I datteri sono diventati da tempo il prodotto preferito dai consumatori russi. Sono un'ottima alternativa ai dolci che sono solo dannosi per la salute, come caramelle, cioccolato, biscotti, ecc. Restituiscono rapidamente le forze e soddisfano la fame. Ma devi essere in grado di scegliere questo prodotto in modo che i datteri che hai acquistato non risultino pieni di vermi.
Da dove vengono i parassiti?
Si ritiene che il frutto, favorito da vermi e insetti, sia sano e non contenga nitrati o altre “delizie”. Qualsiasi tipo di frutto è suscettibile di essere mangiato da vari parassiti.Inoltre, i datteri raggiungono la Russia in forma essiccata.
Importante! Se mangi accidentalmente un verme, non è un grosso problema. Di per sé non sono spaventosi. Ma non c'è nemmeno nulla di cui essere felici. La putrefazione si diffonde nella polpa rovinata dal verme. E ci sono i microbi. Sono loro che rappresentano il pericolo.
Tipi di vermi nei datteri
Questo dolce frutto originario dei paesi del sud è particolarmente attraente per vari parassiti. I più comuni sono:
- i vermi bianchi sono larve nate da uova di mosca che penetrano nei frutti ancora acerbi e li depongono;
- Le tarme della frutta sono un assiduo frequentatore dei banconi, dove viene presentato un vasto assortimento di noci e frutta secca, non ricoperti di nulla. Una singola falena può deporre più di 300 uova. E le larve si stanno già schiudendo da loro;
- piccoli punti neri visibili vicino alla fossa sono larve di parassiti morti.
È pericoloso mangiare frutti vermi?
I vermi e le loro larve presenti nella frutta secca rappresentano un pericolo per l'uomo? Secondo i medici, se una persona ha una buona immunità, nessun parassita gli fa paura. Anche se, devi ammetterlo, non è molto piacevole rendersi conto di aver mangiato con piacere il frutto verme.
Ma per coloro a cui è stata diagnosticata la disbiosi intestinale o che hanno problemi di stomaco, è meglio astenersi dal consumare tale frutta secca.
Importante! Mangiare frutti vermi è particolarmente pericoloso per i malati di cancro. L'immunità di una persona del genere è indebolita, così che i parassiti non vengono eliminati dal corpo, ma, al contrario, si fissano in esso.
Come scegliere quello giusto?
Anche i datteri più costosi possono rivelarsi vermi. Si consiglia di aprirne un paio con le unghie al momento dell'acquisto per assicurarsi che siano puliti.
Se sul bancone ci sono datteri lucidi, sappiate che sono stati versati con sciroppo di glucosio per conferirgli un aspetto e un peso presentabili. Ma tutti i tipi di polvere e sporco, così come piccoli insetti, si attaccano alla superficie appiccicosa.
I microrganismi patogeni crescono facilmente nella frutta secca la cui integrità è compromessa. Puoi anche rimanere avvelenato con questa data! Solido: parla di stantio. Vermi o prodotti di scarto dei parassiti vivono sicuramente in essi. Non dovresti comprare quelli chiari e, soprattutto, quelli verdastri. I frutti maturi hanno un colore scuro e uniforme.
Prima di mangiarli, i datteri vanno lavati, e molto bene. Non vale la pena mangiarli non lavati nella nostra zona. Non sai come sono stati elaborati o dove sono stati conservati prima che arrivassero sulla tua tavola.
Per molti, questo frutto del sud sostituisce i soliti dolci. Anche un solo dattero mangiato provoca un processo irreversibile nel corpo. Gli viene attribuito né più né meno che l'estensione della vita. Le proprietà curative di questo frutto d'oltremare sono conosciute fin dall'antichità.
Sfortunatamente ci arriva in forma essiccata. E la presenza di parassiti nella frutta secca è un fenomeno comune. Sceglili con attenzione in modo che quando li consumi non incontri parassiti nei datteri e, ovviamente, non danneggino la tua salute. Ciò accadrà se seguirai i nostri consigli.