Il mango Alphonso sta diventando sempre più popolare tra i giardinieri. Il frutto è famoso per il suo gusto morbido, dolce e insolito. La polpa è succosa e tenera. Il mango viene utilizzato per realizzare preparazioni invernali, consumato fresco, decorato con dolci e aggiunto ai prodotti da forno. Contiene una grande quantità di minerali, vitamine ed enzimi. Il mango aiuta a migliorare la funzione digestiva, la funzione cardiaca e migliora l'immunità. Per coltivare con successo la varietà Alfonso, dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche.
- Storia dello sviluppo della varietà
- Vantaggi e svantaggi della cultura
- Dove è consigliato crescere
- Caratteristiche e descrizione del mango Alphonso
- Altezza e dimensioni della chioma dell'albero
- Impollinatori, fioritura e fruttificazione
- Raccolta e utilizzo dei frutti
- Resistenza alle basse temperature e alla siccità
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Come piantare i manghi sulla trama
- Tempistiche, clima e terreno adatti
- Germinazione dal seme
- Coltiviamo per talea
- Come prendersi cura della cultura
- Frequenza di irrigazione e concimazione
- Cura del tronco d'albero
- Potatura formativa
- Trattamenti preventivi
- Come coprire adeguatamente le piante dal gelo
- Recensioni sulla varietà
Storia dello sviluppo della varietà
Il mango è stato allevato in India; la varietà ha preso il nome grazie al duca Alfonso d'Alubuquerque. È un avventuriero portoghese arrivato a Goa nel 1504. La varietà è anche chiamata “king mango”. In India vengono coltivate più di 130 varietà di questa coltura, ma questa specie è particolarmente apprezzata. Viene coltivato per il consumo personale o per la vendita. Questa è una varietà preferita dai residenti negli Emirati Arabi Uniti, India, Egitto e Africa.
Vantaggi e svantaggi della cultura
Sebbene Alfonso sia il “re” tra i suoi fratelli, i giardinieri hanno riscontrato in lui diversi svantaggi. Ci sono caratteristiche più positive, ma familiarizzare con le carenze ti aiuterà a comprendere tutte le sfumature della varietà.
professionisti | Aspetti negativi |
Il gusto è dolce, succoso, tenero | L'albero fruttifica 10 anni dopo la semina |
La conservabilità della frutta è lunga | La cultura è esotica, la coltivazione è possibile solo in serra o in stanza |
La varietà tollera bene il trasporto su lunghe distanze | Requisiti relativi alle condizioni pedoclimatiche |
Il raccolto è stabile, i frutti sono commerciabili | La pianta mostra scarsa resistenza alle malattie e agli insetti dannosi |
Dove è consigliato crescere
I manghi sono ampiamente coltivati in casa o in serra. Nella prima opzione, la pianta di solito non porta frutti, ma cresce come coltura indoor per la decorazione. Gli alberi sono piantati in rifugi al sud e alle medie latitudini.Il mango non attecchirà nelle regioni settentrionali, il frutto esotico non tollera bene il gelo. Scegli un luogo protetto dalle correnti d'aria, ben illuminato dal sole.
Caratteristiche e descrizione del mango Alphonso
I frutti di Alfonso sono di media grandezza, lunghi circa 10 cm, peso – 300 g, la polpa è di colore arancio-zafferano, facilmente separabile dal nocciolo. La pelle è di colore giallo intenso, con una sfumatura arancione. La superficie è lucida, brillante, morbida al tatto, ricoperta da un rivestimento ceroso. Se il frutto è maturo, la buccia cede quando viene pressata, ma non viene pressata in profondità. All'interno c'è un osso duro, bianco-giallastro, costolato. È piatto, ovale, leggermente allungato. Contiene un seme amidaceo; produrrà solo 1 germoglio.
Altezza e dimensioni della chioma dell'albero
Gli alberi durante il polline creano un'atmosfera romantica. Sono cosparsi di fiori rosati con pannocchie lunghe 40 cm ed emettono un dolce e ricco ambra. Il loro profumo è simile a quello dei gigli. Il mango è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio per la sua meravigliosa fioritura nella progettazione di parchi, piazze, giardini, serre private e giardini d'inverno.
