L'efficacia dei preparati agrochimici è dovuta alla presenza di alcune sostanze chimiche nella loro composizione. Questi componenti sono chiamati attivi e il tipo di effetto dipende da essi. Ad esempio, i pesticidi vengono utilizzati per controllare le erbe infestanti, proteggere i semi dal deterioramento e proteggere le piante dalle malattie. Una storia dettagliata sulle proprietà del difenocanozolo introdurrà i residenti estivi alle capacità di questa sostanza.
Caratteristiche fisico-chimiche
La sostanza appartiene alla classe chimica dei triazoli ed è un fungicida.Si tratta di cristalli bianchi che possono dissolversi nella maggior parte dei solventi organici (alcoli, eteri); si dissolvono in acqua in un rapporto di 5 grammi per litro. Difenocanozol - [cis trans-3 cloro 4[4metil-2-(1H-1,2,4 triazol-1-il-metil)-1,3 dixolan-2-il]fenil-4-clorofenil etere] è una miscela di isomeri del gruppo chimico dei conazoli e dei triazoli.
È un pesticida, usato per trattare i semi e può liberare i germogli dalle infezioni. Viene utilizzato per la lavorazione di colture orticole, alberi da frutto, vari tipi di cereali. Viene fornito al mercato sotto forma di emulsione concentrata.
Meccanismo di azione
I preparati contenenti difenocanozolo hanno un effetto sistemico e sono utilizzati a scopo preventivo e terapeutico contro le infezioni fungine (oidio, crosta). Proteggono le piante dal marciume radicale, dal marciume e proteggono il materiale dei semi dalla muffa.
Quando spruzzata, la sostanza penetra facilmente nel piatto fogliare, ha un effetto lieve e ha la capacità di migliorare la crescita e lo sviluppo delle piante. Colpisce un gran numero di fitopatogeni. Rallenta la crescita e lo sviluppo del micelio nelle piantagioni infette, fornendo un effetto terapeutico, alleviando la pianta trattata dall'infezione fungina.
Area di applicazione
I preparati a base di difenocanozolo vengono utilizzati per la spruzzatura:
- cavoli, carote, asparagi, patate, altri tipi di verdure;
- grano, segale, avena, mais, colza, cereali vari;
- erbe da foraggio;
- alberi da frutto (meli, peri), comprese le drupacee.
Il trattamento delle sementi prima della semina li protegge dalla muffa e i germogli emergenti li proteggono dalla crosta, dalle macchie, dal marciume, dalla peronospora dell'Alternaria e dall'oidio.
Prodotti contenenti difenocanozolo
La sostanza fa parte degli antiparassitari sistemici monocomponenti e multicomponenti. Contiene fungicidi: “Skor” EC, “Raek” EC, “Dinali” DK.
Protettivi delle sementi con difenocanozolo: “Oplot” VSK, “Maxim Plus” KS, “Dividend Extreme” KS. Questo non è un elenco completo dei prodotti chimici per l'agricoltura; sono tutti popolari grazie alla loro elevata efficienza e all'ampia gamma di applicazioni.
Istruzioni per l'uso
I semi vengono trattati con un disinfettante in macchine speciali prima dello stoccaggio o immediatamente prima della semina. Il materiale del seme deve essere completamente ricoperto dal pesticida. La protezione dei semi dura tutto l'anno.
Quando si utilizzano fungicidi a base di difenocanozolo, il trattamento viene effettuato con una soluzione di lavoro dei preparati appena preparata.
Importante: l'applicazione a temperature inferiori a +12 °C riduce l'efficacia degli antiparassitari. Spruzzare le piante con tempo asciutto, in assenza di vento. Il calcolo del consumo dipende dal farmaco scelto ed è regolato dalle istruzioni del produttore.
Misure di sicurezza
I lavori sul trattamento dei semi e sulla preparazione di una soluzione per il trattamento delle piante vengono effettuati in siti appositamente attrezzati. Si trovano lontano da edifici residenziali e locali per animali da fattoria.
Tutto il lavoro con i pesticidi viene effettuato in strutture speciali. tute, i dipendenti sono dotati di respiratori e guanti protettivi. È vietato fumare e mangiare mentre si lavora con i pesticidi.Al termine del lavoro, dovresti cambiarti i vestiti e fare una doccia. I pesticidi non vengono utilizzati vicino a corpi idrici. Durante la lavorazione viene preso in considerazione il grado di tossicità del farmaco (classe di pericolo per l'uomo e le api, specificata dal produttore); la classe 2 del farmaco obbliga gli apicoltori ad essere informati del trattamento imminente e all'eventuale comparsa di insetti da adeguare .
Se ingerisci accidentalmente un pesticida, dovresti andare immediatamente in ospedale.
Le sostanze vengono stoccate in un magazzino per prodotti agrochimici. Devono essere etichettati con il nome e lo scopo del pesticida. Sono conservati nella confezione originale e ben chiusa. Non utilizzare dopo la data di scadenza.