Il fungicida Azofos è un rimedio utilizzato nel trattamento delle infezioni fungine delle colture da giardino e da frutto. È sicuro per le persone e altre piante coltivate. Affinché il trattamento delle colture malate dia il risultato desiderato, è necessario conoscere le istruzioni specifiche per l'uso del fungicida Azofos, le regole per diluire e ottenere una soluzione di lavoro, nonché le precauzioni quando si lavora con la sostanza.
- Composizione e forma di rilascio del fungicida Azofos
- Vantaggi del farmaco
- Come funziona il prodotto?
- Come allevare per piante diverse
- Come usarlo correttamente?
- Precauzioni quando si lavora con fungicida
- Quanto è tossico?
- Si può combinare con altri farmaci?
- Termini e condizioni di conservazione
- Farmaci simili
Composizione e forma di rilascio del fungicida Azofos
Il principale componente attivo del fungicida è il fosfato di rame e ammonio. Inoltre il prodotto è ricco di microelementi, tra cui numerosi additivi minerali a base di magnesio, rame, azoto, potassio, zinco e molibdeno.
Il farmaco è una sospensione a base acquosa. È disponibile in flaconi di polietilene da 470 e 940 millilitri.
Vantaggi del farmaco
Il vantaggio principale del medicinale è la sua alta efficienza. Il farmaco presenta anche una serie di altri vantaggi, tra i quali vale la pena evidenziare:
- facilità di preparazione della soluzione per il trattamento;
- bassa tossicità e carico su piante e suolo;
- gli integratori minerali contribuiscono al normale funzionamento delle colture vegetali, poiché le nutrono attraverso le strutture dell'apparato radicale;
- ampia gamma di usi;
- disponibilità;
- aumentare la resistenza delle piante al clima.
Come funziona il prodotto?
Il fungicida è una sostanza chimica di contatto. È in grado di distruggere gli organismi nocivi sulla superficie delle piante trattate spruzzandole. Inoltre, il prodotto viene utilizzato per concimare terreni argillosi, paludosi e torbosi, nel rispetto di determinate proporzioni.
Come allevare per piante diverse
Per ottenere la corretta soluzione funzionante è necessario seguire le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto. Il contenitore in cui viene miscelato il fungicida deve essere di plastica o vetro. Per prima cosa riempire il recipiente per un terzo con acqua, quindi aggiungere il fungicida, mescolare bene e aggiungere il resto del liquido.
Quando si trattano cespugli di mele, pere, ciliegie, prugne, susine, mirtilli rossi, mirtilli rossi e ribes da crosta, marciume della frutta, moniliosi, coccomicosi, clasterosporiosi, septoria, fomopsi, nonché altre malattie di steli e frutti, utilizzare 100 ml di il prodotto per 10 litri di acqua.
Nel caso della lavorazione di patate, pomodori e cetrioli sono necessari 130-200 ml di fungicida e 10 litri di acqua. La frequenza dei trattamenti varia da 1 a 4, a seconda della pianta.
L'ultimo trattamento prima della raccolta dovrebbe essere di almeno 20 giorni.
Come usarlo correttamente?
Il farmaco viene utilizzato per trattare la parte esterna delle piante da frutto e da bacche mediante spruzzatura. Il prodotto viene utilizzato anche nella concimazione di terreni argillosi, paludosi o torbosi.
Precauzioni quando si lavora con fungicida
Durante la lavorazione delle colture vegetali, è necessario rispettare alcune regole che eviteranno l'avvelenamento del corpo. Questi includono:
- Utilizzo di un cambio di vestiti con occhiali aspiranti, cappello e respiratore.
- Si consiglia di trattare le piante al mattino o alla sera, in assenza di pioggia e raffiche di vento.
- Durante l'irrorazione dei raccolti è vietato bere, fumare e mangiare.
- Dopo la procedura, il serbatoio dello spruzzatore deve essere lavato accuratamente con sapone da bucato o una soluzione di soda al 5%.
- I bambini piccoli, le donne in gravidanza e in allattamento, nonché le persone con intolleranza individuale ai componenti del fungicida non devono trovarsi vicino alla persona che esegue il trattamento.
Quanto è tossico?
Il farmaco Azofos ha 4 gradi di tossicità. Ciò significa che non presenta alcun rischio per l'uomo, gli insetti del miele o l'ambiente.
Si può combinare con altri farmaci?
Il fungicida può essere combinato con preparati destinati a trattare la parte sotterranea della pianta o del terreno. Se è necessario utilizzare prodotti per la parte macinata, la differenza tra i trattamenti dovrebbe essere di almeno 3 settimane.
Termini e condizioni di conservazione
La durata di conservazione del farmaco dalla data di produzione è di 3 anni. Si consiglia di conservare il prodotto in un contenitore ermeticamente chiuso in un luogo fresco, al riparo dalla luce solare.
Se il contenitore con il fungicida è stato aperto, la sua durata non supera i 6 mesi.
Farmaci simili
Se non è possibile acquistare Azofos, si consiglia di trattare le piante con Bosso, Titolo Duo o Campione. Puoi anche usare i fungicidi Benomyl e Carbendazim.
Il farmaco Azofos è uno dei fungicidi più efficaci, che fornirà una protezione affidabile per le colture da giardino e da frutto da una varietà di parassiti. Se vengono seguite le istruzioni, la sostanza non rappresenta un pericolo per l'uomo e l'ambiente e consente inoltre di far fronte alla diffusione di malattie.