di entrare nei tessuti vegetali;
- Il flutriafol impedisce la penetrazione delle cellule patogene nei tessuti vegetali.
La particolarità del farmaco è la sua rapida distribuzione in tutta la pianta. Inoltre, durante il processo di impollinazione, la soluzione in sospensione evapora dalla massa verde delle piante, formando una sorta di nuvola di fumigazione. Ciò fornisce un ulteriore effetto fungicida. Pertanto, il prodotto Phoenix Duo viene utilizzato per il trattamento tempestivo delle piante e come parte di misure preventive per prevenire l'insorgenza e la diffusione di malattie.
Tasso di consumo del fluido di lavoro
Poiché il prodotto è realizzato in forma concentrata, il consumo è indicato sotto forma di volume di sospensione necessario per trattare cento metri quadrati di terreno:
- grano, orzo – 5-6 ml;
- barbabietola, soia, piselli – 4-6 ml;
- girasole – 6-8 ml;
- meli, uva - 1,5-2 ml.
Quando si utilizza il farmaco, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per diluire la sospensione con acqua specificate dal produttore.
Istruzioni per l'uso del fungicida
Le piante possono essere trattate due volte a stagione, con l'ultima irrorazione effettuata almeno un mese prima della raccolta. È vietato impollinare le piante durante il caldo o forti raffiche di vento.
Nome della cultura | Caratteristiche d'uso |
Grano | durante la stagione vegetativa vengono irrorati contro fusarium, cercosporellosi (marciume radicale), oidio |
Orzo | durante il periodo vegetativo vengono trattati contro marciumi radicali, rincosporiasi, septoria |
Barbabietole da zucchero, soia, piselli | durante il periodo vegetativo vengono irrorati contro la fomosi, il marciume grigio, la peronospora dell'ascochyta, la ramulariasi |
Girasole | durante il periodo vegetativo vengono trattati contro la sclerotinia, l'alternaria e la fomosi |
Meli, uva | Durante la stagione di crescita, la massa verde delle piante viene irrigata da ticchiolatura, oidio e oidio |
Precauzioni per la sicurezza dei farmaci
Il fungicida appartiene alla 2a classe di pericolo per l'uomo e alla 3a classe di pericolo per le api.
Quando si irrorano manualmente le piante, vengono seguite alcune regole:
- Proteggere gli occhi con occhiali appositi durante la preparazione della soluzione di lavoro e l'irrorazione delle piante;
- indossare guanti di gomma e maniche lunghe;
- la sospensione viene diluita con acqua nelle proporzioni consigliate dal produttore.
Al termine della procedura lavarsi con acqua corrente e lavarsi le mani con sapone. È vietato spruzzare in caso di vento (velocità del vento superiore a 3-4 m/s).
In caso di incendio, la sospensione viene riempita con la schiuma di un estintore o ricoperta di sabbia.
Come conservarlo correttamente
La sospensione è conservata nella sua confezione originale, separata da mangimi e prodotti. Si consiglia di destinare un locale separato, asciutto e ventilato, ai pesticidi. Non conservare i pesticidi in un contenitore danneggiato. È necessario versare il farmaco in un contenitore non danneggiato e attaccare un pezzo di carta con il nome del fungicida sulla superficie del contenitore.
Analoghi del prodotto
Per trattare e prevenire l'infezione di cereali e barbabietole da zucchero, viene utilizzato il fungicida "Rex Duo", prodotto sotto forma di sospensione concentrata.I principi attivi del pesticida sono metil tiofanato ed epossiconazolo. Il prodotto è usato per trattare l'oidio, la ruggine del fusto e bruna, la peronospora della septoria, la cercosporellosi e la peronospora del fusarium.
Grazie ai pesticidi è possibile non solo prevenire l'insorgenza e la diffusione delle malattie, ma anche curare le piante nelle fasi iniziali delle malattie. Per evitare danni alle colture vegetali, è importante seguire le istruzioni dei produttori per l'uso dei fungicidi.