L'albero cresce fino a 35 metri di altezza ai tropici, ma se coltivato in serra o in casa l'altezza raggiungerà i 2 metri. Vivono in media 300 anni. Le foglie raggiungono i 30 cm di lunghezza e sono di colore giallo o rosato, soprattutto da giovani. Il fogliame maturo è di un verde intenso.
Impollinatori, fioritura e fruttificazione
La varietà Alfonso richiede impollinatori vicini. Questi includono pipistrelli che si nutrono di polline, scarafaggi, farfalle, mosche, api selvatiche, vespe e formiche. Le api domestiche non hanno alcun ruolo nell'impollinazione del mango. L'albero fiorisce da dicembre ad aprile, i petali sono rosa pallido o gialli. La fruttificazione avviene 10 anni dopo la semina, ma continua per 200-300 anni.
Raccolta e utilizzo dei frutti
I frutti del mango Alphonso impiegano 4-5 mesi per maturare e vengono raccolti da metà maggio al 15 luglio. Il raccolto viene ampiamente esportato nei paesi della CSI da India, Africa, Emirati Arabi Uniti, Pakistan e altri paesi orientali. A causa del gusto squisito del mango, viene rapidamente esaurito. I residenti in Russia raramente coltivano un raccolto così esotico, ma possono ricavarne buoni affari.
I manghi costano più della frutta e della verdura standard. I frutti succosi tollerano bene il trasporto, si conservano a lungo e non perdono il loro aspetto originale.
Resistenza alle basse temperature e alla siccità
Il mango non tollera bene il freddo; gli alberi crescono normalmente a temperature superiori a 20 gradi Celsius. Poiché la loro patria sono paesi caldi, richiedono la coltivazione in serra o in casa. Gli alberi non sopportano bene i periodi di siccità, anche se di breve durata. Se parliamo di siccità prolungata, la pianta potrebbe estinguersi.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
Il mango ha una scarsa resistenza alle malattie e agli insetti. Le colture esotiche dovrebbero essere trattate con mezzi speciali a scopo preventivo. Con la cura adeguata, l'immunità delle piante aumenta.
Come piantare i manghi sulla trama
I manghi vengono piantati in serra o in casa in 2 modi:
- germinazione dai semi;
- talee.
Ogni metodo ha i suoi pro e i suoi contro, ma la prima opzione è la più popolare.
Tempistiche, clima e terreno adatti
Si consiglia di piantare i manghi alla fine di aprile. Al Sud è presente un clima adatto alla pianta tropicale. Alle medie latitudini lo sbarco è posticipato alla fine di maggio. Non è consigliabile piantare i manghi in autunno, poiché i manghi giovani non sopravvivono alle gelate.
Il mango preferisce crescere su terreni leggeri, sciolti, sabbiosi o argillosi.Puoi utilizzare una miscela per piante grasse con aggiunta di sassolini, argilla espansa o terriccio universale unito a sabbia 2:1.
Germinazione dal seme
Le piantine di mango sono piuttosto vulnerabili all'inizio della vita, è meglio piantare i semi in un posto permanente in un vaso. Questo metodo è più adatto alle condizioni domestiche.
- La cultura esotica non tollera il ristagno d'acqua, è necessario il drenaggio sul fondo per rimuovere l'umidità in eccesso. Per fare questo, versare uno strato di argilla espansa e mattone grattugiato di 5 cm.
- Riempire il contenitore per 2/3 con fertilizzante universale, inumidire il terreno e lasciare defluire l'acqua.
- Cospargere il seme, con il lato piatto rivolto verso il basso, e coprire delicatamente con la terra. Premi leggermente il terreno per non danneggiare il seme germogliato.
- Dopo la semina annaffiare generosamente la pianta.
Le foglie inizieranno a formarsi in 2-4 settimane. Alcuni di loro sono viola e altri sono verdi.
Coltiviamo per talea
La coltivazione del mago per talea viene solitamente effettuata in serra. Implica i seguenti passaggi.
- Togliere il mango dal contenitore con la zolla di terra. La procedura può essere semplificata se la si annaffia generosamente 30 minuti prima della semina.
- Il nuovo posto viene riempito per metà con terra, preparando il drenaggio sul fondo.
- Posiziona con cura le talee, raddrizzando prima il rizoma. La base deve essere a livello della superficie del terreno o inferiore.
- Cospargere il cerchio del tronco dell'albero con la terra e pressarlo leggermente con una spatola. Innaffia la pianta.
Dopo la semina assicuratevi che la pianta non sia esposta alla luce del sole e che il luogo sia caldo. Di solito posizionano il vaso sul davanzale della finestra; cercano di tenere la finestra per lo più coperta da tende. Quando il mango germoglia e sviluppa le foglie, puoi metterlo in una serra.
Come prendersi cura della cultura
Se fornisci al mango le condizioni adeguate, non sarà necessaria un'attenta cura. È importante che la pianta adulta riceva abbastanza calore. Se manca, l'albero si indebolisce e la sua resistenza alle malattie e agli scarafaggi diminuisce. La cura standard prevede l'irrigazione tempestiva, la concimazione, il trattamento del tronco dell'albero, la prevenzione di malattie e attacchi di insetti.
Frequenza di irrigazione e concimazione
Il mango non tollera la siccità e l'aria secca, è necessario annaffiarlo regolarmente con acqua stabilizzata e mantenere un livello di umidità nella stanza del 70-80%. Non lasciarti trasportare dall'irrorazione eccessiva del fogliame, sono sensibili a funghi e muffe. Si consiglia di irrigare solo il terreno.
Sotto forma di fertilizzanti, presi vermicompost e composti contenenti azoto, usato per cachi in crescita o colture di agrumi.
Cura del tronco d'albero
Se parliamo di un albero che cresce in una serra, aggiungi materia organica al tronco dell'albero 2 volte l'anno. Include letame e foglie marce. Si diluiscono in 5 litri di acqua.
Potatura formativa
Il mango risponde positivamente alla potatura; la procedura aiuta la corona a rigenerarsi rapidamente. L'evento viene effettuato quando l'albero raggiunge 1,5 metri di altezza. Forma la corona 1-2 volte l'anno per mantenere una buona forma e regolare le dimensioni. Rimuovere i rami che ispessiscono il cespuglio, gli esemplari danneggiati e secchi, i germogli centrali vengono accorciati alla lunghezza desiderata. I manghi hanno la forma di una palla, di una piramide o di un cespuglio espandibile.
Trattamenti preventivi
Le piante tropicali sono spesso suscettibili alle malattie e richiedono attenti trattamenti preventivi. I manghi vengono solitamente attaccati da acari e tripidi. Le malattie includono l'oidio, l'antracosi e la batteriosi.Le malattie dovrebbero essere combattute con l'aiuto di fungicidi e insetticidi.
Come coprire adeguatamente le piante dal gelo
I manghi sono coperti in condizioni di serra utilizzando una struttura metallica ricoperta di tela. Il materiale deve essere traspirante. In casa non è necessario isolare la pianta, ma basta posizionarla sul davanzale della finestra, dove sotto c'è un termosifone.
Recensioni sulla varietà
I feedback delle persone che coltivano mango indoor o in serra sono contrastanti. Alcuni sconsigliano di coltivare il raccolto, perché in casa l'albero non dà frutti. Altri sono contenti della pianta e la usano come decorazione.
Roman Lopyrev, 58 anni, Dnepr.
Ciao! Coltivavo manghi a casa per divertimento. L'albero non ha dato frutti, lo curo come pianta d'appartamento. Alfonso fioriva a marzo con fiori molto belli.
Ivan Morozov, 66 anni, Yalta.
Grazie a tutti! Un vicino mi ha consigliato di coltivare i manghi Alphonso in una serra. Ho deciso di piantare 2 alberi utilizzando talee. Non c’è stato ancora alcun raccolto, da quando ho piantato l’albero nell’estate del 2018. Sto aspettando il polline.